Vai al contenuto
IGNORED

Cosa c'era prima

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari Lamonetiani,

raccoglitori si nasce, poi, via via, ci si orienta verso determinati settori e si diviene collezionisti. Qualcuno diviene numismatico, ma la maggior parte di noi ha incominciato anche col collezionare altro e, ancor oggi - oltre alla santa madre Numismatica - coltiva altre passioni e ne raccoglie oggetti ed ogni possibile riferimento. Posso dire di aver iniziato a collezionare monete (della Repubblica Italiana circolanti e Centesimi di V.E.III) nel lontano 1967. Per determinare quest'anno caduto nell'oblìo da tempo, ho compiuto una ricerca sugli album della Repubblica con le monete raccolte di volta in volta e che, prima di quella data, presentano un'usura via via più marcata a ritroso nel tempo, mentre, da quella data in poi, sono tutte in alta conservazione avendole intercettate non appena apparivano in circolazione. Dà una strana sensazione fare "archeologia" su se stessi. Una raccolta presa e ripresa nel tempo. Ma l'istinto del raccogliere-collezionare si è ampliato nel tempo verso anche altre direzioni. Chi era ragazzo come m'è negli anni '60-'70 del secolo scorso forse mi può capire: allora non vi erano gli imperanti videogiochi né tanto meno PC. Nel 1970 ricevetti per Natale la mia prima confezione di Slot Car e negli anni a seguire cominciai anche a collezionare i modellini delle auto. Riguardando la raccolta, non posso non notare come le prime fossero piuttosto elementari, approssimative nella realizzazione e che dagli anni '90 in poi sia divenute sempre più fedeli agli originali non sfigurando minimamente coi modelli statici. Ora non colleziono più Slot Car: sono unicamente concentrato sulla Numismatica, che solo da pochi anni ha, però, superato in valore economico ciò che è stata la passione per il modellismo dinamico. Di quest'ultima, si è salvata solo la parte ludica: una volta al mese ci ritroviamo noi "ragazzi degli anni '60-'70" per disputare qualche gara.

E voi? che raccolte-collezioni avete fatto (e fate ancora) oltre ai sacri tondelli?

Monaco70.jpg.7b8b94f43bbf955df013395781502546.jpg

Natale 1970: la prima confezione Carrera "Monaco" in scala 1:24.

1608610480_ArmageddonXP.thumb.jpg.3158c15fc6a5278057f1ce801dec2ef5.jpg

L'attuale circuito nella versione 2014 (nel tempo è cambiato diverse volte).

IMG_20220620_0001.thumb.jpg.f561bdfc489543f9f4fa145867265c7c.jpg

Volume II: vi sono registrate (con dovizia di foto) tutte le gare effettuate in 50 anni.

S1032267.thumb.JPG.7134e51253122329fab036082d2e3ee7.JPG

Alcuni modelli Carrera anni '60-'70.

CrazyFlam.jpg.824c00035856ad2576964131da26cf00.jpg

Fly: Marcos 600 LM "Crazy Flames" (realizzazione personale artigianale fine anni '90).

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io ho iniziato a collezionare i sacri tondelli e i sacri foglietti contemporaneamente ai francobolli e a una strana raccolta che in seguito ho scoperto essere più diffusa di quanto pensassi: i biglietti dell'autobus. I miei parenti più grandi mi hanno sempre detto che fin dall'epoca in cui stavo ancora impando a parlare le due cose che più mi piacevano fare fuori casa erano girare in autobus e mangiare un gelato (immagino che il massimo della goduria fosse mangiare un gelato in autobus), così da piccolo ho iniziato a raccogliere biglietti dell'autobus a mo' di souvenir (per tipologia, come per le monete) con un'abitudine che è rimasta intatta fino ad oggi, praticamente una tradizione. A dire il vero non sono sicuro di quale di queste collezioni tutte ancora attive sia stata la prima a partire, in quanto tutte sono iniziate che facevo ancora le elementari e non ricordo quale fu la prima. Le altre collezioni o raccolte secondarie che porto avanti oggi sono molto più recenti delle suddette.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera

Che dire,non ero e non sono un collezionista,bensí un amante raccoglitore di quel che mi affascina della numismatica.

Ho un passato se pur breve ,di raccoglitore di figurine(fin troppo ovvio,quelle dei calciatori). Successivamente viravo verso le amate biglie( di tutti i tipi,anche perchè ne vincevo assai? con gli amici,ero bravo?).

Insomma,per farla breve,sono passato alle schede telefoniche,durate non assai,passate poi a mio padre,per la felicitá di mia madre(non bastavano le monete anche per lui?).

Dopo un fuoco di paglia da piccolo,che sembrava imitar la stessa passione di mio padre per la numismatica,la mia vera maturitá nel 2017: numismatica.

• Mi piace 3

Inviato

Davvero??? Davvero si può collezionare qualcos'altro che non siano monete??? Davvero??? :o

No, dai, state scherzando...

Arka :D

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)
19 ore fa, Arka dice:

Davvero si può collezionare qualcos'altro che non siano monete???

Uomo di poca fede - nessuno scherza quando si parla di raccolte - certo che si può collezionare altro. Pensa che non ti ho parlato di una collezione iniziata (e finita) nel primo decennio di questo secolo: i trenini della serie 3000 della Märklin. Questi modelli furono sul mercato negli anni '60 e risalgono all'alba della mia giovinezza. Io avevo quattro anni, ma mio padre e mio zio, per esaudire un sogno irrealizzato della loro gioventù (anni '30 e '40 del secolo scorso) decisero che dovevo giocare con essi e costruirono un plastico a partire da una confezione base (3148). Come detto, attorno ai primi anni 2000 colto da incoercibile malinconia, di slancio volli acquisire i modelli di quell'epoca saccheggiando eBay Germania, procurandomeli anche in non perfette condizioni e divertendomi a restaurarli:

1963521416_Plastico1.thumb.jpg.f2826557b6624182ba6fc74987a2f0f6.jpg

Questa è una foto di un catalogo degli anni '60, ma il circuito costruito dai miei era questo...

9d68f600-22ab-11e3-993f-e598a8e16777.jpg.0dd9d0ffa68cffbc4676be3e4a7ebfae.jpg

La confezione iniziale (#3148 da eBay).

IMG_20200121_143159.thumb.jpg.264a35b196c407af138244b658019317.jpg

Una parte della collezione (i modelli privi di confezione originale).

Marklin-3015-Marklin-CCS-800-Croccodrillo-Marklin-3.jpg.3df58e12988c852487ac455f538fb3de.jpg

Il famoso "Coccodrillo" (in scala 00), il pezzo forte della Märklin degli anni '50-'70.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato

Anch'io negli anni '60 ero bambino. Avevo un trenino con motrice elettrica (grigia e rossa mi ricordo), vagoni merci e i binari. Nessuno mi ha fatto o insegnato a fare un plastico. Forse è per quello che non mi è partita la passione.

Avevo un sacco di automobiline. Ma più che collezionarle le distruggevo... :unknw:

Poi a vent'anni il colpo di fulmine con le monete. E sono 42 anni di felice vita insieme. :wub:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Hai avuto un'infanzia difficile... :sorry:

Ma poi, novello san Paolo sulla via di Damasco, ecco che t'apparve la Moneta ardente. Nel Suo splendore, ora, persegui la retta via... e sei felice. Prosegui così e l'Eterno non ti sarà precluso. :friends:

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno,anch'io negli anni 60' ero uno sbarbatello e approffittando del fatto che mio nonno aveva una trattoria, prima avevo iniziato a collezionare tappi di bottiglia di tutti i tipi,mi ricordo ancora come  fosse adesso sacchi e sacchi pieni, poi nel periodo dei miniassegni immessi sul mercato per sopperire alla carenza di monetine collezionavo i suddetti,ma questa era una raccolta molto più seria con tanto di cataloghi ed acquisti di miniassegni fior di stampa,più seria nel senso che ancora oggi li conservo tutti mentre i tappi...chissà dove sono finiti, e poi...finalmente le nostre care monetine.....

• Mi piace 2

Inviato

1 ora fa, pato19 dice:

era una raccolta molto più seria con tanto di cataloghi ed acquisti di miniassegni fior di stampa

In effetti, anch'io posseggo 4 album zeppi di Miniassegni. Non li considero una vera e propria collezione separata dalla numismatica, ma - semmai - un ramo della stessa caduto nel dimenticatoio e che io coltivo ancora, seppur passivamente (nel senso che se qualche amico decide di liberarsene e me li offre, li ritiro). Del resto, furono, a tutti gli effetti, della moneta di emergenza. Recentissimamente, mi sono procurato un catalogo (il primo ed unico che avevo risaliva al 1977) che mi ha - finalmente - permesso di dare una sistemazione logica a tutti questi biglietti.

Crapanzano.thumb.jpg.160e73cc5c9d545ac1c6f5686374db0d.jpg

Il mio primo catalogo dei Miniassegni.

IMG_20220624_0001.thumb.jpg.654bd4ca9005b6fe706eb8e6460e8755.jpg

Il nuovissimo catalogo della Nomisma.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.