Vai al contenuto
IGNORED

Tornesi con Cornucopia Filippo II

Risposte migliori

Magnifico esemplare!

Si differenzia al dritto per la legenda :

PHILIPP  REX  ARAG  VTRI  SIC e per la medusa sul collo.

Al rovescio altra differenza per la mancanza della seconda O in COMMODITATI  e per la forma delle spighe che sono a tre file di chicchi di grano.

Complimenti @Layer1986

Modificato da Rocco68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Rocco68 dice:

@Layer1986, correggimi se sbaglio, ma anche questo tuo Tornese manca in bibliografia.

Ti ho detto, tutti i 1573 hanno le particolarità che hai elencato tu, ma nella bibliografia vengono accomunati agli esemplari degli anni successivi. Cosa che non è corretta a mio vedere, quindi di fatto nella bibliografia non viene riportato correttamente e di conseguenza "manca"

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a Tutti,  vado avanti con i miei Tornesi,  ora finalmente qualcuno con la data bella leggibile.

Tornese con Cornucopia Filippo II 

Millesimo 15 75 

Risponde al 95 del Magliocca sulle Vicereali.

Giustamente come riportato, la leggenda al diritto parte da sotto al busto. 

PHILIPP REX ARAG VTR  voi cosa altro scorgete?

PVBLIC   E . + . COMMODITATI

Dovrebbe avere la medusa sul collo, ma faccio fatica a vederla a causa della conservazione. 

Correggetemi se sbaglio. 

Cosa ne pensate?

Postate i vostri per confronto. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20220627-224405_Gallery.jpg

Screenshot_20220627-224410_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Layer1986 dice:

Si infatti, non si vede nulla solo i punti più importanti ?

Parte del 2 (con la sua forma di sopra) mi pare di vederlo,l'8 sembra un 6 ma sappiamo che sei non è....?

IMG_20220628_214117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Layer1986 dice:

Purtroppo proprio non riesco a vederci un 1

Buonasera,  ci vedrei un 15 S0  Magliocca 123 se non sbaglio. 

Anche la sigla Gr lo confermerebbe.

Inoltre la prima parte della data ha una cifra 1 in più in basso...115 possibile?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Layer1986 dice:

Purtroppo proprio non riesco a vederci un 1

Io la distinguo bene , a sinistra del mio segno di riferimento.

Larga come nel mio esemplare, e se notate si vede anche la S leggermente coricata a sinistra.

20220628_233157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta di @Layer1986 è un bel rompicapo,  mi sembra di capire che siamo tutti d'accordo sulla 3^  cifra 8/S mentre la 4^  non ci trova d'accordo,  io vedo una curvatura che per @Layer1986 e @caravelle82rappresenta la parte alta di un 2 mentre per me uno 0, per @Rocco68 invece la cifra I/1.

Vediamo se vi sono altri interventi. 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, @Rocco68, magari hai ragione tu, purtroppo quando siamo in presenza di monete in conservazione non ottimale ,  è sempre difficile trarre delle conclusioni, infatti tra i partecipanti alla discussione le ipotesi sono diverse. Vediamo se si riescono a scovare altri indizi che non diano adito a dubbi. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.