Vai al contenuto
IGNORED

Konstanz Hugo von Hohen Landenberg 1 Batzen variante legenda?

altrove2000

Risposte migliori

Ciao a tutti, sebbene non sia la mia monetazione, ho notato che in questa moneta la legenda è al contrario. Nel verso dello stemma dovrebbe essere scritto "MONETA EPI CONSTANCIENSIS" e dalla parte del Aquila "MAXIMILIANVS ROMANORV REX"  nella mia come si può vedere dalle foto che ho allegato è esattamente il contrario. Il diametro è di 27 mm e il peso un po' calante , sui 2,3 gr circa e non riporta la data.

Volevo capire se si tratta di una variante e se censita o meno, oppure un falso d'epoca, grazie .

1.JPG

2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Moneta molto interessante che non avevo mai visto. Le legende invertite sono logicamente sbagliate: l'aquila imperiale ha la legenda relativa al vescovo e lo stemma di quest'ultimo riporta il nome di Massimiliano.

Da mostrare (possibilmente de visu) a qualche esperto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie mille non avevo visto la tua risposta, scusa..

Il problema è trovare un esperto in questa monetazione a cui sottoporre la moneta, se nel Forum ci fosse  lo farei volentieri.. speriamo qualcuno mi contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Curioso esemplare.

Sarebbe interessante capirne anche la provenienza.

Comunque, penso che l’assenza della data non sia un problema. Esemplari undated pare che siano stati catalogati (cfr. allegato).

Veramente strana però l’inversione delle legende.

dp

E89FC213-7960-45BF-A78B-281FF67DBA98.jpeg

2A0EFB3C-DE8E-451F-BFE9-354ED4C87399.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci sono degli esemplari nei quali, su un lato, è presente sia l’AQUILA imperiale sia nella legenda la parola MONETA, e che si riferiscono a Massimiliano I.

Ma sono esemplari non riconducibili a quello postato.

Inoltre, la raffigurazione dell’Aquila sull’esemplare postato pare abbastanza poco lineare/nitida (un po’ raffazzonata) rispetto agli esemplari che si possono visionare in Internet, anche recenti.

64F4E990-EDEF-42F6-A2DB-35EEEF8393F6.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.