Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1836 Torino

Risposte migliori

Dai ragazzi che sono a meno tre! ?

No, no,non sono al circolo polare artico, ?semplicemente sono a meno tre date dal completare la serie degli scudi di Carlo Alberto.?

Questa vecchia signora proveniente dall’asta Nomisma Aste 1 del 14/5 scorso al lotto 595 porta alla grande i suoi 186 anni direi.?

Rilievi intonsi, patina uniforme di vecchia collezione su fondi lucenti, niente graffi, neanche di conio, colpetti o altri segni, R2, classificata FDC dalla Casa d’Aste e dal mio amico perito NIP.

Non ricordo un esemplare superiore (per carità ci saranno di certo) ?

Ora non mi resta che puntare ai tre millesimi mancanti. Mi ci vorrà un sacco di tempo, soprattutto per uno dei tre…??

8C4427C2-3B26-41C8-A129-30B9FB7E167F.jpeg

114481EB-097B-4A8D-B729-088703DAFE80.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta (meriterebbe foto migliori... anche se già così si intuisce l’alta conservazione!).

Dai che sei quasi in fondo al tunnel! Forza Scudo!!

N.

Modificato da niko
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta stupenda, le foto del catalogo erano decisamente migliori, eccole

https://bid.nomisma-aste.it/it/lot/595/carlo-alberto-1831-1849-5-lire-1836-t-/

595D.jpg595R.jpg

Io ero in sala e l'ho vista bene, qualche segnetto da contatto indiscutibilmente c'è, ciò non toglie che sia FDC. Certo 6K più diritti sono tantini... 

Io ho battuto il 1848 Torino ma anche quella è volata ben oltre quanto mi ero prefissato e ho lasciato (peraltro ce l'ho già in BB, avrei migliorato ma non chiuso uno dei 4 buchi della serie!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1838 Torino è una moneta che ho avuto 3 volte, e che si trova quasi sempre in bassa conservazione. L'esemplare migliore che ho avuto è stato quello della collezione Mantegazza (Asta Negrini n. 2 - 1995) poi ceduto al geom. Demicheli. E' una moneta veramente rara, ma anche gli scudi del 1831 non scherzano (escluso il 1831 G croce sottile, che è facilmente reperibile).  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Elleffe dice:

Il 1838 Torino è una moneta che ho avuto 3 volte, e che si trova quasi sempre in bassa conservazione. L'esemplare migliore che ho avuto è stato quello della collezione Mantegazza (Asta Negrini n. 2 - 1995) poi ceduto al geom. Demicheli. E' una moneta veramente rara, ma anche gli scudi del 1831 non scherzano (escluso il 1831 G croce sottile, che è facilmente reperibile).  

Congratulazioni! Anche io sto inseguendo questa raccolta, e ho trovato difficoltà con il 1831 Torino bordo stretto e il 1841 Genova, entrambre trovate belline con una buona dose di fortuna. Delle 4 che mi mancano 3 sono "facili" ma le cerco in buona conservazione a un prezzo che ritengo giusto.

Di quanti pezzi del 5L 1838 Torino (diversi) è a conoscenza? Io ne ho contati in totale 5... oltre alla citata ex Mantegazza finita poi nella Demicheli, c'è quella della Vitalini, poi passata da Bertolami, quella sul catalogo Gigante online (decisamente quella in migliore conservazione), un pezzo passato su ebay e presente nel catalogo lamoneta, e quella della Nomisma 62, forse B coi capelli rifatti... altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, rickkk dice:

Congratulazioni! Anche io sto inseguendo questa raccolta, e ho trovato difficoltà con il 1831 Torino bordo stretto e il 1841 Genova, entrambre trovate belline con una buona dose di fortuna. Delle 4 che mi mancano 3 sono "facili" ma le cerco in buona conservazione a un prezzo che ritengo giusto.

Di quanti pezzi del 5L 1838 Torino (diversi) è a conoscenza? Io ne ho contati in totale 5... oltre alla citata ex Mantegazza finita poi nella Demicheli, c'è quella della Vitalini, poi passata da Bertolami, quella sul catalogo Gigante online (decisamente quella in migliore conservazione), un pezzo passato su ebay e presente nel catalogo lamoneta, e quella della Nomisma 62, forse B coi capelli rifatti... altre?

Ciao @rickkk. Il 1831 Torino croce (non bordo) stretta è uno dei tre pezzi mancanti alla mia raccolta. Non è facile per niente da trovare in qualsiasi stato di conservazione. L’altra è un R2 di cui un pezzo adesso è presente sulla baia, ma in BB+, e tenderei ad aspettarne uno migliore. E poi c’è l’inafferrabile ‘38 Torino ???…chi l’ha visto? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao @rickkk. Il 1831 Torino croce (non bordo) stretta è uno dei tre pezzi mancanti alla mia raccolta. Non è facile per niente da trovare in qualsiasi stato di conservazione. L’altra è un R2 di cui un pezzo adesso è presente sulla baia, ma in BB+, e tenderei ad aspettarne uno migliore. E poi c’è l’inafferrabile ‘38 Torino ???…chi l’ha visto? ?

Sorry, sono cotto... croce sottile ovviamente. Il mio 5 lire 1831 Torino croce sottile proviene da un lotto passato quest'anno da Stack & Bowers, tutto sommato bellina e senza ritocchi ai capelli, come invece altre che ho visto

L'avevo postato qui... 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, rickkk dice:

Sorry, sono cotto... croce sottile ovviamente. Il mio 5 lire 1831 Torino croce sottile proviene da un lotto passato quest'anno da Stack & Bowers, tutto sommato bellina e senza ritocchi ai capelli, come invece altre che ho visto

L'avevo postato qui... 

Si, lo ricordavo, moneta assolutamente collezionabile e soprattutto portata a casa a un prezzo ottimo! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nei miei appunti le note sulle apparizioni dello scudo 1838 T, senza accertare se riferite a medesimi esemplari (le foto non permettevano un'esatta comparazione) e ho elencato 12 offerte dal 1959 al 1996.

1. asta Santamaria 1959 (coll. Nazarri);

2. asta Ratto 1971 (coll. Curatolo) - la precedente;

3. asta Il Ponte n. 2 1981;

4. asta Kunst und Munzen n. 8 1972;

5. asta Christe's marzo 1985;

6. asta Viscontea n. 2 1988;

7. Baraldini settembre 1990;

8. asta Grigoli n. 6 1991 - la precedente;

9. asta Varesi n. 13 1991;

10. asta Negrini n. 2 1995 (coll. Mantegazza);

11. asta Titano n. 65 1996;

12. asta Nomisma n. 8 1996 - la precedente; 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elleffe dice:

Ho cercato nei miei appunti le note sulle apparizioni dello scudo 1838 T, senza accertare se riferite a medesimi esemplari (le foto non permettevano un'esatta comparazione) e ho elencato 12 offerte dal 1959 al 1996.

1. asta Santamaria 1959 (coll. Nazarri);

2. asta Ratto 1971 (coll. Curatolo) - la precedente;

3. asta Il Ponte n. 2 1981;

4. asta Kunst und Munzen n. 8 1972;

5. asta Christe's marzo 1985;

6. asta Viscontea n. 2 1988;

7. Baraldini settembre 1990;

8. asta Grigoli n. 6 1991 - la precedente;

9. asta Varesi n. 13 1991;

10. asta Negrini n. 2 1995 (coll. Mantegazza);

11. asta Titano n. 65 1996;

12. asta Nomisma n. 8 1996 - la precedente; 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.