Vai al contenuto
IGNORED

Tornesi con Cornucopia Filippo II

Risposte migliori

Ho controllato il riferimento al Magliocca 99, e per quella specifica tipologia con testa a destra e medusa sul collo,  la legenda è riportata: PHILIPP REX e non PHILIPP D G REX

Modificato da Rocco68
Mancava la I in PHILIPP
Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze in legenda ci sono anche per altre tipologie...

PHILIPP.REX...

PHILIPP.D.G.REX

Ma testa a destra e testa a sinistra sono ben due tipologie diverse...

A mio avviso il tuo esemplare è lo stesso del mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi,il tuo ha la legenda come in descrizione:PHILIPP.REX....

Il mio:PHILIPP.D.G.REX...

quindi con legenda variata,ma fanno parte comunque della stessa tipologia...

Ma , ripeto,la stessa cosa l'ho verificata anche su altre tipologie e date...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti @Litra68,  quindi un Tornese 1577 senza sigle, anche il mio potrebbe non averle avute?

Buonasera,  grazie dell' apprezzamento  Rocco,  si in effetti potrebbe essere, solo che quando una moneta si presenta con dei problemi di metallo proprio dove si dovrebbe scorgere una sigla o un'altro dettaglio, si entra nel campo delle ipotesi. Magari nel tempo uscirà un esemplare più leggibile che ci darà ragione. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Litra68 dice:

si in effetti potrebbe essere, solo che quando una moneta si presenta con dei problemi di metallo proprio dove si dovrebbe scorgere una sigla o un'altro dettaglio, si entra nel campo delle ipotesi.

Ma anche nel tuo esemplare del 1577 potrebbero esserci state delle sigle (qualcosa si intravede) ma non si notano  a causa dello schiacciamento di conio che ne ha cancellato anche parte della legenda.

44 minuti fa, Litra68 dice:

Magari nel tempo uscirà un esemplare più leggibile che ci darà ragione. 

Magari darà conferma ai nostri esemplari. 

Un caro saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68, magari i doppia data li postiamo più avanti , sempre se siamo tutti d'accordo,  non è obbligatorio.  Il 73, 75, 79 li abbiamo già postati e poi il 77. Correggetemi se sbaglio. 

Vediamo se qualcuno hanno 80, tu mi sembra lo abbia già postato o era S0?

Vado a rivedere.

Saluti

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Litra68 dice:

Allora per logica si dovrebbe proseguire con il 15 S0 di @Rocco68

Filippo II  Tornese 1580

Busto radiato volto a destra, con fichu , intorno : PHILIPP.  D. G. REX. ARA.  VT sotto le iniziali del Mastro di Zecca  Germano Ravaschiero   . GR . (fra due punti)

nel rovescio: Cornucopia con ai lati la data 15  S0 (il numerale 8 sostituito da un punzone di lettera S ). Intorno: PVBLICE . COMMODITATI  (e simbolo).

diametro 26/27 mm

Peso grammi 6,70

Riferimento  MAGLIOCCA  123  R4

questo esemplare è scampato miracolosamente ai pulitori di monete antiche.?

IMG-20220705-WA0040.jpg

IMG-20220705-WA0041.jpg

Modificato da Rocco68
Mancava VT
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutto il gruppo. 

Possibile siamo così in pochi a possedere dei Tornesi con cornucopia di Filippo II  ?

?

Coraggio condivideteli in qualsiasi stato essi siano.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Layer1986 dice:

Passo avanti con il 1581 

PSX_20220707_211928.jpg

Buonasera a tutti,  @Layer1986 la prima M di commoditati sembra quasi una W capovolta, ma la seconda non riesco a metterla a fuoco. Mannaggia a vecchiaia,  la vista viene meno.

Anche i caratteri della scritta pvblice mi intrigano per fattura.

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Rocco68 dice:

Lo avevo già condiviso molti post precedenti,  ma lo rifaccio vedere per confronto con l'esemplare di Layer.

IMG_20200710_132924.thumb.jpg.92c5e77273c2e6371010fd10bbc8b977.jpg.f2befda44689c170fb7930f168b46594.jpg

IMG_20200710_132942.thumb.jpg.261b3fdbf4489164429c027352198712.jpg.b7473b00814c03dbd9829ed4626e70c1.jpg

Ciao Rocco,  il tuo verrebbe da dire un data lettere grosse, diverso allineamento e grandezza a prima vista rispetto all'esemplare di @Layer1986.

Stessa forma della I che sembra quasi una J.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Litra68 dice:

un data lettere grosse, diverso allineamento e grandezza

Buongiorno a tutti. 

Alberto, a prima vista può dare questa impressione ma credo sia dovuto ad una leggera ribattitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti. 

Alberto, a prima vista può dare questa impressione ma credo sia dovuto ad una leggera ribattitura.

Buongiorno a tutti, si in effetti osservandolo meglio credo tu abbia ragione. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.