Vai al contenuto
IGNORED

primo follis

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Ecco il mio primo follis anonimo.

Per caso si tratta di un follis classe A-2?

grazie amici bizantinisti!

Inviato
Per caso si tratta di un follis classe A-2?

223495[/snapback]

Sicuramente si tratta di un follis anonimo di classe A. Per quel che riguarda la sottoclasse sarebbe necessario conoscere il peso: gli esemplari di classe A2 s'aggirano intorno ai 15 grammi, quelli di classe A3, invece, tra i 9 ed i 10.

Inviato

Grazie per l'attenzione!

Per quanto riguarda il peso, la bilancia della cucina dice 11 grammi. E' una bilancia digitale ma non specifica i decimali, quindi potrebbe essere qualcosina di meno (o di più...). Come periodo, ho letto da qualche parte che se si trattasse di classe A-2, gli anni sarebbero quelli di Basilio II.

Ho pagato la moneta 15 Euro: credo sia un prezzo abbastanza buono. Spero di trovare presto altri pezzi simili, o comunque dello stesso periodo (la mia prima moneta bizantina è stata di Romano I).

Grazie ancora!

Ciao!

:)

Inviato

Mi dispiace disturbarvi ancora per questa moneta ma avrei un'altra domanda. Secondo voi qual è la zecca?

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao!

Inviato (modificato)
Secondo voi qual è la zecca?

225635[/snapback]

Solitamente mi pare che questo tipo di monete vengano riferite alla zecca di Costantinopoli (anche perché non credo vi fossero allora ancora molte le zecche imperiali "ufficiali" in attività).

A riguardo, comunque, ho trovato questa breve ma interessante nota in rete (precisamente in http://www.suc.org/exhibitions/byz_coins/p.../Basil_II.html), in cui si accenna (molto in generale) ad altre zecche, forse militari:

«The anonymous bronze coinage celebrating Jesus Christ as the King of kings ("King of those who rule"), takes off with a doubled weight standard, the activation of provincial mints and vast coinage output. The peak was probably reached around year 1000, with the total output for this type in the hundreds of millions. Some keys to the identity and production of mints may lie in the yet unresolved "secret-marks" (e.g., the various ornaments above and below the reverse inscription) - similarly to the case of later Serbian silver dinars.»

Sarebbe interessante saperne di più ;)...

Modificato da chersoblepte

Inviato

Grazie mille per la segnalazione. In effetti sarebbe interessante approfondire il discorso, anche per quei simboli sul rovescio che compaiono, sopra e sotto le iscrizioni, anche in altre monete del genere.

Credo che presto mi salteranno in mente nuove curiosità! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.