Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed ecco l'ultima (per oggi); questa mi è costata la bellezza di un euro, lo so che potrebbe persino essere troppo, per le condizioni in cui si trova, ma davanti a relitti del passato non riesco a resistere alla tentazione di dar loro un nome.

Anche qui al diritto una testa che sembrerebbe femminile (ma chi poi può dirlo...?), e al rovescio tracce di una figura con una mano protesa verso sinistra e (forse) l'altra alzata col gomito piegato. Altro non vedo, mi affido all'occhio esperto di chi ne capisce di più.

Sempre ringraziando molto per la cortesia e per il tempo dedicato a darmi una mano.

Greca2_b.thumb.jpg.7de72802d7dcc27e255f5dc7c1939b1a.jpg Greca2_a.thumb.jpg.022c51a997d14ac4b89cb190c00ebe3c.jpg

Inviato

Purtroppo è davvero tanto rovinata..posso solo dire che sul retro sembra di vedere una Nike "camminante" verso sinistra oppure un'Artemide "camminante" verso sinistra con un arco nella mano destra.

Inviato (modificato)

uhm è già un indizio :)

La prendo per Artemide, se c'è l'arco, cerco qualcosa in quel senso

Modificato da Fiore151

Inviato

potrei anche azzardare uno Zeus assiso con una piccola Nike nella mano destra, pare vedersi una piccola figura con testa.

Inviato (modificato)

Giusto! Ne avevo appena vista una con questa figura (zeus seduto con braccio disteso, non ricordo se appunto aveva in mano una vittoria) e mi ero detto "sai che forse"... allunghiamo la lista degli indizi :)

Poi mi sembra che abbia il  braccio sinistro alzato dietro la testa, e dietro al braccio c'è un nugpolo di pallini...

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Certo che degli Zeus seduti ce ne sono parecchi nella monetazione greca... ?

Paertendo dal presupposto che senza dimensioni e peso si fa ancora più fatica, ma ad esempio potrebbe essere una cosa così?: https://www.acsearch.info/search.html?id=1889070

Quasi in contemporanea :)

Modificato da Fiore151

Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Certo che degli Zeus seduti ce ne sono parecchi nella monetazione greca... ?

Paertendo dal presupposto che senza dimensioni e peso si fa ancora più fatica, ma ad esempio potrebbe essere una cosa così?: https://www.acsearch.info/search.html?id=1889070

Esatto, era la figura che ho pensato anche io e proposto.

Inviato (modificato)

Vedendone diverse, tutte di Antiochia/Seleucia, direi che dovremmo essere lì. Tutti quei pallini dietro il braccio con scettro doivrebbero essere delle lettere, mi par di intuire. Un Braille ante litteram... :) :) :) 

Modificato da Fiore151

Inviato
7 minuti fa, Fiore151 dice:

Vedendone diverse, tutte di Antiochia/Seleucia, direi che dovremmo essere lì. Tutti quei pallini dietro il braccio con scettro doivrebbero essere delle lettere, mi par di intuire. Un Braille ante litteram... :) :) :) 

PIù o meno! Mi auguro tu possa trovarla presto, ci sarà un po' da trafficare .

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Parecchio. ma mi sto indirizzando su Seleucia di Pieria, anche se l'epoca resterà un mistero. Ce ne sono una marea di quella città (che ho scoperto essere stata fondata come porto di antiochia... se ne impara una ogni giorno, se si tengolo le orecchie aperte), di diversi periodi nel 1 secolo aC. Continuo comunque le ricerche.

E grazie :) 

Vedo che potrebbe anche essere stata coniata quando la città suddetta era già "nelle grinfie" di Roma, diventando così potenzialmente una "Romana provinciale"...

Modificato da Fiore151

Inviato

RPC — Search: Browse (ox.ac.uk)

da metà della seconda pagina fino a fine della terza son tutte simili, cambia qualcosa nell'iscrizione e l'anno di emissione. Poi ne ho trovate analoghe anche prima dell'occupazione romana (64 aC), a partire circa dal 100 aC.

Non mi è chiaro perché su ACSearch vengano quasi tutte "battezzate" come "Selucis and Pieria", e non magari cpiù banalmente come "Antiochia", ma mi sono abbastanza convito che la tipologia di moneta e la provenienza siano quelle. Di più sarà temo impossibile da scoprire, a meno di osservazioni rivelatrici una volta che l'avrò in mano.

Inviato

Direi che la tua è una di quelle dalla 4205 in poi, se dovvessi azzardarne un paio sparerei la 4208 (molto simile per i boccoli diagonali) e 4241 (molto simile il retro).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.