Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Forse con antichissime vicinanze con l'uro, i bisonti popolavano l'Europa quando questa era ancora in gran parte coperta di foreste : le grotte di Altamira in Spagna con altri siti in Francia, ci hanno conservato le loro raffigurazioni risalenti al periodo preistorico .

Nel tempo la caccia e la riduzione delle foreste hanno ridotto il territorio di questi bovidi, fino ad essere, oggi, ancora presenti nella fauna delle ultime grandi foreste di Bielorussia e Polonia .

Un comune ascendente, emigrato attraverso lo stretto di Bering nel continente americano, ha poi occupato con i bisonti suoi discendenti, per lo più le grandi distese centrali dell' America settentrionale, dove questi hanno regnato con numerosissimi esemplari fino alla seconda metà del 1800 quando la caccia intensiva li ha portati alla soglia dell'estinzione, poi evitata con indispensabili tutele della specie .

La rappresentazione numismatica di questo grande animale, vede monete della Bielorussia e della Polonia e monete e banconote degli Stati Uniti e di Canada .

Vale poi una nota, leggere dei bisonti stanziati ai confini dell'Italia, dei quali a suo tempo ( anno 790 circa ) scriveva Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum , II , 8 .

 

 

201 bisonti.jpg

202 grotta di Altamira.jpg

203 grotta di Altamira.jpg

204 Bedeilhac grotte di Ariege.jpg

205 disegno caverna di La Grèze in Dordogna.png

206 bisonti europei.jpg

207 bisonti europei.jpg

208 bisonte europeo.jpg

209Olonia 2013.jpg

210 Bielorussia 2006 50 rubli.jpg

211 bisonti americani.jpg

212 bisonte americano.jpg

213 caccia al bisonte.jpg

214 caccia al bisonte.jpg

215.jpg

216.jpeg

217.jpg

218.jpg

219.jpg

220.jpg

221.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.