Vai al contenuto
IGNORED

lotto di 500 lire dal 1982 al 1992 con varianti di vari anni da confermare e curiosità nuove sul 1987

Risposte migliori

Inviato

Caro @andrea78ts, sto studiando i tuoi scritti a riguardo le varianti delle 500 lire da diversi giorni a causa di un lotto vinto ad un'asta e ho trovato molte delle tue varianti e notato una cosa nuova sulla data 1987, pertanto devo chiamarti in causa e ti chiedo quando hai tempo di darmi gentile conferma riguardo i ritrovamenti, essendo in condizioni BB o BB+ non credo valga la pena periziarle anche se in grande numero, ma se così non fosse ti pregherei di farmelo sapere che magari potrei un giorno trovarmi dalle tue parti e passare da te e fare una perizia di massa. ?

grazie per rispondere e saluti carissimi.

chiunque è il benvenuto nella discussione per dire la sua.

moneta 1 e 2 : 1982 firme grandi ma altezze diverse, significa forse che abbiamo un Firma grande testa grande che nella tua tabella non ha alcun dato riguardo la rarità? cioè il campo è vuoto a quella voce.

moneta 3 : 1983 firma come liquefatta e allungata?

moneta 4:  1985 firma piccola testa piccola = NC( metto solo 1 foto della migliore ma sono 3 pezzi)

moneta 5 : 1987 con 7 alto firma piccola e testa piccola = NC( ne ho 3 e metto la migliore)

moneta 6 : 1987 con 7 a forma di ascia nella barretta dritta( semmai sarebbe novità? ho controllato tutti i 7 che ho e nessuno ha questa caratteristica) rarità=?

pensiero a latere sulle 1987 e 1988 che hanno un R/ con conio che fuoriesce dal bordo con 14 finestre invece che 13,ma credo sia normale, giusto?

moneta 8 : 1988 firma grande testa piccola e mancanza della barretta centrale della prima B di REPUBBLICA? non mi convince la treccina più esterna che sembra curvare verso sx come il testa piccola e nella tua tabella sotto quella voce il campo è vuoto....diciamo che al pc col campo largo sono quasi certo, ma vorrei sentire te.

moneta 9 :  1988 Firma grande treccine ondulate = NC

moneta 10 : 1989 con data 8989?

moneta 11 : 1990 firma grande e treccine ondulate, ma 1 con collo diverso = NC ( ne ho 4 e metto le 2 interessate)

20220625_184302.jpg

20220625_184317.jpg

Inviato
10 minuti fa, Mas Blanco dice:

TI RISPONDO QUI SOTTO OGNI MONETA

24 minuti fa, Mas Blanco dice:

Caro @andrea78ts, sto studiando i tuoi scritti a riguardo le varianti delle 500 lire da diversi giorni a causa di un lotto vinto ad un'asta e ho trovato molte delle tue varianti e notato una cosa nuova sulla data 1987, pertanto devo chiamarti in causa e ti chiedo quando hai tempo di darmi gentile conferma riguardo i ritrovamenti, essendo in condizioni BB o BB+ non credo valga la pena periziarle anche se in grande numero, ma se così non fosse ti pregherei di farmelo sapere che magari potrei un giorno trovarmi dalle tue parti e passare da te e fare una perizia di massa. ?

grazie per rispondere e saluti carissimi.

chiunque è il benvenuto nella discussione per dire la sua.

moneta 1 e 2 : 1982 firme grandi ma altezze diverse, significa forse che abbiamo un Firma grande testa grande che nella tua tabella non ha alcun dato riguardo la rarità? cioè il campo è vuoto a quella voce.

SONO LA VERSIONE BASE DELLE 500 LIRE 1982 LA PIU' COMUNE, L'ALTEZZA DELLA FIRMA DIPENDE DA VARI FATTORI (PRESSIONE BATTITURA, POSIZIONE DEL CONIO, ETC.) TRASCURABILI.

moneta 3 : 1983 firma come liquefatta e allungata?

DERIVA DA UN'USURA DEL CONIO, DOVREBBE ESSERE PRESENTE NEL MIO CATALOGO

moneta 4:  1985 firma piccola testa piccola = NC( metto solo 1 foto della migliore ma sono 3 pezzi)

SI MA IO LA CONSIDERO NC E GLI ATTRIBUISCO UN VALORE SOLO IN FDC ASSOLUTO. BB SI TROVA FACILMENTE NEI KG

moneta 5 : 1987 con 7 alto firma piccola e testa piccola = NC( ne ho 3 e metto la migliore)

SI MA IO LA CONSIDERO NC E GLI ATTRIBUISCO UN VALORE SOLO IN FDC ASSOLUTO. BB SI TROVA FACILMENTE NEI KG

moneta 6 : 1987 con 7 a forma di ascia nella barretta dritta( semmai sarebbe novità? ho controllato tutti i 7 che ho e nessuno ha questa caratteristica) rarità=?

E' LA VERSIONE BASE CON IL "7" RIVOLTO VERSO IL BASSO

pensiero a latere sulle 1987 e 1988 che hanno un R/ con conio che fuoriesce dal bordo con 14 finestre invece che 13,ma credo sia normale, giusto?

TRASCURABILE

moneta 8 : 1988 firma grande testa piccola e mancanza della barretta centrale della prima B di REPUBBLICA? non mi convince la treccina più esterna che sembra curvare verso sx come il testa piccola e nella tua tabella sotto quella voce il campo è vuoto....diciamo che al pc col campo largo sono quasi certo, ma vorrei sentire te.

NULLA DI RILEVANTE

moneta 9 :  1988 Firma grande treccine ondulate = NC

NO E' LA VERSIONE BASE TRECCINE DRITTE

moneta 10 : 1989 con data 8989?

NO 1989 NORMALE

moneta 11 : 1990 firma grande e treccine ondulate, ma 1 con collo diverso = NC ( ne ho 4 e metto le 2 interessate)

Inviato

Grazie @andrea78ts è sempre un piacere apprendere da te, vorrei però capire un particolare che mi è sfuggito, il 7 basso è lo stesso della versione ad ascia per capirci? sono quindi uguali questi nelle foto? cosa non capisco che a me sembrano diversi? ?

grazie per rispondere

20220625_191922.jpg

20220625_191656.jpg

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

20220625_184339.jpg

20220625_184355.jpg

20220625_190304.jpg

20220625_190314.jpg

questa 1983 la trovo sul tuo catalogo cartaceo? on line non c'è.

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.