Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao ragazzi su consiglio dei Moderatori apro un altra discussione  per imparare  come catalogare lo stato di conservazione delle monete....

ecco un esempio  pegaso del 1950 a dire del venditore in fdc , secondo il mio modesto  parere qfdc , la parola ai più esperti..... accetto critiche di qualsiasi tipo

20220626_133850.jpg

20220626_133813.jpg

20220626_133804.jpg

Modificato da Franks

Inviato

seconda moneta 10 c. del 1941 a dire del venditore  fdc a prezzo di 15 €...

forse spl????

20220626_134522.jpg

20220626_134546.jpg

• Franks ha rinominato il titolo in valutazione moneta Pegaso 1950 e 10 c. del 1941
Inviato

Eccoci

Piccola parentesi,non sono moderatore?,era solo un consiglio,lo avrebbero fatto loro?

Va be,ormai "il pegaso " lasciamolo qua anche se del Regno non fa parte.

Esso secondo me non è fdc. Ha sul taglio una riga visibile e dei colpettini qua e la.

Per i 10 centesimi credo che l' alta.conservazione fdc la veda dall' astronave.

Ps: lasciali dove sono.

• Mi piace 3

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Eccoci

Piccola parentesi,non sono moderatore?,era solo un consiglio,lo avrebbero fatto loro?

Va be,ormai "il pegaso " lasciamolo qua anche se del Regno non fa parte.

Esso secondo me non è fdc. Ha sul taglio una riga visibile e dei colpettini qua e la.

Per i 10 centesimi credo che l' alta.conservazione fdc la veda dall' astronave.

Ps: lasciali dove sono.

okkkk.... non sei un moderatore ?????.... secondo me si????...... i colpetti su Pegaso  li ho visto pure io e sui 10 c. non mi esprimo..... a tuo modesto parere per esperienza ad entrambi  che valore di conservazione  daresti?

senza stress..... 

Inviato

Pegaso in buona conservazione, ma troppi colpetti e graffietti per essere FDC: facciamo SPL-FDC.

Quanto al 10 Centesimi 1941, confronta con un esemplare in alta conservazione (e prova a dire che differenze noti):

389998942_10centesimi1941.thumb.jpg.447812078d6fac8fb4b05e6281f44d93.jpg

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Franks dice:

senza stress..... 

Ma no quale stress,nessuno ci mangia qua ?

Ascolta,secondo me il 10 lire naviga sullo spl perchè a mio avviso sul taglio vi sono due colpi deturpanti che si mettono in risalto causa.anche il materiale morbido della moneta.

Poi il 10 cent. a me proprio sembra un bb+ mo te lo dico?‍♂️

Miei pareri umili

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma no quale stress,nessuno ci mangia qua ?

Ascolta,secondo me il 10 lire naviga sullo spl perchè a mio avviso sul taglio vi sono due colpi deturpanti che si mettono in risalto causa.anche il materiale morbido della moneta.

Poi il 10 cent. a me proprio sembra un bb+ mo te lo dico?‍♂️

Miei pareri umili

IMG_20220626_144403.jpg

IMG_20220626_144314.jpg

IMG_20220626_144302.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo @caravelle82 concordo in pieno con i tuoi pareri. Il discorso andrebbe allargato, nel senso che ormai se non punti ad presunto FDC non sei un bravo collezionista, perchè sprechi i tuoi soldi. Invece a me sinceramente piacciono anche le monete vissute, circolate, che ti trasmettono di più di quelle "presunte intonse". Sulla ricerca spasmodica del FDC si sono già espressi molti e quindi lascio perdere. Se uno ha un budget illimitato fa bene a ricercare il FDC ci mancherebbe. L'importante è amare le proprie monete anche quelle non proprio bellissime e non lasciarle da sole sempre in una cassetta di una Banca. 

Buona Serata

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, El Chupacabra dice:

Pegaso in buona conservazione, ma troppi colpetti e graffietti per essere FDC: facciamo SPL-FDC.

Quanto al 10 Centesimi 1941, confronta con un esemplare in alta conservazione (e prova a dire che differenze noti):

389998942_10centesimi1941.thumb.jpg.447812078d6fac8fb4b05e6281f44d93.jpg

alleluia.... sulmpegaso però  ci ho azzeccato ...infatti dicevo spl +.... sto cominciando ad imparere????...d'altronde  ho degli ottimi maestri 

Modificato da Franks

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Ottimo @caravelle82 concordo in pieno con i tuoi pareri. Il discorso andrebbe allargato, nel senso che ormai se non punti ad presunto FDC non sei un bravo collezionista, perchè sprechi i tuoi soldi. Invece a me sinceramente piacciono anche le monete vissute, circolate, che ti trasmettono di più di quelle "presunte intonse". Sulla ricerca spasmodica del FDC si sono già espressi molti e quindi lascio perdere. Se uno ha un budget illimitato fa bene a ricercare il FDC ci mancherebbe. L'importante è amare le proprie monete anche quelle non proprio bellissime e non lasciarle da sole sempre in una cassetta di una Banca. 

Buona Serata

Grazie Peppe innanzi tutto?

Come non esser d' accordo,mi conosci....

In tal caso credo che bisogna stare sempre attenti e valutare bene cosa si sta comprando. Infatti,una conservazione minore del dichiarato,varrebbe a dire soldi spesi male e di piú.

L' importante è dar valore prima a questo aspetto,perchè la fregatura non è bella per nessuno,poi ci sono i gusti e scelte☺️

Grazie Peppí

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, Franks dice:

Qua puoi trovare veramente brave persone in primis,poi ottimi consiglieri che sanno il fatto loro ed hanno bene le mani in pasta nella numismatica☺️

Imparerai sicuro e bene?

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Qua puoi trovare veramente brave persone in primis,poi ottimi consiglieri che sanno il fatto loro ed hanno bene le mani in pasta nella numismatica☺️

Imparerai sicuro e bene?

????

Inviato
Il 26/6/2022 alle 21:05, giuseppe ballauri dice:

Buona Serata

Ciao, 

Anche secondo un bel BB o uno SPL rende molto bene l'idea di collezionismo di  oggetti creati per circolare e quindi anche usurati. Immagini chi può averla tenuta in tasca o quante e quali cose sono state acquistate...

Ma apprezzo molto anche il FDC per il suo aspetto artistico, osservare la massima espressione artistica dell'ideatore e realizzatore dei rilievi é affascinante. 

Parlando delle monete oggetto della discussione, sono molto belle ma non FDC. 

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.