Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve ragazzi su consiglio del mitico @caravelle82 apro un topic apposta per capire e imparare come riconoscere stati di conservazione delle monete, né posto 2 ..

la prima del 1936 risulta essere periziata con ottimo Fdc , la seconda le 5  lire  fdc

io noto sulla prima del 1936, colpettine e graffietti al dritto

nella.seconda invece noto solo un commettono ore 1...

attendo vostre

cortesemente  dato che noto un paio di imperfezioni  e per evitare capitemi di citare  le forni professionali  da dove arrivano  attendo vs valutazioni.  .. così ma n mano diventerò  più  bravo.. thxs

Screenshot_20220627-120125_Chrome.jpg

Screenshot_20220627-132705_Chrome.jpg

Modificato da Franks

Inviato (modificato)

abbiate pazienza senne posterò  qualcuno in questi giorni ma..

. credilo che mi gioverà e a chi vorrà  perfezionarsi gli gioverà...per acquisire  più professionalità...... dato che qui gli esperti della.sitiazione sono meglio dei libri  e dei convegni a riguardo ???

Modificato da Franks

Inviato (modificato)

e per ciliegina sulla torta... questa.... presa da noto sito in condizioni Spl+??????

io personalmente direi Bb+....o qspl poi fate vobis

Screenshot_20220627-140001_Catawiki.jpg

Screenshot_20220627-135956_Catawiki.jpg

Screenshot_20220627-135951_Catawiki.jpg

Modificato da Franks

Inviato (modificato)

Ben ritrovato.

Non mi dare del rompi....Per un miglior ordine,postane una alla volta,cosí che ci si concentra man mano senza far minestroni?

Volendo la dovevi postar nella sezione Regno(anche piazzetta credo non guasti) ,magari ci da una mano il @CdC a spostarla,cosí ha la giusta visibiltá e ordine. Comunque tranquillo,sono cose normali che succedono all' inizio,non è affatto un rimprovero☺️

Veniamo a noi.

La 5 lire delfino a mio avviso sí,è un gran bel fdc.

La 10 lire del 36 a mio modesto parere viaggia tra bb+ e qspl, perchè pur essendoci i rilievi buoni,sono stati deturpati a mio avviso da una pulizia forte,inoltre si notano i graffietti e colpettini piccoli(almeno dalle foto) . Mi sembra strano sia stata periziata fdc. Non è che parliamo di quelle perizie che poi tali non sono? Per me è palese il lontano fdc.

La 20 lire credo possa esser un qspl,perchè a mio parere paga qualcosa a livello di graffi / colpi zona cavalli e il dritto è massacrato di hairlines da pulizia tenace e maldestra . Peccato perchè i rilievi sono alti. Un pò difficoltoso giudicare queste monete ottime ma rovinate.

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
24 minuti fa, caravelle82 dice:

Ben ritrovato.

Non mi dare del rompi....Per un miglior ordine,postane una alla volta,cosí che ci si concentra man mano senza far minestroni?

Volendo la dovevi postar nella sezione Regno(anche piazzetta credo non guasti) ,magari ci da una mano il @CdC a spostarla,cosí ha la giusta visibiltá e ordine. Comunque tranquillo,sono cose normali che succedono all' inizio,non è affatto un rimprovero☺️

Veniamo a noi.

La 10 lire del 36 a mio modesto parere viaggia tra bb+ e qspl, perchè pur essendoci i rilievi buoni,sono stati deturpati a mio avviso da una pulizia forte,inoltre si notano i graffietti e colpettini piccoli(almeno dalle foto) . Mi sembra strano sia stata periziata fdc. Non è che parliamo di quelle perizie che poi tali non sono? Per me è palese il lontano fdc.

La 20 lire credo possa esser un qspl,perchè a mio parere paga qualcosa a livello di graffi / colpi zona cavalli e il dritto è massacrato di hairlines da pulizia tenace e maldestra . Peccato perchè i rilievi sono alti. Un pò difficoltoso giudicare queste monete ottime ma rovinate.

posso assicurarti  che le 10 lire 1936 su un  sito serio e conosciuto , viaggia su ottimo fdc

Modificato da Franks

Inviato
39 minuti fa, caravelle82 dice:

Ben ritrovato.

Veniamo a noi.

quindi le 20 lire anche se tutti quei graffi in generale quasi qspl... cpt

Inviato

per il 20 lire direi come dici tu BB+: confermo colpi zona cavalli e "striature" sulla povera testa (e oltre) di Vittorio Emanuele!

ciao

galaad

2 ore fa, Franks dice:

quindi le 20 lire anche se tutti quei graffi in generale quasi qspl... cpt

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, Franks dice:

posso assicurarti  che le 10 lire 1936 su un  sito serio e conosciuto , viaggia su ottimo fdc

Nessuno lo mette in dubbio,ci mancherebbe☺️

Influenziamo il giudizio di altri cosí però☺️. Stiamo semplicemente discutendo tra amici tanto. Il prestigio di terzi non lo mette in discussione nessuno☺️

Potresti prendere anche immagini anonime,senza rifugiarti su quel benedetto giudizio di terzi,che per caritá nessuno lo bisfratta ripeto☺️.

Bisogna dire la propria senza riferimenti,cosí non si viene "influenzati",ecco perchè dico prendi immagini con monete non periziate.?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Riguardo alla moneta da 10 lire del 1936 direi che si tratta di una conservazione alta. Se ottimo FDC o meno andrebbe considerato sulla moneta o perlomeno su delle foto migliori, a mio avviso, da quello che riesco a vedere, la moneta presenta dei rilievi invidiabili e un bel lustro.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
9 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Riguardo alla moneta da 10 lire del 1936 direi che si tratta di una conservazione alta. Se ottimo FDC o meno andrebbe considerato sulla moneta o perlomeno su delle foto migliori, a mio avviso, da quello che riesco a vedere, la moneta presenta dei rilievi invidiabili e un bel lustro.

Cordiali saluti.

Gabriella

perfetto... cpt... quindi quei graffietti non inficiano sull'alto stand fdc, ok    sto cominciando ad imparare  che anhe piccolo graffietti su rilievi perfetti  e ben definiti incidono  pochissimo ?

Inviato

Tutto incide per arrivare all'ottimo FDC ed è per questo che occorrerebbe basarsi almeno su delle foto migliori.

Quelli che lei definisce graffietti potrebbero essere riflessi(fotografia) o normali segni rimasti nella lavorazione di coniatura dove le monete cadono dal

conio e vengono raccolte in un unico contenitore senza cure particolari per poi essere trasferite in sacchetti, rotolini, cartoncini ed altro ancora.

Per quanto riguarda i colpetti, personalmente credo di non avere mai visto questa moneta con i bordi perfetti che, se non mi sbaglio,  il Gigante definisce di seconda classe riguardo difetti al bordo.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, caravelle82 dice:

Per un miglior ordine,postane una alla volta

In effetti sarebbe stato meglio aprire due discussioni, una nel Regno e l'altra nella Repubblica.

Ma poichè non è stato fatto, ed è tardi per separare gli argomenti, resta tutto come è, la sezione identificazioni e valutazioni è senz'altro più indicata dela Piazzetta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.