Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi propongo per l'identificazione una moneta che ancora non ho ricevuto (quindi non sono in grado di darvi diametro e peso); il venditore la identificava sommariamente come "Greca", ma i disegni mi fanno più pensare ad una romana provinciale... naturalmente è solo una mia impressione.

Al diritto un profilo, più da imperatore (laureato?) che da dio greco, e al rovescio una... boh, sembra una ballerina! è visibile qualche lettera che sembra più greca che latina (forse una P e una E a sinistra, forse "TON" a destra).

Suggerimenti?

Grazie in anticipo a chiunque parteciperà all'identificazione.

image.png.df873bb13367e25b0ab2230c25f453a6.png image.png.54c54ad89ef28f2ff84d58940fb756e9.png

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

nel frattempo mi è arrivata la moneta, aggiungo i dati dimensionali per vedere se fanno accendere qualche lampadina nella testa agli esperti... :)

14 mm di diametro per 3,69 g di peso.

Alla vista non si vede molto di più di quanto mostrato in foto, la E sulla sinistra del rovescio, ON sulla destra, sono molto chiare, ma per il resto...

Grazie sempre a chi vorrà provare un'identificazione.

Modificato da Fiore151

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere PERINTO in Tracia, per Settimio Severo. Eccone una simile, ma mi pare non identica:

_perinthos_SchonertGeiss_452.jpg

• Grazie 1

Inviato

Grazie a entrambi,

in effetti, cerca cerca, avevo trovato anch'io quello che mi avete indicato, anche se non tutto :)

Vi mostro gli esiti della mia ricerca. Ho ipotizzato che quella signora in posa sexy fosse Afrodite, e da lì ho cominciato. Non avendo trovato nulla che fosse identico, ho pensato a Artemide che estrae una freccia dalla faretra, anche se quella mano appoggiata in posa inutilmente languida (per una cacciatrice come lei) non mi convinceva. In realtà qualcuna simile l'avevo pure trovata, anche se Artemide non era così sinuosa, ma nulla di convincente. Ho persino cercato Atena (magari aveva una lancia nella mano destra, anche se non si vede nella mia moneta, e attendeva con sfida e disprezzo qualche avversario), ma nulla. Alla fine, la figura al rovescio più simile è su una moneta di Syedra, in Cilicia, per Lucilla, ma non combaciano il diritto (ovviamente, c'è una donna...), le dimensioni e le scritte:  

image.png.005e551c243965b0e992e9373ae12b24.png image.png.5831b565a42267bab099ab01d19050c5.png

Quella che ho trovato complessivamente più simile, per diritto, rovescio, scritte e dimensioni, è proprio una di quelle indicate da @Vietmimin, per Commodo; avevo trovato questa:

image.png.19115d7f7027ae35a746ab6dbf9625e7.png image.png.a256b9d7141edec0509515889d324c6c.png

Dovrebbe essere esattamente quella postata da te; dimensioni, immagine al rovescio e legende (sul rovescio PE si legge, A...ON sull'altro lato anche...) tornano, la cosa che non mi convinceva era il busto paludato e corazzato, mentre nella mia non si vede traccia di ciò. Però il busto di Marco Aurelio nell'altra moneta è nudo, quindi, in attesa di altre (improbabili...) ipotesi, io battezzerei la moneta come proveniente da Perge per Marco Aurelio, RIC IV, 3 10661.

Grazie ancora ad entrambi!

Ovviamente, se vi fossero altri pareri, la classificazione potrebbe sempre cambiare :) 

Inviato

Forse è RPC IV.3 10661, non RIC... giusto?

Inviato

Si certo, RPC 10661. (Il link sopra)

Non è sicuro che il busto non sia drappeggiato. E mi sembra vedere una C alla fine che non conviene per questo bronzo di Marco Aurelio (la leggenda è ΑVΤ ΚΑΙ ΑΝΤΩΝΙΝ). Potrebbe essere […]ΚΑΙ KΟΜΟΔΟϹ. D’altro canto il volto non sembra così giovanile… O forse è una variante per la leggenda (AVT KAI ΑΝΤΩΝΙΝOC?). Mi risulta impossibile scegliere tra il padre e il figlio. 

Inviato

Mi fai venire un dubbio... il busto non mi sembrava drappeggiato e corazzato perché la linea al di sotto sembra coincidere di più con le linee curve dei busti nudi, ma è solo una sensazione mia.

Il busto effettivamente non sembra particolarmente giovanile, ma è messa maluccio e chissà...

Bisogna che la osservi bene e provi a ricostruire la legenda del diritto, magari da lì si risolve l'inghippo. Domattina mi ci metto.

Grazie e buonanotte :) 

Inviato

Non ce la faccio. La C finale mi sembra evidente, tra le lettere prima mi sembra di vedere almeno un paio di O, per cui se dovessi scommettere... un bronzo di Perge, lo farei su Commodo. Ma sarebbe comunque una scommessa... E il ritratto non mi convince.

@Vietmimin ha ragione: se non impossibile, estremamente arduo scegliere tra l'uno e l'altro.

In mancanza di illuminazioni ulteriori, lo classificherò come "Marco Aurelio o Commodo, RPC 10661 o 10815", che non sarà il massimo ma sarà sempre meglio di niente, per una moneta che mi ha così fatto penare per identificarla...

Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.