Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici,

Vorrei proporre una specie di sondaggio, condividendo con voi i soggetti al rovescio che preferisco della monetazione di Vittorio Emanuele III, assieme a quelli che non riesco proprio a farmi piacere. Sono curioso di sapere i vostri pareri.

Top 5

1. Quadriga briosa

2. Cinquantenario con nave da guerra (5 e 50 lire)

3. Quadriga lenta (20 lire)

4. Littore con Italia seduta

5. Giustizia su quadriga di leoni

Worst 5 (#1 il meno gradito)

1. Fecondità 

2. Scudo 10 centesimi impero

3. Ape su fiore

4. Fascio littorio su 20 lire elmetto

5. Italia su biga briosa

Modificato da alex tower

Staff
Inviato

Ciao, 
A me piacciono quasi tutti i tipi effigiati sulle monete dell'ultimo Re d'Italia, tranne quelli palesemente propagandistici per la loro scarsa rilevanza stilistica, come ad esempio il tipo del Fascio Littorio che anche tu hai elencato tra i peggiori, insieme al 10cent. impero. 
Vorrei spezzare una lancia a favore dei tipi con la Fecondità, l'ape e la biga...
Vittorio Emanuele III, come saprai, è stato un grandissimo collezionista di monete italiane. Tuttavia, anche se la sua sterminata raccolta escludeva le monete classiche (greche e romane), fu proprio dalla classicità che trasse spunto per molte sue monete, incluse ovviamente, anche quelle summenzionate.

Ad esempio, da una veloce ricerca su acsearch, per la fecunditas c'è questo sesterzio di Lucilla che ritrae proprio una scena materna molto molto simile a quella del 5 lire (Tauler Fai 73 lotto 537)image.jpeg

ls fecunditas è stato un tema ricorrente nel corso della storia. Al momento mi sovviene immortalato su questa bellissima piastra Borbonica di Ferdinando IV (Varesi 59, 242)
image.jpeg

Per la quadriga di leoni (anche se l'hai inserita tra le migliori, te la metto comunque, così ti piacerà ancora di più ;)  ) c'è un bellissimo denaro di Giulia Domna (CNG EAuction 476,457)image.jpeg

O per l'ape c'è questo bel Diobolo di area greca
image.jpeg

per la biga... beh... sulle romane c'è solo che l'imbarazzo...
Un bel denario del periodo Repubblicano...
image.jpeg

e comunque, dai, anche le 10 lire biga non sono poi tanto male...
Allego un esemplare della mia collezione ;) 

image.jpeg

Spero di averti dato uno spunto in più per approfondire quelle tipologie che ancora non riesci ad apprezzare pienamente :) 
e al contempo, magari ampliando gli orizzonti numismatici ;) 

Un saluto,

Fabrizio

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Ciao Fabrizio!

Grazie per il post ricco di rimandi alla monetazione classica!

Concordo, l'ape su fiore è da salvare e la biga in fondo pure. Per la fecondità soggettivamente preferisco le raffigurazioni più semplici nelle monete romana e borbonica. Bei riferimenti!

Aggiungo, in quanto ritengo inerente alla discussione, altre bellissime citazioni e richiami di monete del periodo classico, che ho trovato in questo interessante articolo.

https://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/apriArticolo.html?idArticolo=29

caccamof24.jpg

triumphus imperiale (Probus, 276-282 d.C.)

caccamof20.jpg

Lo schema è quello che fin dai tetradrammi di Lisimaco, in età ellenistica, aveva caratterizzato l’Athena in trono, e si era mantenuto ancora in età imperiale soprattutto sulle emissioni provinciali, distinguendosi per l’atteggiamento pacifico e rilassato e l’attributo della fiaccola dall’immagine di ROMA AETERNA, rappresentata nella tarda età imperiale con in mano il palladion e il lungo scettro

caccamof16.jpg

ricopiava la Cybele in trono dei medaglioni dell’imperatore Adriano e di Antonino Pio

caccamof15.jpg

L’intero schema iconico riproduce l’impianto della figura di Terina, personificazione dell’omonima città, che su stateri della prima metà del IV sec. a. C. siede su un analogo seggio poggiando la sinistra sul sedile e sostenendo con la destra distesa una colomba; su un altro conio la piccola Nike che incorona la ninfa standole alle spalle, può anche aver fornito ispirazione per la Vittoriola che affianca l’Italia

caccamof11.jpg

Contemporaneamente, sui bronzetti da cinque centesimi, l’Italia "marinara" avanzava leggera sulla prua di una nave con la grazia leggiadra di una fanciulla, i capelli e gli abiti mossi dal vento, recando nella destra il ramo di ulivo e stendendo la mano sinistra verso il basso, quasi a placare le acque visibili intorno alla nave. Anche se non identica nello schema, l’unica divinità ad essere stata rappresentata su una nave in moto, nell’atto di tenere dispiegata la vela, era stata Iside Faria, ancora una volta una divinità egizia

Modificato da alex tower
More info
  • Grazie 1

Inviato

Il soggetto che mi piace di più è questo: 10 centesimi 1911

10 cent 1911 2 rovescio.JPG

10 cent 1911 2 dritto.JPG

Quello che mi piace di meno è questo : 50 centesimi Impero

50 centesimi 1943 r.JPG

50 centesimi 1943 _d.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.