Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione anello antico, grazie

Risposte migliori

Inviato

Vi prego, qualcuno mi potrebbe aiutare a individuare di che epoca può essere questo anello, grazie?... anche se mi date un idea del materiale di quale è fatto.. grazie mille in anticipo.

IMG-20220625-WA0004.jpg

IMG-20220625-WA0000.jpg

IMG-20220625-WA0003.jpg

Inviato

Ciao, sembrerebbe di epoca romana,bronzo o piombo .

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Adelchi66 dice:

Davvero?...Sono molto emozionato.... grazie mille, gentilissimo.Buona serata.

Modificato da Mario Vintage Monete

Inviato
Il 25/6/2022 alle 21:36, Adelchi66 dice:

Mmmh non penso, di bronzo si sarebbe spezzato e non piegato...

Inviato
Il 25/6/2022 alle 18:11, Mario Vintage Monete dice:

Vi prego, qualcuno mi potrebbe aiutare a individuare di che epoca può essere questo anello, grazie?... anche se mi date un idea del materiale di quale è fatto.. grazie mille in anticipo.

IMG-20220625-WA0004.jpg

IMG-20220625-WA0000.jpg

IMG-20220625-WA0003.jpg

Sai dirmi il diametro?

Inviato
7 minuti fa, Belketre dice:

Sai dirmi il diametro?

2 cm misura interna, grazie.

Inviato

Nella parte superiore sono visibili dei cerchi? Prova a guardare contro luce...

Inviato

Mi dispiace non si intravede niente sopra,.. grazie 

Inviato
Adesso, Mario Vintage Monete dice:

Mi dispiace non si intravede niente sopra,.. grazie 

Se fosse di bronzo per la forma e le misure direi che è un anello romano contro il malocchio e se fossero visibili 4 cerchi ne sarei più che certo, il problema è che non mi sembra affatto bronzo e non so se ne hanno fatti con altri materiali 

Inviato

Possibile piombo...?so che  i romani hanno lavorato gioielli in piombo...lei avrebbe una foto dell'anello che mi parlava, grazie?

Inviato
5 minuti fa, Mario Vintage Monete dice:

Possibile piombo...?so che  i romani hanno lavorato gioielli in piombo...lei avrebbe una foto dell'anello che mi parlava, grazie?

Basta che cerchi "anello romano contro il malocchio", sono piuttosto comuni 

Inviato

Trovato, grazie mille... però il mio è molto diverso..non saprei.. intanto la ringrazio per il suo aiuto.

Inviato
8 minuti fa, Mario Vintage Monete dice:

Trovato, grazie mille... però il mio è molto diverso..non saprei.. intanto la ringrazio per il suo aiuto.

e4dcf7e1-9056-42bb-89a1-2a905c9d6813.jpg

Inviato
7 ore fa, Belketre dice:

Mmmh non penso, di bronzo si sarebbe spezzato e non piegato...

Il bronzo si può piegare anche senza spezzarsi .

• Mi piace 1

Inviato

Sono l'unico che vede tracce di ossidazioni rosse? Nel caso, non potrebbe essere di ferro? Sarebbe anche facile appurarlo, basta una calamita...

Inviato

Non è ferro,non attacca alla calamita, grazie mille.

Inviato (modificato)

Intanto vi ringrazio a tutti per il vostro aiuto, volevo solo capire indicativamente di che epoca può essere, grazie....epoca romana però che periodo,secolo?....so che può essere difficile però voi magari avete più conoscenze..vi ringrazio.

Modificato da Mario Vintage Monete

Inviato
2 ore fa, Mario Vintage Monete dice:

Non è ferro,non attacca alla calamita, grazie mille.

In effetti, verificando, anche gli ossidi di piombo hanno colori che vanno dal giallo ocra al rosso al marrone... 

Inviato
1 ora fa, Fiore151 dice:

In effetti, verificando, anche gli ossidi di piombo hanno colori che vanno dal giallo ocra al rosso al marrone... 

Avrebbe un idea di che secolo può essere, grazie?

Inviato
35 minuti fa, Mario Vintage Monete dice:

Avrebbe un idea di che secolo può essere, grazie?

Francamente no, sugli anelli sono totalmente incompetente...

Supporter
Inviato

Ciao, dalle foto la patina non mi sembra vecchissima, personalmente lo daterei 1800 se non addirittura militare, sarebbe utile sapere il contesto del ritrovamento.

Inviato
20 ore fa, palpi62 dice:

Ciao, dalle foto la patina non mi sembra vecchissima, personalmente lo daterei 1800 se non addirittura militare, sarebbe utile sapere il contesto del ritrovamento.

Ah,non credo, nessuna battaglia in zona,solo un sentiero millenario... credo che sia epoca romana,come mi hanno riferito qui.Grazie.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.