Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio volevo mostrarvi l'ultimo entrato in collezione un 25 baiocchi  di g 8,96 mm 31

gradite opinioni sulla moneta e lo stato di conservazione.

un grazie anticipato a chi vorrà partecipare alla discussione

saluti

massimiliano.

si1.jpg

si2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Mi piace molto l'aspetto metallografico: una bella mistura compiuta che sotto l' aura argentea lascia intravedere la sua anima di ninfa plebea.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per quello che mi riguarda, si tratta di un pezzo interessante. In particolar modo per quel che riguarda il conio di D/.

In legenda abbiamo il riposizionamento del punzone della S In SEX, il punto dopo la M in P.M. si presenta posizionato più in alto e la legatura dei cordoni si presenta ampia. 

Dei quattro esemplari presenti nella mia raccolta, per l'anno XXI, 1795 con stella a 5 punte, al momento questo tipo di D/ non è presente tra quelli in mio possesso. 

Per ciò che riguarda il peso è lievemente calante, ma trascurabile come dettaglio. La conservazione è a mio parere sul qBB. 

Grazie per averla condivisa. 

Michele. 

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Di solito si trova quasi di rame.  Difficile che mantenga la mistura 

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 16/9/2022 alle 01:22, UBIEGO dice:

Di solito si trova quasi di rame.  Difficile che mantenga la mistura 

Quando si tratta di suberati, ci troviamo di fronte a monete nettamente più grezze, vedasi ad esempio le "imitazioni"  dei 25 Baiocchi 1796 a firma G.H, che probabilmente sono state fatte in epoca repubblicana (vedasi i vari riferimenti riportati dal Bruni), ma personalmente ritengo trattarsi di monetazione d'emergenza se non addirittura di falsi d'epoca. Del resto i chirografari prevedevano mistura di argento dai 416/1000 ai 333/1000 e non rame o bronzo argentato. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.