Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
16 ore fa, Franks dice:

il ramini anche se bello  per il momento  lascio soprassedere... altri consigli  per futuri acquisti... sempre in spl+ o fdc su quel target  price.....?....thxs

Modificato da Franks

Inviato
Il 19/6/2022 alle 18:40, alex tower dice:

Ecco qualche consiglio, visto che sei all'inizio potrai evitare errori che ho fatto io.

1. All'inizio lascia stare le rarità e prendi le conservazioni migliori possibili. Monete viste e riviste, come i buoni da 1 lira (italia seduta) e 2 lire (fascio) in nickel, se trovate in fior di conio diventano tesori da ammirare. Ti consiglio anche un 50 cent leoni liscio del '19 o del '20 in FDC e rimarrai a bocca aperta.

2. Cerca la perfezione, quando possibile. Una moneta in meno è meglio di una moneta con un difetto che lascia un po' di amarezza. Altre occasioni potrebbero ripresentarsi. Errore fatto e rifatto, che valga di lezione anche a me!

3. Impara a riconoscere le monete pulite malamente e stanne lontano. Lucidatura, graffi e hairlines distruggono la storia dell'esemplare.

4. Col tempo, ricompra monete che hai già per esempio BB in conservazione migliore, se ti capita un'occasione. Potrai sempre rivendere l'esemplare precedente o tenerlo come ricordo della tua storia di collezionista.

5. Ogni tanto fai qualche follia: comprati un monetone in alta conservazione e goditelo. In generale non comprare belle monete o grossi moduli (C intendiamoci) sotto allo SPL+. È peccato, meglio aspettare e risparmiare un po'. Per le rarità è diverso, ma quelle possono venire dopo.

6. Per certi pezzi, esempio 20, 50 cent e 1 e 2 lire impero prendili FDC in acmonital e qSPL in nichelio (quelli rari del '36) se non vuoi strafare. Evita graffi e corrosioni per le annate rare e aspetta. 

Voilà! Auguri!

sto seguendo questa discussione   i fatti mi sto orientando su una collezione  VEIII in condizioni spl e fdc 1 e 2 lire impero nonché  i t0 vent sono bellissimi...... anche se i leoni 1919 liscio non scherzano....

.il problema è  cercare di capire come imparare le condizioni  delle monete senza una perizia...... suggerimenti?

Inviato
46 minuti fa, Franks dice:

suggerimenti

Allenamento? allenamento ?allenamento?

• Haha 1

Inviato
57 minutes ago, Franks said:

sto seguendo questa discussione   i fatti mi sto orientando su una collezione  VEIII in condizioni spl e fdc 1 e 2 lire impero nonché  i t0 vent sono bellissimi...... anche se i leoni 1919 liscio non scherzano....

.il problema è  cercare di capire come imparare le condizioni  delle monete senza una perizia...... suggerimenti?

T0 vent= 20 cent immagino.

Hai detto niente! Ci vogliono anni di esperienza. Consulta e confronta cataloghi di numismatica e shoponline di commercianti, aste chiuse, vai a convegni...parla con altri collezionisti...

Hai comprato un catalogo Gigante come ti è stato suggerito? L'introduzione spiega un sacco di cose su stati di conservazione ecc. Molti usano anche il Montenegro. Fatti consigliare a riguardo da chi ha tanta esperienza. Potresti anche comprarli alternandoli di anno in anno... 

Inviato

Io direi anche di intrufolarti nelle discussioni didattiche che ci sono nel forum,specie appunto nella sezione regno. Ne esistono asaaaaai! Fai un bel giro lí. Sai quanti utenti hanno chiesto lo ststo di conservazione? Ci sta anche chi si è allenato a fare foto esemplari e chiedeva lo stato di conservazione ecc..

Inviato
2 ore fa, Franks dice:

i leoni 1919 liscio non scherzano

In effetti:

1754820219_50centesimi1919L.thumb.jpg.580324ca04b39dd0ff7a91120de12350.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 hour ago, El Chupacabra said:

In effetti:

1754820219_50centesimi1919L.thumb.jpg.580324ca04b39dd0ff7a91120de12350.jpg

Complimenti!

Concordo pienamente.

20220624_235238.thumb.jpg.78b4d5c682f2234c5ea65f4f05a2813f.jpg20220624_235425.thumb.jpg.d148a02168027831482f74d48973a7b0.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
15 ore fa, Franks dice:

Ciao, come già detto, ci vuole allenamento e tempo. Occhi e cervello devono memorizzare e applicare. All'inizio le monete sembrano tutte in conservazione migliore di quello che sono in realtà. Fai un esperimento con qualche moneta:  scrivere sul cartellino la conservazione che gli attribuisci oggi e fra qualche mese o addirittura anni vedrai che con occhio allenato e maggiore esperienza la moneta sarà in conservazione inferiore a quello che avevi scritto sul cartellino ma molto piú verosimile. Quindi visionare tante monete e fare esperienza

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 3

Staff
Inviato
17 ore fa, Franks dice:

il problema è  cercare di capire come imparare le condizioni  delle monete senza una perizia...... suggerimenti?

Non credere che “la perizia” (che poi altro non è che un parere… un parere del venditore…), che contiene il più delle volte solo una sigla, ti permetta di imparare…

Visto che chiedi un suggerimento, mi limito a ribadire quanto ho scritto precedentemente, ribadito anche dagli amici: non avere fretta negli acquisti, guarda ma soprattutto CONFRONTA, più che comprare (meglio se con le monete in mano). Cerca di rimanere slegato “dalla perizia” ;) 

ps. Ma quelle rigature sulla libertà librata sono sulla moneta?

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

Non credere che “la perizia” (che poi altro non è che un parere… un parere del venditore…), che contiene il più delle volte solo una sigla, ti permetta di imparare…

Visto che chiedi un suggerimento, mi limito a ribadire quanto ho scritto precedentemente, ribadito anche dagli amici: non avere fretta negli acquisti, guarda ma soprattutto CONFRONTA, più che comprare (meglio se con le monete in mano). Cerca di rimanere slegato “dalla perizia” ;) 

ps. Ma quelle rigature sulla libertà librata sono sulla moneta?

guardandola bene con una lente x 10 sembrerebbero sulla plastica  ...  se fossero sulla moneta non penso è  in fdc

Inviato
3 minuti fa, Franks dice:

non penso è  in fdc

Probabilmente è così... però ti è stato detto di non basarti sulla perizia: sei tu che devi indagare, la perizia (o il parere, sia pure d'un esperto) è solo la base di partenza e va letta con occhio critico assieme alla moneta. Ricorda, se la perizia è del venditore stesso, forse - e sottolineo forse - tende ad essere un pochino ottimista...

Inviato (modificato)
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Probabilmente è così... però ti è stato detto di non basarti sulla perizia: sei tu che devi indagare, la perizia (o il parere, sia pure d'un esperto) è solo la base di partenza e va letta con occhio critico assieme alla moneta. Ricorda, se la perizia è del venditore stesso, forse - e sottolineo forse - tende ad essere un pochino ottimista...

ho capito..... un consiglio su come pulire la plastica esterna della perizia per poter visionare  al meglio al moneta?

un consiglio.... posto a foto di una moneta in condizioni   Fdc non citando la fonte ma ha qualche  graffietto..... secondo voi  a vista mi confermate?... sempre per capire , anche se ci sono graffietti?

Screenshot_20220625-175055_Catawiki.jpg

Modificato da Franks

Inviato

o questa sempre messa in vendita  su un siti on line Screenshot_20220625-180116_Catawiki.jpg.f22cdff83180818f66e8cb294db9d4b4.jpgin Fdc ma noto anche qui dei graffi.... spiegatemi vedo imparerò ???

Screenshot_20220625-180104_Catawiki.jpg

Staff
Inviato

calma... andiamo con ordine!

Le monete non sono come un maglione che lo vedi su Amazon, scegli la taglia e lo compri.
Le monete vanno viste in mano. 
Avrai capito che esiste un "collo di bottiglia" tra noi e la tua moneta (e tutte le altre monete che ci hai mostrato); il problema sono appunto le foto, che con difficoltà rispecchiano lo stato effettivo della moneta, specialmente se vengono scattate da persone che non curano aspetti tecnici come esposizione, inquadratura e messa a fuoco. Basta un riflesso o un'ombra in più per far nascere un dubbio.
Applicando questo principio alla foto del 10 lire Biga, cosa ti posso dire? quelle righe saranno dovute a un effetto fotografico dovute ai riflessi sulla bustina? Probabilmente... ma è anche vero che la foto piccola non permette di capire diversi altri aspetti.
Mi domando sempre perché i venditori continuino a scattare foto con risoluzione così limitata! 
Quali altri aspetti? ecco... sarebbe meglio che prima di annoverare acquisti, tu impari a valutare la brillantezza la tonalità e lo stato del metallo, i campi, i rilievi, le patine posticce dalle patine sottili / spesse e via dicendo...
inoltre dalla foto, la moneta sembrerebbe "ben lavata"... e (se così fosse) non è che sia proprio il massimo, a prescindere se le patine piacciano o meno.

Ritornando alle foto.
Queste dovrebbero essere CHIARE, preferibilmente ad alta risoluzione visto che ormai anche il più economico degli smartphone scatta foto più che dignitose (ti allego un esempio di una vecchia foto dello stesso tipo monetale. Magari non si pretende lo scontorno e la separazione delle frequenze, ma è per farti capire come ampliando la tua conoscenza, comprenderai anche come valutare meglio le foto, e se queste hanno limiti oggettivi che andrebbero migliorati).

Quindi ti propongo una cosa: perché invece di scandagliare il web alla ricerca di una moneta da comprare, non ti leggi tante belle discussioni passate sul Forum? anche se son vecchie, non scadono mai! :) 
Come ti ho già scritto, si impara BENE se hai la possibilità di vedere tante monete in mano. Per cui, se puoi, recati a qualche convegno o mercatino ma senza comprare nulla, avendo come solo obiettivo il confronto tra vari esemplari. L'approcciarti in questo modo ti permette di mantenere un certo "distacco emotivo" e vedere tutto in maniera più... "razionale".
Diversamente, quando c'è il Veronafil organizzati per andarci, magari con altri membri del Forum. Avrai modo di capire meglio alcuni aspetti grazie anche all'aiuto di altri appassionati collezionisti.

Se hai domande o dubbi, puoi contattarmi quando vuoi :) 

Fabrizio

10L-1926_w.jpg

• Mi piace 1
Awards

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Collezione Regno D'italia Vitt. Emanuele III consiglio acquisto
Inviato

Io l' ho sempre sostenuto,no foto good? No party ?‍♂️

Un venditore "x",dovrebbe curare molto questo aspetto,altrimenti il possibile compratore,può pensar solo due cose: malizia o scarsa professionalitá(interesse,quindi quello).

Sottolineo che parlo in linea generale,esprimendo una mia forte e ferma posizione.

Quando si parla di fdc ahimè,si ferma il mondo,perchè tale deve essere,perchè da tale viene venduto???

Inviato (modificato)
27 minuti fa, caravelle82 dice:

Io l' ho sempre sostenuto,no foto good? No party ?‍♂️

Un venditore "x",dovrebbe curare molto questo aspetto,altrimenti il possibile compratore,può pensar solo due cose: malizia o scarsa professionalitá(interesse,quindi quello).

Sottolineo che parlo in linea generale,esprimendo una mia forte e ferma posizione.

Quando si parla di fdc ahimè,si ferma il mondo,perchè tale deve essere,perchè da tale viene venduto???

e lo so ... nonostante  io abbia un smartphone di ultima generazione  non riesco  a fare foto con luce  perfetta ..... a parte aquila  sabauda postata sopra..... quella si che venne benissimo????

oltretutto  la plastica  della.perizia sulla moneta complica tutto e di moltissimo

Modificato da Franks

Inviato
6 minuti fa, Franks dice:

e lo so ... nonostante  io abbia un smartphone di ultima generazione  non riesco  a fare foto con luce  perfetta ..... a parte aquila  sabauda postata sopra..... quella si che venne benissimo????

oltretutto  la plastica  della.perizia sulla moneta complica tutto e di moltissimo

Si ci mancherebbe,infatti non sono critiche mosse a te,che ti muovi con un cellulare come me e anche meglio! ?

Il guaio è quando la palla sta al venditore professionista,che delle foto deve far un biglietto da visita.?

Inviato (modificato)
10 minuti fa, caravelle82 dice:

Si ci mancherebbe,infatti non sono critiche mosse a te,che ti muovi con un cellulare come me e anche meglio! ?

Il guaio è quando la palla sta al venditore professionista,che delle foto deve far un biglietto da visita.?

guarda questa di una mia L 2 del 1907 in bb senza plastica  da perizia  viene meravigliosa...
o no?

20220625_200053.jpg

20220625_195546.jpg

Modificato da Franks

Inviato (modificato)
1 ora fa, ilnumismatico dice:

calma... andiamo con ordine!

Le monete non sono come un maglione che lo vedi su Amazon, scegli la taglia e lo compri.
Le monete vanno viste in mano. 
Avrai capito che esiste un "collo di bottiglia" tra noi e la tua moneta (e tutte le altre monete che ci hai mostrato); il problema sono appunto le foto, che con difficoltà rispecchiano lo stato effettivo della moneta, specialmente se vengono scattate da persone che non curano aspetti tecnici come esposizione, inquadratura e messa a fuoco. Basta un riflesso o un'ombra in più per far nascere un dubbio.
Applicando questo principio alla foto del 10 lire Biga, cosa ti posso dire? quelle righe saranno dovute a un effetto fotografico dovute ai riflessi sulla bustina? Probabilmente... ma è anche vero che la foto piccola non permette di capire diversi altri aspetti.
Mi domando sempre perché i venditori continuino a scattare foto con risoluzione così limitata! 
Quali altri aspetti? ecco... sarebbe meglio che prima di annoverare acquisti, tu impari a valutare la brillantezza la tonalità e lo stato del metallo, i campi, i rilievi, le patine posticce dalle patine sottili / spesse e via dicendo...
inoltre dalla foto, la moneta sembrerebbe "ben lavata"... e (se così fosse) non è che sia proprio il massimo, a prescindere se le patine piacciano o meno.

Ritornando alle foto.
Queste dovrebbero essere CHIARE, preferibilmente ad alta risoluzione visto che ormai anche il più economico degli smartphone scatta foto più che dignitose (ti allego un esempio di una vecchia foto dello stesso tipo monetale. Magari non si pretende lo scontorno e la separazione delle frequenze, ma è per farti capire come ampliando la tua conoscenza, comprenderai anche come valutare meglio le foto, e se queste hanno limiti oggettivi che andrebbero migliorati).

Quindi ti propongo una cosa: perché invece di scandagliare il web alla ricerca di una moneta da comprare, non ti leggi tante belle discussioni passate sul Forum? anche se son vecchie, non scadono mai! :) 
Come ti ho già scritto, si impara BENE se hai la possibilità di vedere tante monete in mano. Per cui, se puoi, recati a qualche convegno o mercatino ma senza comprare nulla, avendo come solo obiettivo il confronto tra vari esemplari. L'approcciarti in questo modo ti permette di mantenere un certo "distacco emotivo" e vedere tutto in maniera più... "razionale".
Diversamente, quando c'è il Veronafil organizzati per andarci, magari con altri membri del Forum. Avrai modo di capire meglio alcuni aspetti grazie anche all'aiuto di altri appassionati collezionisti.

Se hai domande o dubbi, puoi contattarmi quando vuoi :) 

Fabrizio

10L-1926_w.jpg

si ma tu sei un super super super  professionista delle fotografie........... non fai testo ???????????

cmq vada tutto vero .... vedi una foto sul web e ti vengono 3.000 dubbi .... se sia un riflesso o un graffio  e poi se dovesse attivarti  la moneta a casa e fosse veramente un graffio...?

qui al sud convegni  no  ne esistono completamente ... se non  uno all'anno.... forse.... ???

Modificato da Franks

Inviato

Questa foto la dice lunga. Evidenzia dei segni,hairlines apparenti(?)

Saranno la plastica? Spero,meglio.

Ecco perchè ripudio la moneta " in carcere".

IMG_20220625_201548.jpg

Staff
Inviato
14 minuti fa, Franks dice:

e riprovo  su plastica 

20220625_200356.jpg

20220625_200330.jpg

Dalle foto fdc non mi sembra 

Awards

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Questa foto la dice lunga. Evidenzia dei segni,hairlines apparenti(?)

Saranno la plastica? Spero,meglio.

Ecco perchè ripudio la moneta " in carcere".

IMG_20220625_201548.jpg

se cambio angolazione  non si vedono..... purtroppo è la plastica  e non do come fare.... se non fosse la plastica  sarebbe più  scarsa ??

Inviato
Adesso, Franks dice:

se cambio angolazione  non si vedono..... purtroppo è la plastica  e non do come fare.... se non fosse la plastica  sarebbe più  scarsa ??

Potremmo andar avanti fino domani ?

Mannaggia la plastica?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.