Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me sembra evidente l'errore nel cerchio e nella punta del guadrato

20220617_085449-ok.jpg

Inviato

Si , ma a mio parere non accresce il valore della moneta

saluti

Inviato

Sicuramente dipende da quante ce ne potrebbero essere in circolazione

non non ho trovato nessuna informazione riguardo questo errore su questa moneta in rete

Inviato
13 minuti fa, Buster dice:

Sicuramente dipende da quante ce ne potrebbero essere in circolazione

non non ho trovato nessuna informazione riguardo questo errore su questa moneta in rete

Ciao

Difettucci da euro?

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ciao

Difettucci da euro?

per valere di più cosa deve avere una moneta da euro??

Inviato
16 minuti fa, Buster dice:

per valere di più cosa deve avere una moneta da euro??

Deve essere commemorativa e in fdc. Se restiamo nel campo degli errori,quello " occhio di bue" è molto apprezzato. Anche lí però si privilegia il fdc,abbassando quindi le pretese per un circolato. 

Sono peculiaritá rare,non si trovano facilmente. Anzi,per esperienza,ti posso assicurare che piú le cerchi,piú non le trovi?

Inviato (modificato)

Tecnicamente, deve avere una qualunque cosa che interessi ad un qualunque compratore...

Come per qualsiasi oggetto, il prezzo lo fa il mercato: monete in Euro con piccole imperfezioni ne vediamo a decine e decine solo su questo forum, immagina quante ce ne saranno in giro... se ognuna di esse dovesse essere catalogata e quotata non si finirebbe più, e l'anormalità diventerebbe normalità (come in effetti è|). 

Se ci fosse (ci sarà... forse... credo) un qualcuno interessato a procurarsi (esempio) quante più monete da 1 euro con difettucci varii, ecco che la tua moneta potrebbe, a questo specifico qualcuno, interessare ed assumere una plusvalenza.

In senso generale, per i collezionisti di monete in quanto tali, non ha alcun interesse, da cui la risposta che pressoché sempre si ha su questo forum: 

45 minuti fa, Saturno dice:

Si , ma a mio parere non accresce il valore della moneta

saluti

Il discorso è leggermente diverso in filatelia, e la tiro in ballo perché mi sembra che si cerchi di traslare la cosa sulla numismatica. In filatelia le varietà sono (se classificate come tali) decisamente più appariscenti: se (ad esempio) si sposta di registro un colore, o un colore manca del tutto, il francobollo risultante presenterà un'immagine DECISAMENTE diversa da quello "normale"; se batte male la macchina dentellatrice (cosa che non può praticamente succedere, visto che adesso sono tutti adesivi fustellati...), idem; se il foglio si piega durante la stampa, idem. Eccetera. Anche in filatelia c'è chi cerca disperatamente la varietà, ed anche lì ci sono piccoli casi "limite" che vengono ignorati; ad esempio, non si considera varietà un francobollo in cui un colore sia fuori registro per meno di 2 mm. Perché in questo caso è vero che c'è una differenza rispetto all'originale, ma non è "abbastanza evidente".

Ecco, applichiamo QUESTO  concetto alla numismatica: smettiamo di cercare su ogni moneta il "micro-difetto" nella speranza che la faccia diventare una moneta preziosa...  un difetto macroscopico è ben evidente, non questi dettagli.

Modificato da Fiore151

Inviato

Ecco, rifacendomi al mio discorso, questa è infatti una varietà macroscopica... ?

Inviato (modificato)

Quindi se una moneta da 1€ con una stella mancante avrebbe un valore o sarebbe un dettaglio di poco conto confronto al originale ?

Scusate buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum mi presento qua perché non riesco a capire taramite telefono come funziona la presentazione

Modificato da Nikoeuri
Errore di scrittura

Inviato
6 minuti fa, Nikoeuri dice:

Quindi se una moneta da 1€ con una stella mancante avrebbe un valore o sarebbe un dettaglio di poco conto confronto al originale ?

Scusate buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum mi presento qua perché non riesco a capire taramite telefono come funziona la presentazione

Ciao

Diciamo che sarebbe una debolezza o comunque una peculiaritá vista e rivista.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.