Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non vi ri-racconto tutta la storia, che ho già narrato in altro post (Romana provinciale da identificare), in sintesi acquistando diverse monete che mi interessavano da un venditore ho fatto alcune offerte (contenutissime) su monete a me sconosciute ma che m'incuriosivano, e ne ho vinta qualcuna. E qualche offerta è ancora in ballo, per cui il numero di quesiti potrebbe aumentare...

Tra le altre, alcune monete greche che non sono affatto in grado di identificare; chiedo pertanto il supporto degli esperti di quel periodo per dare un nome (e se possibile anche un cognome) a questi sconosciuti tondelli.

Ribadisco che purtroppo non ho ancora le monete in mano, per cui non ho pesi e dimensioni; se questo rendesse impossibile l'identificazione, ditemelo: appena mi arriveranno posterò i dati necessari.

Vado comunque con le immagini della prima moneta (oggi ve ne proporrò 3), che a occhio mi sembra quella "messa meglio" e forse più facile da identificare: da un lato una testa "riccioluta", giovane, bambino o donna questo non lo so; dall'altro lato sembrerebbe esserci un soldato con scudo (o solo uno scudo con due gambe sotto...?) ed alcuni caratteri greci.

Ringrazio (sentitissimamente) fin da ora chiunque esprimerà un proprio parere.

Greca3_a.thumb.jpg.e087e1e37dd84d49714ac9106565134b.jpg Greca3_b.thumb.jpg.2d3e87a647e8b1059328a426b8294b37.jpg

Inviato

Nel R si legge bene EYEΡΓET poi forse [OY], a sinistra invece leggo forse ANTIOX e probabilmente ancora OY, quindi direi Antioco VII Evergete dinastia seleucide 

• Grazie 1

Inviato

Aggiungo che se così fosse il R andrebbe capovolto, con una iconografia di questo tipo 

58F92765-487F-4835-B2DA-30AF3D1C58E9.jpeg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ah caspita, sembra proprio lei... EYEΡΓET lo avevo letto, ma non sapevo fosse un sovrano seleucide, quindi pensavo di aver letto male :) 

Per le foto ho prese quelle dell'asta, quindi facile che tu abbia ragione su tutta la linea.

Grazie! 

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.