Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, 

Desideravo identificare questa moneta. 

Il diametro è di mm 18,5

Il peso è g 3,80

Rispetto a prima, ho provveduto ad effettuare una leggerissima pulizia in quanto non si vedeva nulla, giusto per determinare i dettagli. 

Grazie per l'aiuto

IMG-20220625-132954.jpg
IMG-20220625-133048.jpg

Modificato da Gianlucag72

Inviato

Strana chimera per Faustina I, con le dimensioni di un denario, una tipologia con Vittoria nell’atto di incoronare (uno stendardo, un trofeo?) e una legenda VICTORIA […] scritta al contrario, che non esistono per Faustina, nemmeno per Antonino Pio.

Il dritto più somigliante con busto velato a sinistra e questa spezzatura di legenda DIVA FAV-STINA è quello di alcuni denari ed aurei con legenda AETERNITAS o AVGVSTA…8C91E201-4EB4-4AF3-B3BF-A0FF881A4C94.jpeg.f941b4fc2b91c3272618bba38bbaaf18.jpeg

Falso moderno, imitativa? Conosci la provenienza? Il metallo è argento o bronzo? 

Inviato
11 minuti fa, Vietmimin dice:

Strana chimera per Faustina I, con le dimensioni di un denario, una tipologia con Vittoria nell’atto di incoronare (uno stendardo, un trofeo?) e una legenda VICTORIA […] scritta al contrario, che non esistono per Faustina, nemmeno per Antonino Pio.

Il dritto più somigliante con busto velato a sinistra e questa spezzatura di legenda DIVA FAV-STINA è quello di alcuni denari ed aurei con legenda AETERNITAS o AVGVSTA…8C91E201-4EB4-4AF3-B3BF-A0FF881A4C94.jpeg.f941b4fc2b91c3272618bba38bbaaf18.jpeg

Falso moderno, imitativa? Conosci la provenienza? Il metallo è argento o bronzo? 

Ciao, grazie per la risposta, credo che sia rame. Data l'usura e la conservazione, potrebbe essere un token antico? 

Inviato

Ciao e scusami per il ritardo. Non mi viene in mente un token con ritratto imperiale che sia una copia esatta (leggenda compresa) del dritto di una moneta esistente. Token è spesso un termine pigliatutto, e in questo caso non mi convince. Altri pareri? 

Inviato

Giusto per togliersi il dubbio che non sia una qualche produzione moderna, e visto il "contrasto" tra le parti chiare e quelle rosse... hai provato con una calamita a vedere se per caso sia ferromagnetica?

Come scrive @Vietmimin è un pezzo abbastanza anomalo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.