Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alcuni giorni fa ho acquistato un libro di numismatica , per essere piu’ preciso un catalogo fotografico , che racchiude tutti i Sesterzi conosciuti emessi dall’ Imperatore Commodo , esattamente sono raffigurati 333 Sesterzi tutti a colori con tanto di schede con complete descrizioni ; il libro e’ recente , del 2009 e non e’ una novita’ editoriale , ma forse pochi lo conoscono , e’ scritto da Romolo Calciati , noto numismatico ed artista , pubblicato solo in 50 copie , si puo’ quindi definire un libro piuttosto raro , copie numerate progressivamente e firmate dall’ autore .

Ho comprato questo libro per due motivi , primo , perche’ nel settore imperiale sono appassionato del periodo Marco Aurelio – Commodo , che definirei un periodo storico di “svolta” dell’ Impero romano ; secondo , per interesse e curiosita' derivanti dal primo motivo .

Superfluo affermare che pur essendo un libro circoscritto ad un solo Imperatore e ad una solo tipologia di monete , non dovrebbe mancare presso una biblioteca numismatica per la completezza dei Sesterzi emessi da Commodo a partire dal suo apparire nella storia numismatica come Cesare fino all’ ultima TRP XVII ricoperta , escludendo gli esemplari , se mai fossero arrivati fino a noi , personalmente non ne conosco nessuno , degli ultimi venti giorni della TRP XVIII iniziata il 10 Dicembre del 192 ; Commodo fu ucciso il 31 Dicembre dello stesso anno .

Un commento su questo libro , positivo al 100% , anche in virtu’ degli esemplari esposti , mi spiego , dei 333 Sesterzi elencati in ordine di emissione temporale , circa la meta’ si possono classificare come MB , qualcuno anche meno , questo fatto mi ha favorevolmente colpito , sono infatti un assertore che ogni moneta antica , purche’ autentica , sia degna di essere collezionata anche in condizioni scarse di conservazione , infatti pensavo di trovare una solita rassegna fotografica di Sesterzi compresi tra BB e SPL , come spesso avviene , invece in questo caso l’ Autore e’ ricorso anche a monete piuttosto scarse come conservazione pur di dare un valore e un significato completo alla sua bella opera numismatica ; naturalmente molti altri Sesterzi sono in ottime condizioni .

Interessante , dal mio punto di vista , la serie di Sesterzi emessi da Commodo durante la sua TRP XVII , l’ ultima completa , che andava dal 10 Dicembre 191 al 10 Dicembre 192 , qui alcune monete presentano nel campo del rovescio una stella , forse in riferimento ad un prodigio apparso in cielo , quando stelle furono viste in pieno giorno , alcune di forma allungata che sembravano sospese in cielo , questo prodigio ci viene confermato da Erodiano , contemporaneo ai fatti , nel Libro 1 , Tomo 14 della sua opera : "storia dell’ impero romano dopo Marco Aurelio" , conferma che arriva anche dalla Storia Augusta nella vita di Commodo , solo che qui parlano di una cometa , ma certamente gli autori non erano contemporanei ai fatti come lo fu Erodiano che vide personalmente questo prodigio .

Molto interessante anche la galleria dei ritratti dei profili di Commodo tratti dalla serie delle monete , nelle quali si vedono benissimo i lineamenti del volto che cambiano in funzione dell’ eta’ , da quando appare come Cesare fino ai 31 anni , quando mori’ nell' ultimo giorno del 192 ; nei ritratti si nota bene l’ invecchiamento precoce dovuto probabilmente anche al fatto di avere vissuto una vita di stravizi fin dalla gioventu’ .

commodo.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 3

Inviato

Romolo era un collezionista vecchio stampo. Apprezzava qualsiasi tipo di moneta antica e la conservazione passava in secondo piano.

se pensiamo al Corpus sulle monete siciliane, sarebbe stato praticamente impossibile censirne in Quel numero puntando all ottima conservazione. 

grazie per L apprezzamento dell opera, ne sarebbe stato ultra felice.

• Grazie 1

Inviato
15 ore fa, skubydu dice:

Romolo era un collezionista vecchio stampo. Apprezzava qualsiasi tipo di moneta antica e la conservazione passava in secondo piano.

se pensiamo al Corpus sulle monete siciliane, sarebbe stato praticamente impossibile censirne in Quel numero puntando all ottima conservazione. 

grazie per L apprezzamento dell opera, ne sarebbe stato ultra felice.

Concordo pienamente .

L' opera costituita da 95 pagine utili , di formato medio-grande e in ottima qualita' di carta , pur essendo circoscritta a Commodo e ai soli sesterzi , meritava forse una tiratura un po' piu' numerosa di copie anziche' di sole 50 .

Probabilmente l' Autore e l' Editore pensavano che il catalogo non avrebbe avuto tanto successo editoriale a causa della sua limitata estensione . 

Inviato (modificato)
8 ore fa, Cremuzio dice:

Concordo pienamente .

L' opera costituita da 95 pagine utili , di formato medio-grande e in ottima qualita' di carta , pur essendo circoscritta a Commodo e ai soli sesterzi , meritava forse una tiratura un po' piu' numerosa di copie anziche' di sole 50 .

Probabilmente l' Autore e l' Editore pensavano che il catalogo non avrebbe avuto tanto successo editoriale a causa della sua limitata estensione . 

L opera è stata tanti anni nel cassetto …. Ci hanno messo molto per convincerlo a pubblicarla, almeno è quanto mi avevano detto, ai tempi era già molto il la con L eta e non se la sentiva più. 

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)
13 ore fa, skubydu dice:

L opera è stata tanti anni nel cassetto …. Ci hanno messo molto per convincerlo a pubblicarla, almeno è quanto mi avevano detto, ai tempi era già molto il la con L eta e non se la sentiva più. 

E' molto probabile quanto ti hanno detto .

Mi spiego , non conosco in quale modo Calciati avesse conservato nel cassetto l' opera in questione , cioe' se solo in un album fotografico , oppure completa delle didascalie allegate alle singole foto , fatto sta che esaminando le monete e le didascalie collegate , ho notato qualche errore , pochissimi , di collegamento tra foto e descrizione .

Queste discordanze potrebbero avere due origini , dovute a Calciati stesso , nel caso avesse completato in bozza tutta l' opera con foto e didascalie senza pero' averla revisionata ,  oppure dovute all' impaginatura in successiva fase di stampa .

Modificato da Cremuzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.