Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qui le cose mi si complicano leggermente. Per curiosità (maledetta!) ho puntato un paio di euro su una moneta venduta come "Principato di Antiochia, Tancredi", e l'ho vinta.

Ho cercato tra le monete del Principato di Antiochia, ma non ne ho trovate di analoghe... ho cercato male io o era sbagliata la classificazione? A me sembra quasi più in caratteri arabi...

Un supporto...? 

Grazie in anticipo a chi parteciperà, nell'attesa vi posto le immagini:

image.png.6d3be8dee66e0cd4782397006ab47f8a.png

Inviato

Come alle volte succede, direi di essermi (quasi... probabilmente...) risposto da solo.

Ricevuta la moneta, ho notato per prima cosa che la fotografia dell'asta ritraeva il rovescio... alla rovescia (il diritto chissà, è comunque illeggibile).

Quindi, girando la foto (meglio, la moneta), diventano visibili un XC in alto a destra e NIKA in basso. Si nota anche come la cornice rotonda sia impressa due volte in maniera non sovrapposta: probabilmente una doppia battitura che rende ulteriormente illeggibile una moneta già bistrattata dal tempo... allo stesso modo, quella che doveva essere una croce è diventata un'accozzaglia di linee non più ortogonali.

Morale della favola: credo si tratti effettivamente (come descritto dal venditore) di un follis di Tancredi di Galilea, reggente del Principato di Antiochia dal 1104 al 1112 (in assenza del re Boemondo I catturato), con San Pietro con spada e croce al diritto e la scritta IC XC NIKA e croce al rovescio, tipo questa: Follis - Tancred (St Peter with turban - 2nd type) - Principality of Antioch – Numista

Sono comunque graditi eventuali commenti :) 

image.png.a68b885e3a50318cc141cd9e0311b536.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.