Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un non comune, attraente 1/4 di dracma dalla Licia di epoca ellenistica, con bella testa di Artemide al diritto ed al rovescio simboli e lettere in cartiglio incuso .

Sarà a fine Giugno in vendita Felzmann 175 al n. 15 .

001 Felzmann 175 n. 15.jpg

002 Felzmann 175 n. 15.jpg


Inviato
2 ore fa, VALTERI dice:

Un non comune, attraente 1/4 di dracma dalla Licia di epoca ellenistica, con bella testa di Artemide al diritto ed al rovescio simboli e lettere in cartiglio incuso

Artemide era sorella di Apollo. La loro madre era Leto, Latona per i romani, alla quale fu dedicato il tempio di Letoon dove fu rinvenuta una stele trilingue, greco,aramaico e licio che permise di approfondire la conoscenza della scrittura licia in uso nella regione. l'alfabeto greco venne adottato dalla Lega Licia nata nel 167 aC.

La moneta che hai postato ha l'etnico MA (Masicytos) che fa riferimento al distretto orientale. Quello occidentale era Kragus, etnico KP

lycian-league-circa-48-27-bc-8302585.jpg?p=lot_s 

Le due monete sono simili come concezione e hanno al centro la faretra  di Artemide mentre in precedenza sulle monete c'era Apollo e la sua cetra.

La regione è tra quelle meno conosciute d'Asia Minore. Un pregevole studio di uno dei pochi cultori della sua monetazione :

 https://www.academia.edu/48835544/La_Lycia_e_le_sue_monete_Ed_2021

 

 


Inviato

Grazie @fagiolino per la lettura che hai proposto e che non conoscevo : la leggerò con attenzione .

una buona serata


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.