Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Colonia di Chio, sulla costa della Misia di fronte all'isola di Lesbo e prossima alla più interna città di Pergamo, Antareos propone interessanti, non comuni trioboli ( o dracme ) con bella testa di Apollo al diritto ed al rovescio curioso serpente arrotolato a cerchio, con etnico .

Un simile esemplare è passato giorni or sono  in vendita Bucephalus 6 al n. 217 .

001 Bucephalus 6 n. 217.jpg

002 Bucephalus 6 n. 217.jpg


Supporter
Inviato

La città di Atarneo è conosciuta da molti per la sua associazione con la vita di Aristotele. Dopo la morte del padre, Aristotele fu accudito ed educato da Prosseno d’Atarneo, forse suo zio. All'Accademia Aristotele fece amicizia con Ermia, che sarebbe poi diventato il sovrano di Atarneo. Infatti, dopo la morte di Platone, Aristotele andò a stare con Ermia sposando successivamente la nipote di Ermia, Pizia.

apollonia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Aristotele era figlio di Nicomaco, medico personale di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno che lo chiamò alla sua corte per insegnare al figlio retorica e letteratura. Aristotele fece apprezzare le grandi opere greche ad Alessandro, la cui profonda ammirazione per Achille è nota. Pare che in ogni campagna militare Alessandro portasse con sè la copia dell’Iliade donatagli proprio da Aristotele, riponendola sotto il cuscino su cui dormiva, come per trarne ispirazione per le sue gesta d’eroe. È noto anche che Aristotele, appassionato di biologia e botanica, avesse trasmesso al suo discepolo lo stesso amore per la natura. Alessandro, in ogni sua impresa in terra lontana, riportava al suo palazzo animali sconosciuti e piante rare che andavano ad arricchire il suo vasto giardino al quale era annesso anche una sorta di zoo.

apollonia


Inviato
12 ore fa, VALTERI dice:

trioboli ( o dracme )

non si sa lo standard utilizzato? perchè 3 g potrebbe essere sia una dracma che un emidramma di standard eginetico


Inviato

Riporto quanto si legge nel volume a cura di E.M. Harris et alii, The Ancient Greek Economy: Markets, Households and City-States, Cambridge 2015 a p. 106:

....a significant number of cities in Mysia, Parion and the less significant cities of Atarneus and Pergamon [........] adopted the Persian standard

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.