Vai al contenuto
IGNORED

Lipara

cori

Risposte migliori

Lipara - Emilitra

AE 22

6,5 gr.

Qualcosa non capisco, o la descrizione é errata o viste le varianti, non sono tutte elencate...chiedo cortesemente delle delucidazioni...le date sono discordanti...

Il dritto ed il rovescio, come descrizione corrisponde, ma non la disposizione dell'etnico...

412-408 a.C. Magna Grecia coins

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...scrLipC_08.html

380-360 a.C. Lipara sg1258

Sicilian Islands, Lipara. ca 380-360 BC. Æ Hemilitron. Nude Hephaistos seated right, holding hammer in right hand, kantharos by the handle in left / LIPA-RAION, dolphin right. Calciati I 8, BMC 20.

Questa quella più somigliante alla mia...400-380 a. C.:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=85&Lot=1435

Grazie per l'attenzione

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lipara - Emilitra

AE 22

6,5 gr.

Qualcosa non capisco, o la descrizione é errata o viste le varianti, non sono tutte elencate...chiedo cortesemente delle delucidazioni...le date sono discordanti...

Il dritto ed il rovescio, come descrizione corrisponde, ma non la disposizione dell'etnico...

412-408 a.C. Magna Grecia coins

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...scrLipC_08.html

380-360 a.C. Lipara sg1258

Sicilian Islands, Lipara. ca 380-360 BC. Æ Hemilitron. Nude Hephaistos seated right, holding hammer in right hand, kantharos by the handle in left / LIPA-RAION, dolphin right. Calciati I 8, BMC 20.

Questa quella più somigliante alla mia...400-380 a. C.:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=85&Lot=1435

Grazie per l'attenzione

Marco

223387[/snapback]

Ciao Cori,

la tua moneta è un hemilitron appartenente alla serie Efeso seduto/ Delfino a destra.La moneta che ci illustri rientra nella cosi' detta emissione "leggera" (CNS Vol I,pag12,n°9 ).Esiste un 'emissione che presenta gli stessi tipi ma con un peso medio ben più elevato circa 13/14 Gr ( CNS 8, emissione pesante).Piu' precisamente il conio di rovescio della tua moneta corrisponde al conio di rovescio dell'esemplare CNS 9/3.

Calciati colloca le prime emissioni di Lipari attorno al 425 a.C.

Ciao

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kainon...

...se ho ben capito, secono il Calciati, le prime emissioni di Lipara sono datate a circa al 425 a.C. ....

per l'Hemilitron di cui ho messo l'immagine siamo dal 412 al 408 a.C. circa...data in cui rientra sia l'Hemilitra pesante che quella leggera..

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao..

non me ne vogliano gli esperti del forum ma secondo me la moneta e falsa.. :(

quelle riproduzioni parecchi anni fa' giravano qui a lipari e a giudicare dalle foto la tua potrebbe essere una di quelle..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

quelle riproduzioni parecchi anni fa' giravano qui a lipari e a giudicare dalle foto la tua potrebbe essere una di quelle..

223941[/snapback]

Caro Siculo,

non ho preso in considerazione questo aspetto,limitandomi a classificare la moneta.

Molto interessante la tua considerazione ma potresti essere piu' chiaro?Quali sono gli elementi caratterizzanti dei falsi di cui parli, a seguito della tua affermazione ho osservato piu' attentamente la moneta di Cori e a sostegno dell'autenticita' mi sembra di scorgere degli ossiduli di cuprite( ma non sono certo si tratti di cristalli ),vi è in oltre da considerare che il conio e' conosciuto (CNS9/3) si tratterebbe di un clone?

Il colore della patina potrebbe destare qualche sospetto,ma bisogna valutare se Cori l'ha riprodotto fedelmente e poi non è cosi improbabile.

Se tu ne hai potuti visionare parecchi ( di falsi ) e sei del luogo ben vengano le tue considerazioni. B)

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
ciao..

223941[/snapback]

Caro Siculo,

non ho preso in considerazione questo aspetto,limitandomi a classificare la moneta.

Molto interessante la tua considerazione ma potresti essere piu' chiaro?Quali sono gli elementi caratterizzanti dei falsi di cui parli, a seguito della tua affermazione ho osservato piu' attentamente la moneta di Cori e a sostegno dell'autenticita' mi sembra di scorgere degli ossiduli di cuprite( ma non sono certo si tratti di cristalli ),vi è in oltre da considerare che il conio e' conosciuto (CNS9/3) si tratterebbe di un clone?

Il colore della patina potrebbe destare qualche sospetto,ma bisogna valutare se Cori l'ha riprodotto fedelmente e poi non è cosi improbabile.

Se tu ne hai potuti visionare parecchi ( di falsi ) e sei del luogo ben vengano le tue considerazioni. B)

Kainon

223987[/snapback]

...é chiaramente difficile giudicare su una immagine, la foto comunque non é mia...

l'immagine potrebbe aver subito una correzione (il verde é intenso)....ma credo che non sia questo il punto...

Se hai dei dubbi, ben venga la tua analisi...e, se hai delle immagini a sostegno della tua tesi, meglio ancora...

grazie

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è falsa, i miei complimenti al falsario.

Dalla foto io l'avrei data per autentica.

Conosco poco le emissioni di Lipara e non entro nel merito dello stile, ma la patina appare naturale (non uniforme e in parte saltata sul bordo), le corrosioni sono credibile, così come i depositi ancora in qualche parte visibili.

Il probabile falsario si è preso la briga di riprodurre fedelmente anche il tondello. La sua forma mi sembra denoti una produzione in stampo aperto come normale per queste monete.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

223941[/snapback]

Gli indizi messi gia in evidenza da Tacro e Kainon fanno propendere per l'autenticità di questa moneta, ...ma sarebbe interessante capire da cosa la giudichi falsa, postando dei sostegni a riguardo. Difficile anche pensare ad un clone, perchè anche se i falsari riescono ad inserire dei pseudo ossiduli in queste copie, rimane una tecnica dispersiva in termini di tempo, ed ovviamente economici, quindi controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Sign. Cori la moneta da lei descritta, é postata é senza alcun dubbio una gran bella moneta, ORIGINALE e anche molto GENUINA, percio io non capisco come é cosa vogliono dare come inteso alcuni lamonetiani che si dicono sicuri che sia falsa, allora scusatemi ma io vi consiglio di cambiar mestiere, e se volete propio fare delle collezioni allora indirizzatevi sull´euro meglio se viene aquistato in banca cosi non avrete piú dubbi, io posso solo farle i complimenti per questo bell´esemplare da lei postato, e se vuole sapere una mia opinione, il valore di questa moneta in queste condizioni oscilla da 180 - 250 euro, e se glielo dico io che la moneta é originale puó star tranquillo !! che é cosi,!! il prossimo Veronafil la porti con se e la faccia vedere a qualche esperto le confermerá cio che le dico , bella moneta, bello esemplare é bellissima patina, quindi aquisto indovinato , qualcuno si potrá domandare come faccio ad esserne cosi sicuro? occhio ci vuole occhio, comunque complimenti

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco come é cosa vogliono dare come inteso alcuni lamonetiani che si dicono sicuri che sia falsa, allora scusatemi ma io vi consiglio di cambiar mestiere, e se volete propio fare delle collezioni allora indirizzatevi sull´euro

Caro redschork,

francamente non capisco questo tono polemico. Ho riletto con attenzione la discussione e a parte l'utente "siculo" tutti gli altri non hanno espresso valutazioni negative sulla moneta, semmai dello sconcerto per l'affermazione di siculo.

Quindi mi pare che le considerazioni che fai sui laMonetiani (lo sei anche tu o sbaglio!) siano del tutto fuori luogo e semplicemente gratuite.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia é solo stata una completa accertazione di autenticitá rivolta a chi invece dice che é un falso , é non vi é nessun tono polemico , sono per natura un giocherellone, tutto qui ma ti posso assicurare che non vi é alcuna polemica, me ne duole solo leggere affermazioni fuori luogo, anche se completamente comprensibili, ecco perché mi sono espresso cosi se la mia espressione é stata capita male pardon, e soprattutto a Siculo, che probabilmente si é lasciato ingannare da qualche altro motivo

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

... non vi é nessun tono polemico , sono per natura un giocherellone, tutto qui ma ti posso assicurare che non vi é alcuna polemica

D'accordo se è così non c'è problema, solo che nel tuo precedente intervento non avevo colto l'ironia giocosa.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sign. Cori  la moneta da lei descritta, é postata é senza alcun dubbio una gran bella moneta, ORIGINALE e anche molto GENUINA,

e se vuole sapere una mia opinione, il valore di questa moneta in queste condizioni oscilla da 180 - 250 euro, e se glielo dico io che la moneta é originale puó star tranquillo !!  che é cosi,!!  il prossimo Veronafil la porti con se e la faccia vedere a qualche esperto le confermerá cio che le dico , bella moneta, bello esemplare é bellissima patina, quindi aquisto indovinato , qualcuno si potrá domandare come faccio ad esserne cosi sicuro? occhio ci vuole occhio,  comunque  complimenti

REDSCHORK

242295[/snapback]

E' davvero una bella moneta.

L'hai venduta tu questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

No questo esemplare non proviene da mie vendite, ma vorrei aggiungere che Siculo fa nello stesso tempo delle affermazioni veritiere quando dice che esistono ( purtroppo ) dei falsi in giro di questa variante. ma i falsari non potranno mai e poi mai riprodurre patine di questo tipo, dove sono evidenti i segni del tempo, e se sarebbe capitata nelle mie mani non l´avrei mai venduta, ma sarebbe sicuramente aggiunta nella mia collezione privata, vi sono delle monete che possono essere vendute, ma alcune che non dovrebbero mai essere vendute

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna moneta, tantomeno un bronzo siculo, puo' essere giudicato con infallibilita' da una foto a bassa risoluzione su internet.

Troppi sono gli elementi che devono essere considerati e che lo possono essere solo con un esame diretto, e direi con l'ausilio di un buon microscopio, del pezzo.

Alcuni 'artisti' siculi hanno raggiunto vette (anche e forse soprattutto nella riproduzione delle patine) che noi umani possiamo solo immaginare..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Numa lei non ha certamente torto di quanto afferma, e anche vero che alcuni falsari sanno riprodurre patine antiche con molta sapienza, oggi come oggi ci puó stare di tutto, ma io le posso garantire che sono talmente sicuro di quel che dico, poiché ormai colleziono da tantissimi anni per potermi sbagliare specie sulle monete in bronzo, é ripeto che a me basta questa foto per poter asserire che questa moneta é originale soprattutto nella patina, e per capirlo basta guardare attentamente tutti e due i lati , e vorrei spero non essere frainteso, ma io sono é rimango del parere che propio in questa moneta, non avrei niente da eccepire essa é tanto limpida é chiara che a mio avviso in questo caso un microscopio mi sarebbe superfluo, mi permetto anche di aggiungere di sfatare quella antica ipotesi che !!! Alcuni Artisti Siculi !!! hanno raggiunto alcune vette, io mi sono trovato di fronte monete magistralmente ripatinate sia nel Lazio, sia in Campania, sia, nelle Puglie, etc. e soprattutto anche in Europa quindi questo é un pericolo ricorrente un po d´appertutto, ma ripeto le sorprese non sono mai troppe, quindi mi fá molto piacere che ognuno di noi dia il propio contributo alla discussione a seconda della personale impressione, ma attenzione di non fare d´ogni erba un fascio, altrimenti si cadrá in un dubbio dalla quale é difficile uscirne, ogni tanto é anche salutare vedere le cose con meno pessimismo

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il perche' di tutte queste polemiche e di insulti da parte di redschork..

la mia e una considerazione fatta senza malizia e senza l'intenzione di offendere nessuno..

la mia considerazione scaturisce dal fatto ,come ripeto, che di monete di questo genere ne ho viste molte e oime' molte delle quali false.

l'impressione che mi ha dato a prima vista e questa, e non penso di sbagliarmi.

e poi se dei grandi intenditori come te vogliono ribattere a questa supposizione non c'e' bisogno di farlo in un modo offensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Crissimo Siculo io propio non capisco, cosa ci trovi di offensivo in una mia normale opinione,io ho anche detto in seconda battuta che il fatto che tu asserisci che per te la moneta possa essere falsa, e forse dovuta al fatto che ( e qui ti do assolutamenta ragione ) come ho già detto che purtroppo vi sono in giro delle monete false, ma ripeto è ne sono sicuro che per quanto io ne capisca di monete antiche, in questo caso mi sento di escludere ogni ipotesi di falso, ma se tu mi forniresti qualche particolare plausibile, allora sarei costretto a ricredermi, ma ripeto in questo caso mi sembra molto difficile.

saluti REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.