Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Postumo - Corretta catalogazione?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera!

Vorrei chiedervi come catalogare correttamente questo antoniniano di Postumo. Sono indeciso tra il RIC 75 e il RIC 315, la differenza starebbe nella zecca, Lione nel primo caso e Colonia nel secondo... apparentemente mi sembrano uguali, come è possibile riconoscere dove è stato coniato?

Grazie mille in anticipo!

2916774_1654088465.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, passionumismatic dice:

Buonasera!

Vorrei chiedervi come catalogare correttamente questo antoniniano di Postumo. Sono indeciso tra il RIC 75 e il RIC 315, la differenza starebbe nella zecca, Lione nel primo caso e Colonia nel secondo... apparentemente mi sembrano uguali, come è possibile riconoscere dove è stato coniato?

Grazie mille in anticipo!

2916774_1654088465.jpg

Non è possibile distinguerli.

Inviato

Non sono un esperto,  ma credo si possa intuire da questioni stilistiche.. l esperto di questo periodo è @Grigioviola,  sarebbe utilissima anche  una sua opinione..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille ad entrambi!

Speriamo che @grigioviola riesca a captare qualche elemento per identificarla correttamente :)

Nel mio piccolo, ho notato che lo stile utilizzato per le legende, è piuttosto arcaico e non preciso come in altri esemplari. Forse può essere un indizio?

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta di questa moneta:

IMP C POSTVMVS P F AVG

MONETA AVG

Cunetio 2404, RIC 75 (con tutti i benefici di inventario del RIC per le galliche), Elmer 336. 

la zecca è Colonia. Per la suddivisione delle zecche nel regno di Postumo vi consiglio questo articolo davvero ben fatto: https://www.academia.edu/2133460/_2010_Les_productions_monétaires_de_Postume_en_268_269_et_celles_de_Lélien_269_Nouvelles_propositions

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Lo sapevo che avevi la soluzione in tasca ?

• Mi piace 1

Inviato

Figurati! È un piacere per me :)

Awards