Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Sperando di fare cosa gradita pubblico una serie di piccoli filmati prodotti da Archaeoreporter sul c.d. Tesoro di Como. Oltre a ciò segnalo il link alla pubblicazione in PDF sul sito del Portale numismatico dello stato ed il link per l'acquisto della versione cartacea dello stesso

Riporto dalla descrizione di youtube:

Il tesoro di monete d'oro e gioielli trovato a Como. - In archeologia si chiamano tesoretti, monete o preziosi sepolti in periodi incerti, per farli sfuggire a razzie. In questo caso il termine tesoro è più appropriato. Il tesoro in questione è quello trovato a Como nel 2018, nel corso dei lavori edilizi nell’area dell’ex Teatro Cressoni. Si tratta in effetti del più cospicuo rinvenimento archeologico del genere in Italia, dal numero tondo tondo di mille monete d’oro di periodo tardoimperiale, un momento di grandi e continui rivolgimenti, con diffuso senso di insicurezza. Insomma, una situazione ambientale tale che nascondere qualche riserva aurea, per chi l’avesse a disposizione, era una misura prudenziale minima. Ecco le monete "raccontate" per la prima volta dopo un lungo studio

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il grande tesoro romano di Como, ecco i gioielli e i lingottini - Seconda puntata (2/5)

Tesoro romano di Como, ecco l'identikit del proprietario dei 1000 solidi d'oro - Terza puntata (3/5)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Tesoro di Como, la "pentola" d'oro del V secolo, i segreti del contenitore - Quarta puntata (4/5)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il Notiziario del Portale Numismatico dello Stato sul tesoro di COMO
versione in pdf

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/notiziario/Notiziario_16_2022.pdf

Link al Poligrafico e Zecca dello Stato per l'acquisto del volume cartaceo

https://www.shop.ipzs.it/il-tesoro-di-como-via-diaz-20183000045914.html

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.