Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Appena finita. Sicuramente più movimentata di quella di Nomisma.

Saluti da Zara strappata con 6000 euro. 
Gli scudi sono tutti rimasti invenduti. Ma gran parte delle altre banconote sono andate.

Segnalo per esempio una 2 lire VE2 fds misteriosamente venduta a 210€ e la prima banconota Ming volata a 2500.

E’ stato bello guardare senza puntare ?

Supporter
Inviato

(180 >> 210)

Chi diceva che la banconota da 500.000 lire sebbene prescritta in fds non sarebbe mai e poi mai scesa sotto il suo ex valore facciale? (€ 258,22) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ossignur. Lo dicevo io? ?

Non mi ricordo Nikita!
(Però dai, 210 + commissione fa appunto 250 o poco più ?)

Comunque hai ragione, su ebay erano crollate. Non arrivavano neanche a 200€ Adesso forse mi pare che un po’ stanno risalendo?

Modificato da wstefano

Supporter
Inviato (modificato)

Non mi ricordo nemmeno chi affermava convinto di qualcosa del genere, sono passati quasi 11 anni, le discussioni (personalmente dicevo il contrario) erano su per giù dello stesso periodo dell'emanazione della legge Monti che anticipava la data della prescrizione della lira.

Il crollo avrebbero dovuto averlo già da tempo perchè la banconota è comunissima, purtroppo vengono proposte ancora a prezzi elevati (circa 200 euro) esemplari con difetti vari (foto sotto) perchè a tanti collezionisti manca (colpa dei costi), in special modo a quelli alle prime armi.

Il fatto che era un alto valore e che sia molto affascinante per me non giustifica questi costi.

strappi

29303384_200mstrappo.jpg.2e0308898f982ceae40ba7d341cc5f74.jpg

pieghe diffuse

200m.jpg.2be173f0671de84ed780a6bb104f6dfd.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Non mi ricordo nemmeno chi affermava convinto qualcosa del genere, sono passati quasi 11 anni, le discussioni (personalmente dicevo il contrario) erano su per giù dello stesso periodo dell'emanazione della legge Monti che anticipava la data della prescrizione della lira.

Il crollo avrebbero dovuto averlo già da tempo perchè la banconota è comunissima, purtroppo vengono proposte ancora a prezzi elevati (circa 200 euro) esemplari con difetti vari (foto sotto) perchè a tanti collezionisti manca (colpa dei costi), in special modo a quelli alle prime armi.

Il fatto che era un alto valore e che sia molto affascinante per me non giustifica questi costi.

strappi

29303384_200mstrappo.jpg.2e0308898f982ceae40ba7d341cc5f74.jpg

pieghe diffuse

200m.jpg.2be173f0671de84ed780a6bb104f6dfd.jpg

Mi piacerebbe capire quale valore vogliamo attribuire alla banconota quello spietato di mercato, domanda e offerta, oppure quello "ir..realistico" basato sulle quantità emesse, sulla conservazione ed eventualmente sulla bellezza della stessa. Nel caso specifico per un Raffaello fds 100/120€ sarebbe una valutazione giusta (una mia modesta opinione dato che tendo a seguire il valore "ir..realistico" e sono spesso in disaccordo con i commercianti ahimé) ed infatti nei primi tempi tale banconota, snobbata, è stata venduta anche sotto la soglia dei 100€. Nel tempo la domanda è aumentata ed il mercato ha capito che si potevano fare grandi margini su tutte le conservazioni pur essendo comunissima ed adesso se vuoi acquistarla in fds naturale, sottolineo naturale, si spende dai 200€ ai 230€ in media (qualcuno ti chiede anche oltre i 300€ ...a questi soggetti gli offerto la mia a 270€ potete immaginare come andata?). In conclusione sono d'accordo con @nikita_ che questi costi non sono giustificati ma se il mercato, purtroppo, impone un rialzo del prezzo l'unica strada da perseguire è attendere senza farsi prendere dalla frenesia che manca quel pezzo in collezione con acquisti oculati su un fds altrimenti basta accontentarsi di una bassa conservazione perché alla fine si tratta pur sempre di una passione e una banconota circolata godibile sicuramente nel tempo darà tanta soddisfazione per la storia che porta con sé.

• Mi piace 3

Inviato

Stefano è stata un'asta bellissima... io sono rimasto sorpreso che il 1500 sia rimasto li, ero convinto che ci sarebbe stata 1 offerta ma nulla. Per Zara avevo capito la rarità ma lo scontro tra due titani ha fatto si che il prezzo lievitasse. Appena cominciata c'erano 3 telefoni (1 italiano e due stranieri) appena all'italiano hanno detto l'apertura..... subito ok fine.... mentre gli altri due si sono scannati letteralmente! considera ho fatto il video

Inviato
Il 24/6/2022 alle 18:30, wstefano dice:

Appena finita. Sicuramente più movimentata di quella di Nomisma 

Può darsi per la cartamoneta. Per tutto il resto direi senza storia, sia per offerta che per realizzi

• Confuso 1

Inviato
2 ore fa, Sntgnr dice:

Per Zara avevo capito la rarità ma lo scontro tra due titani ha fatto si che il prezzo lievitasse. Appena cominciata c'erano 3 telefoni (1 italiano e due stranieri) 

Infatti. Molto interessante. Traducevano l’offerta al telefono, momento di pausa e poi: “Yesss”. Seguiva subito rilancio su biddr. Sono andati avanti per 5 minuti buoni. Finché uno dei due non ha desistito.

E intanto il banditore se la rideva ?? 

Inviato (modificato)
3 ore fa, Giov60 dice:

Può darsi per la cartamoneta. Per tutto il resto direi senza storia, sia per offerta che per realizzi

Allora senza accorgermene ho seguito un'altra asta. Perché quella che ho visto io ha, nelle antiche, in molti casi raddoppiato le basi, e trovato compratori da mezzo mondo oltre che da noi. 

Modificato da fagiolino

Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

Allora senza accorgermene ho seguito un'altra asta. Perché quella che ho visto io ha, nelle antiche, in molti casi raddoppiato le basi, e trovato compratori da mezzo mondo oltre che da noi. 

Parlavo delle zecche italiane … non delle classiche. Ma non mi esprimo per queste ultime.

Inviato

In realtà l’ho rivista ora. Niente di mio interesse ma per le greche monete con provenienze certificate, per le romane bei denarii, specie gli anonimi, da cui i realizzi. Come detto fiacche le zecche italiane e Regno nella media. Non seguo la cartamoneta!

Inviato

CIAO, i risultati non sono ancora visualizzabili, giusto ?

Inviato

ah, ok...se è quello allora mi sono aggiudicato l'unica moneta per la quale avevo offerto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.