Vai al contenuto
IGNORED

Abbiamo usato i miniassegi per soli tre minuti!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Probabilmente qualcuno di voi avrà già visto quelle tabelle della storia della terra condensate in un giorno, dove l'uomo sapiens esiste da due minuti e 20 minuti fa si sono estinti i dinosauri; ebbene, prendendo spunto da una discussione di un collega - ciao @jaconico ! - ho preparato questa tabella della storia della numismatica ed accessori pressandoli in una giornata:

Timeline_a.thumb.jpg.ef6cb760f09154d693c875734ac053c6.jpg

-> Click per ingrandire l'immagine!

Un secolo qui dura 60 minuti: se non ho fatto casini con i calcoli, i miniassegni non son durati neanche il tempo di una sigaretta ;) 

Questo per cercare di dimostrare perchè certe mode sono state passeggere, altre sono rimaste stabili - l'ulima scheda telefonica è stata emesa nel 2018 (se ho capito bene) ma di sicuro non erano più così diffuse.

Qui trovate il file per eventuali modifiche e/o suggerimenti

Tra tutte 'ste crisi, cerchiamo di divagarci un po'!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 4
  • Grazie 2
  • Haha 1
Awards

Inviato
47 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Probabilmente qualcuno di voi avrà già visto quelle tabelle della storia della terra condensate in un giorno, dove l'uomo sapiens esiste da due minuti e 20 minuti fa si sono estinti i dinosauri; ebbene, prendendo spunto da una discussione di un collega - ciao @jaconico ! - ho preparato questa tabella della storia della numismatica ed accessori pressandoli in una giornata:

Timeline_a.thumb.jpg.ef6cb760f09154d693c875734ac053c6.jpg

-> Click per ingrandire l'immagine!

Un secolo qui dura 60 minuti: se non ho fatto casini con i calcoli, i miniassegni non son durati neanche il tempo di una sigaretta ;) 

Questo per cercare di dimostrare perchè certe mode sono state passeggere, altre sono rimaste stabili - l'ulima scheda telefonica è stata emesa nel 2018 (se ho capito bene) ma di sicuro non erano più così diffuse.

Qui trovate il file per eventuali modifiche e/o suggerimenti

Tra tutte 'ste crisi, cerchiamo di divagarci un po'!

Servus,

Njk

Tutto questo è meraviglioso per me: ho iniziato la passione di collezionista con i francobolli (3h e 15m), schede telefoniche italiane ed estere oltre 10.000 pezzi (16m), banconote (3h e 45m), monete (1g 3h e 45m), sottobicchieri di birra (NC), tappi di bottiglia (NC), Cartoline (NC), Figurine Panini (NC), Sorprese Kinder (NC) e non vi annoio con tanto altro ancora. In conclusione pensavo che stavo collezionando da quando avevo 6 anni e alla fine grazie a @littleEvil ho capito che sono un giovanissimo collezionista da un 1 giorno, 11 ore ed 1 minuto...né ho di strada da fare d'altronde questo è il bello di essere giovani guardare con leggerezza e spensieratezza anche le proprie passioni?

Grande Njk

Supporter
Inviato

Ho usato i miniassegni per almeno due o tre anni altro che tre minuti! :crazy:

Awards

Inviato
16 minuti fa, nikita_ dice:

Ho usato i miniassegni per almeno due o tre anni altro che tre minuti! :crazy:

Sono tre minuti di passione ... ecco perché si chiamano "mini", è una collezione superconcentrata?

Inviato

Notte

E chi non li ha? Ogni tanto ne prendo uno al mercatino. Sono quelle testimonianze particolari che non ti aspetti ,se non le hai vissute?

Supporter
Inviato

Io li ho usati, si chiamano mini perché erano di poco valore,e servirono per sopperire alla insufficenza di spiccioli in circolazione. 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti , noi piccoli ci sentivamo grandi con i miniassegni in mano,  poi erano di tanti colori.

Colgo l'occasione per fargli fare un giro in piazzetta.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220625-074805_Gallery.jpg

Screenshot_20220625-074808_Gallery.jpg

Screenshot_20220625-074814_Gallery.jpg

Screenshot_20220625-074819_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In Agorà abbiamo parlato di collezioni (prima e insieme alla numismatica). I Miniassegni sono, per me, parte della collezione numismatica (furono a tutti gli effetti moneta di emergenza) anche se ora sembrano essere un ramo estinto di essa. Io li colleziono passivamente, nel senso che non li cerco, ma spesso mi vengono regalati da amici e conoscenti che sanno delle mie passioni. A tale scopo, dopo averlo cercato per tanto tempo, sono riuscito recentissimamente a procurarmi un catalogo aggiornatissimo su di essi ed ho potuto sistemarli al meglio in 4 album zeppi di questi biglietti che ho avuto l'occasione di usare al tempo in cui circolavano. Qui sotto, il vecchio ed il nuovo catalogo:

Crapanzano.thumb.jpg.c11193302c3d2ca401d2160a96664fa3.jpg

Nomisma.thumb.jpg.9a6ffe30abeb98baca169274af78b1e1.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
23 ore fa, littleEvil dice:

Esatto, ma per la partenza avrei usato la prima scheda telefonica italiana (che è anche la prima del mondo), in vendita dal 1976.

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, ART dice:

la prima scheda telefonica italiana

La mia è stata una scelta ponderata, ho appunto fatto riferimento alla telecom: credo che le prime schede fossero solo bianche e così poco collezionabili - correggimi se sbaglio.

Hai magari una delle prime schede da farci vedere? Se mi piace poi modifico la tabella ?

Servus 

Njk 

Awards

Inviato
8 ore fa, ART dice:

erano abbastanza carine

uhm... dico che hanno lo stesso fascino di un biglietto del bus, tratta extraurbana ;)

=========

Rubato dal sito postato sopra:

La tiratura [...] quasi sicuramente va completamente dispersa per almeno tre motivi:

- In primo luogo le schede completamente usate sono trattenute dall’apparecchio telefonico e successivamente distrutte.

e direi che questo argomento è mooolto valido!

- In secondo luogo [omissis, dati non confutabili - ndr]

- Infine, le schede SIDA primo tipo non sono abbastanza belle, con figure o scritte accattivanti, 
da fare in modo che l’utente occasionale sia invogliato a metterle da parte. 

è quello a cui - in maniera incorretta, ma c'ero vicino - facevo riferimento io.

=========

qui la grafica aggiornata:

La_Storia_in_un_giorno.thumb.jpg.50b8557d0313bc19f3af837b0c8e93fd.jpg

Adesso le schede son vissute 8 minuti in più, per un totale di 24!

Buona domenica,

Njk

• Haha 1
Awards

Inviato
13 ore fa, littleEvil dice:

La mia è stata una scelta ponderata, ho appunto fatto riferimento alla telecom: credo che le prime schede fossero solo bianche e così poco collezionabili - correggimi se sbaglio.

Hai magari una delle prime schede da farci vedere? Se mi piace poi modifico la tabella ?

Servus 

Njk 

Purtroppo le prime schede telefoniche venivano ritirate dalla macchinetta quando finiva il credito, per questo c'è ne sono pochissime. Un amico di mio fratello ce l'aveva perché trattenuta come ricordo dal servizio militare.  Ho provato, facendo lo gnorri, a farmela regalare..... tanto non vale niente... invece no se le tenuta.

• Haha 1

Inviato
Il 25/6/2022 alle 00:42, caravelle82 dice:

Notte

E chi non li ha? Ogni tanto ne prendo uno al mercatino. Sono quelle testimonianze particolari che non ti aspetti ,se non le hai vissute?

Ciao 

Faccio la stessa cosa, ogni tanto se ne trovo uno interessante lo prendo. Ne ho già 5 ?.

Durante i tre minuti di storia dal vivo, non li ho apprezzati molto erano spesso lisi e stracciati...

Saluti

Inviato
4 minuti fa, miza dice:

Ciao 

Faccio la stessa cosa, ogni tanto se ne trovo uno interessante lo prendo. Ne ho già 5 ?.

Durante i tre minuti di storia dal vivo, non li ho apprezzati molto erano spesso lisi e stracciati...

Saluti

Conoscendomi,ne avrei messi da parte un bel pò,ma essendo figlio degli '80, beh,li acchiappo?

Saluti?

• Mi piace 1

Inviato

Ho vissuto gli anni dei miniassegni. Mancava effettivamente moneta spicciola (mai capito perché). Tuttavia penso ancora che fu un'operazione molto furba da parte delle banche. Tutti i miniassegni che possedete sono finiti nelle loro tasche...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
11 minuti fa, Arka dice:

Ho vissuto gli anni dei miniassegni. Mancava effettivamente moneta spicciola (mai capito perché). Tuttavia penso ancora che fu un'operazione molto furba da parte delle banche. Tutti i miniassegni che possedete sono finiti nelle loro tasche...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao

Storia a mio avviso molto interessante,cui val la pena a mio avviso approfondire?

Inviato
8 ore fa, littleEvil dice:

uhm... dico che hanno lo stesso fascino di un biglietto del bus, tratta extraurbana ;)

Sei proprio degno del tuo nick... mi ferisci nel mio orgoglio di collezionista di biglietti dell'autobus ?

?

2 ore fa, Arka dice:

Ho vissuto gli anni dei miniassegni. Mancava effettivamente moneta spicciola (mai capito perché).

Perchè col taglio massimo di 100 lire la zecca non ce la faceva a star dietro alla necessità di moneta spiccia, a causa dell'altissima inflazione di quegli anni. Proprio per quello furono ideate le monete da 200 lire.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

val la pena a mio avviso approfondire

Da: "I MINIASSEGNI ...come non li avete mai visti" di MASSIMO PALERMO, Ed. Nomisma 2022

IMG_20220626_0001.thumb.jpg.319a33f5e32d6ba1ce3578c1a02b155c.jpg

Inviato

Aggiungo, sempre tratto dallo stesso libro, che di Miniassegni ne furono stampati circa 100 milioni di pezzi  per un ammontare di 200-240 miliardi di Lire e di questi non rientrarono (non furono ritirati) il 6-8%...

Inviato
48 minuti fa, El Chupacabra dice:

Da: "I MINIASSEGNI ...come non li avete mai visti" di MASSIMO PALERMO, Ed. Nomisma 2022

IMG_20220626_0001.thumb.jpg.319a33f5e32d6ba1ce3578c1a02b155c.jpg

Grazie! Molto interessante!?

Inviato

Il problema era evidente molto prima del dicembre 1975. Infatti prima dei miniassegni per un po' di tempo si usarono come moneta sostitutiva le caramelle...

Quindi continuo a non capire perché il taglio da 200 lire non fu coniato già nel 1975.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Arka dice:

Il problema era evidente molto prima del dicembre 1975. Infatti prima dei miniassegni per un po' di tempo si usarono come moneta sostitutiva le caramelle...

Quelle me le ricordo anch'io nell'altra ondata inflattiva dei primi anni '80, come anche le scatole di cerini e i francobolli.

24 minuti fa, Arka dice:

Quindi continuo a non capire perché il taglio da 200 lire non fu coniato già nel 1975.

Perchè la lentezza a reagire è caratteristica di molte autorità. Così volle Dio Denaro.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, Arka dice:

un po' di tempo si usarono come moneta sostitutiva le caramelle

si, mi ricordo che per un resto da 10 lire ti davano una di queste:

image.png

Ho ricordi di queste caramelle di resto,  quando mia mamma mi mandava a comprare il latte, che aveva una curiosa (per oggi) confezione a piramide , tipo questa:

image.png.c0c2b33bf8513876ca091758a64b99c7.png

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.