Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Postumo - Corretta catalogazione?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera!

Vorrei chiedervi come catalogare correttamente questo antoniniano di Postumo. Sono indeciso tra il RIC 75 e il RIC 315, la differenza starebbe nella zecca, Lione nel primo caso e Colonia nel secondo... apparentemente mi sembrano uguali, come è possibile riconoscere dove è stato coniato?

Grazie mille in anticipo!

2916774_1654088465.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, passionumismatic dice:

Buonasera!

Vorrei chiedervi come catalogare correttamente questo antoniniano di Postumo. Sono indeciso tra il RIC 75 e il RIC 315, la differenza starebbe nella zecca, Lione nel primo caso e Colonia nel secondo... apparentemente mi sembrano uguali, come è possibile riconoscere dove è stato coniato?

Grazie mille in anticipo!

2916774_1654088465.jpg

Non è possibile distinguerli.

Inviato

Non sono un esperto,  ma credo si possa intuire da questioni stilistiche.. l esperto di questo periodo è @Grigioviola,  sarebbe utilissima anche  una sua opinione..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille ad entrambi!

Speriamo che @grigioviola riesca a captare qualche elemento per identificarla correttamente :)

Nel mio piccolo, ho notato che lo stile utilizzato per le legende, è piuttosto arcaico e non preciso come in altri esemplari. Forse può essere un indizio?

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta di questa moneta:

IMP C POSTVMVS P F AVG

MONETA AVG

Cunetio 2404, RIC 75 (con tutti i benefici di inventario del RIC per le galliche), Elmer 336. 

la zecca è Colonia. Per la suddivisione delle zecche nel regno di Postumo vi consiglio questo articolo davvero ben fatto: https://www.academia.edu/2133460/_2010_Les_productions_monétaires_de_Postume_en_268_269_et_celles_de_Lélien_269_Nouvelles_propositions

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Lo sapevo che avevi la soluzione in tasca ?

• Mi piace 1

Inviato

Figurati! È un piacere per me :)

Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

la zecca è Colonia. Per la suddivisione delle zecche nel regno di Postumo vi consiglio questo articolo davvero ben fatto:https://www.academia.edu/2133460/_2010_Les_productions_monétaires_de_Postume_en_268_269_et_celles_de_Lélien_269_Nouvelles_propositions

@grigioviola A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, quest’attribuzione a Colonia che riprende l’ipotesi sostenuta da Elmer (1941), seguito da Bastien, Lafaurie (1975) e più recentemente da Schulzki ed Estiot, è ben lontana dal raggiungere l’unanimità. Non è oltretutto quella degli autori dell’articolo che citi. 

Gli studi di Besly e Bland del ripostiglio di Cunetio (1983) e poi di Normanby da Bland e Burnett, (1987) hanno permesso di affinare la cronologia con una suddivisione (sicuramente provvisoria) in 8 emissioni della monetazione di Postumo nella zecca principale e hanno anche fornito qualche indizio a favore di Treviri come unica zecca di Postumo fino alle emissioni tardive (268/inizio 269) « firmate » (CCAA, COL CL AGRIP, CA) della zecca di Colonia. Ipotesi condivisa da Hollard e Gricourt, come si può verificare nell’articolo acennato.

La straordinaria scoperta archeologica nel 2005 della Moneta di Treviri, vicino alla porta Nigra, non autorizza nemmeno a concludere. Ha solo dimostrato che Treviri era la zecca officiale alla fine del regno di Tetrico e che le due zecche di Colonia e Treveri fusero poco prima per stabilirsi a Treviri. In qualche modo Colonia sarebbe diventata la terza officina della città di Mosella. 

Una certezza, la zecca gallica di Gallieno che ha coniato a nome di Salonino Augusto è la stessa che ha continuato a lavorare all’inizio del regno di Postumo, e funzionava con due officine. La possibilità di una terza officina per le tipologie MONETA AVG (la moneta postata) e SAECVLI FELICITAS, come sostenuto da Hollard, è poco probabile. È generalmente ammesso che l’intera coniazione di Leliano è stata prodotta a Colonia, e che la zecca non fù mai ripresa da Postumo, assassinato dal proprio esercito nei primi mesi di 269. Ma non si può escludere una zecca aperta da Leliano a Magonza.

Nessuno indizio archeologico, numismatico o epigrafico, è venuto finora al sostegno della zecca di Lione (chiusa nel 197 dopo la sconfitta di Clodio Albino) per gli antoniniani di Postumo, come ipotizzato da Voetter. La possibilità di una zecca itinerante (la moneta comitatensis di Hollard)  per i rovesci di antoniniani con una P nel campo è poco probabile. Si deve aggiungere la monetazione milanese a nome di Postumo durante la rivolta di Aureolo contro Gallieno. 

L’analisi critica di queste diverse ipotesi è stata sviluppata nella tesi di Jérôme Mairat, the Coinage of the Gallic Empire (2014), che per la prima volta dopo Elmer coinvolge l’intera monetazione del Impero Gallico per i tre metalli. Per quanto riguarda la questione della zecca principale di Postumo, Mairat ritiene due ipotesi quasi « speculari » riassunte qui sotto:

D25FE3D1-A0FA-4CE7-8168-24DF704D47E8.thumb.jpeg.6fad6b594ca9f75f375a266af39dc9ca.jpeg

https://ora.ox.ac.uk/objects/uuid:58eb4e43-a6d5-4e93-adeb-f374b9749a7f/download_file?file_format=application%2Fpdf&safe_filename=Volume_1.pdf&type_of_work=Thesis

Pur riconoscendo che nessun argomento risulta decisivo, Mairat sceglie anche lui l’ipotesi della zecca principale dell’impero gallico a Treviri, zecca aperta sotto Gallieno, e che funziona fino alla fine dell’impero gallico nel 274. Anno in cui Aureliano, dopo aver sconfitto Tetrico, riapre la Moneta di Lione…

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

@Vietmimin hai perfettamente ragione! E io stupidamente - e freudianamente - ho scritto Colonia quando in realtà volevo scrivere Treviri!

Le emissioni di Colonia sono assai poche secondo la teoria di Hollard e Gricourt che è a mio avviso la più credibile oltre che consolidata dagli studi su Normanby e Cunetio.

Modificato da grigioviola
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.