Vai al contenuto
IGNORED

Tornesi con Cornucopia Filippo II

Risposte migliori

3 ore fa, Rocco68 dice:

L'abbinamento cifre S con il 2 è riportato in bibliografia ?

A vista,non è male questa tesi,anche perchè vedendo e rivedendo la cifra,la chiusura dell' 8 sopra io non la vedo. Ecco perchè sembrava piú un sei (che non poteva esser).

IMG_20220629_150532.jpg

IMG_20220628_224050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Layer1986 dice:

Ricordo che c'è una parte di data ribattuta, può darsi che l'82 sia allineato al 15 sotto? 

Mi sa infatti che ci sta qualcosa che rende l' individuazione molto difficile. Da principio infatti,sotto l' 1 iniziale a sinistra della cornucopia,è come se ne vedessi un altro piú giú

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Mi sa infatti che ci sta qualcosa che rende l' individuazione molto difficile. Da principio infatti,sotto l' 1 iniziale a sinistra della cornucopia,è come se ne vedessi un altro piú giú

IMG_20220629_151746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, rivedendo le foto rimaneggiate da Riccardo, @caravelle82, sarei tentato di azzardare un ipotesi molto fantasiosa ma non troppo.  Secondo me il rovescio di questo tornese si è scontrato con il diritto di un altro tornese, quella che dovrebbe essere la 3^ cifra che a me  sembra una S potrebbe essere parte dell'orecchio di Filippo II, spero non mi cacciate dalla sezione,  consideratela una mia riflessione fantasiosa ad alta voce.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Layer1986 dice:

Mi dispiace @caravelle82 di averti fatto lavorare oggi per questa moneta ?

Io penso a qualcosa del genere...

IMG_20220629_191759.jpg

IMG_20220629_191715.jpg

No fabrizio per me è goduria impazzire cosí?

Mi sa che ognuno vede una cosa diversa?

Ciò che ha detto Alberto,pur sembrando na cosa "pazzerella", a guardar non ci si fa meraviglia? @Litra68

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, nei cataloghi oggigiorno c'è vita morte e miracoli di ogni moneta, ma, e questo è un mio invito a tutti i collezionisti, leggendoli con spirito critico ci troviamo altre informazioni aggiuntive che l'autore non ha valutato durante la stesura. Infatti, anche il catalogo più completo, oltre alle monete censite, presenta diversi elementi non scritti che danno più informazioni di mille parole.

In questo caso tra i tornesi di Filippo II sono annoverati alcuni tipi con doppia data (diversa tra dritto e rovescio). Tra questi è presente una variante 1580/1582 (tralasciando le varie S e Z). Inoltre tra le varianti classiche è presente la 1580 con data al rovescio... 

Questo mi suggerisce che, visto che hanno creato un conio apposito con data 1580 al dritto, nulla vieta di ipotizzare (al momento) che esiste da qualche parte un 1580/1580.

Che ne pensate? E soprattutto voi come vi ponete verso i cataloghi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente penso che ci sia ancora tanto da scoprire in questi nominali.

Molte varianti inedite e addirittura nominali inediti ( vedi il Cavallo anepigrafo di Filippo III) stanno venendo fuori .E siamo in pochi a condividere le nostre scoperte.

i Cataloghi li ritengo molto utili e un riferimento necessario.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Cataloghi,manuali,sono frutto di ricerche e lavoro oltre che studi,però va detto che la condivisione è fondamentale per questo. Detto ciò,penso sempre che per questa monetazione,possa.saltar fuori altro,tante sorprese e altri inediti. È troppo complessa per esser giá tutta scoperta. Si parte,come riferimento prezioso dal catalogo,ma si apre anche ad altro.

Questo intendo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottopongo al vostro giudizio questo Tornese apparentemente senza data nel rovescio, le rigature da spazzolamento nei campi mi convincono sempre più che la data non sia mai stata impressa, 

Al dritto , sigle GR dietro il busto ma a causa di corrosioni sotto il busto non si riesce a scorgere altre lettere o simboli o date.

Cosa ne pensate?

IMG-20220630-WA0127.jpg

IMG-20220630-WA0128.jpg

IMG-20220630-WA0129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Layer1986 dice:

Buongiorno, una data si intravede, ma non so decifrare quei segni

Al dritto o nel rovescio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Layer1986 dice:

Al rovescio ovviamente, al dritto non c'è data

La giro e la rigiro ma non noto nessun segno di numeri nei punti in cui dovrebbero esserci, e poi c'è quella strana mancanza nella spiga di sinistra.

20220630_230726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Vicereali sono un vero rompicapo, sia per gli studiosi che per i Collezionisti. 

Da collezionista mi ritrovo in difficoltà con questo Tornese,  per lo stato conservativo del dritto a causa di corrosioni del metallo, non riesco a classificarlo per bene, non so se riportava le sigle GR/VP.

Consultando il Magliocca, dovrebbe essere con questa legenda al dritto  il 103 o 104.

Secondo voi ?

IMG-20220702-WA0021.jpg

IMG-20220702-WA0022.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere né il 103 ne il 104 perché hanno la testa a sinistra,mentre l'esemplare postato ha la testa a destra...

Anche se non si vedono le sigle basta fare un confronto con le altre tipologie per il 1579...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.