Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Ho rinvenuto su Internet un kit di San Marino del 2004 contenente la moneta da un euro con la parte interna del tondello color oro (vedi foto). Vorrei sapere da voi esperti cosa abbia potuto creare questo curioso effetto, essendo contenuta in un blister, e quanto potrebbe valere il kit nel suo complesso (partendo dalla sua normale valutazione di mercato). Ringrazio tutti in anticipo, se avete bisogno di foto più dettagliate fatemelo sapere.

Immagine 11 - serietta san Marino 2004. con errore di conio. 1€ con colore uniforme.

Inviato

Se le foto vengono aperte, si ridimensionano, nonostante appaiano schiacciate.

Inviato (modificato)

Si direbbe un effetto di ossidazione.

Modificato da ART

Inviato

Come pensavo. Le mie domande sono 3:

1) L'ossidazione del tondello è avvenuta prima che la moneta fosse stata inserita nel blister o dopo?

2) Se è possibile che una moneta si ossidi già all'interno del blister, sono potenzialmente ossidabili (in questa maniera, tra l'altro) tutte le monete protette in questo modo?

3) Quanto vale un kit normale di San Marino del 2004 e questo in particolare, all'incirca?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Inviato (modificato)

1) Sicuramente dopo, visto che vengono confezionate appena finita la coniazione.

2) Sì, in quanto anche nelle capsule dei blister è impossibile evitare un vuoto d'aria completo.

3) Questo può saperlo solo Nostro Signore Dio Denaro onnipotente, perchè i prezzi dipendono da quanto uno è disposto a pagare (nelle confezioni di zecca lo stato in cui si trovano le monete è indifferente per quello). Un rapido giro su Internet dice sui 20 -23 euro, ma le Vie del Signore Denaro sono infinite.

Modificato da ART

Inviato

Grazie per le risposte, ART. In merito alla prima però, ho pensato: è possibile che una moneta, che come tu hai detto viene blisterata subito dopo la coniazione, venga coniata su un tondello già ossidato, diciamo "difettoso"? Non so se in una partita di tondelli vergini questo possa capitare. Tu che ne dici?

Inviato (modificato)

No, mi sembra improbabile. Può essere che il metallo usato per quella partita fosse di bassa qualità.

Modificato da ART

Inviato
16 ore fa, nycblack dice:

Ecco le foto, Nummus. Spero possano bastare.

Grazie caro. Sì concordo anch'io che possa essere un effetto ossidazione. Magari per quella partita di monete i tondelli sono stati fusi con una percentuale di rame un attimo maggiore rispetto al solito (ipotizzo)

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 18/6/2022 alle 07:18, Nummus dice:

Grazie caro. Sì concordo anch'io che possa essere un effetto ossidazione. Magari per quella partita di monete i tondelli sono stati fusi con una percentuale di rame un attimo maggiore rispetto al solito (ipotizzo)

Pensavo che la BCE imponesse alle zecche rigidissime indicazioni in merito alle percentuali di metalli utilizzati nelle leghe e che la qualità di queste ultime fosse identica per tutte le zecche e tutti i lotti

Inviato (modificato)

La BCE non c'entra niente con la produzione delle monete: sia la coniazione che l'emissione formale dipende dagli stati (precisamente dai ministeri delle economie), per quello la qualità o le percentuali dei materiali non sono sempre standard al 100%, anche se devono comunque rientrare all'interno di tolleranze massime.

Modificato da ART

Inviato
3 ore fa, ART dice:

La BCE non c'entra niente con la produzione delle monete: sia la coniazione che l'emissione formale dipende dagli stati (precisamente dai ministeri delle economie), per quello la qualità o le percentuali dei materiali non sono sempre standard al 100%, anche se devono comunque rientrare all'interno di tolleranze massime.

Qual è l'ente che deve vigilare sulla conformità delle monete , coniate dalle varie zecche , alle specifiche stabilite ?

Inviato

Non c'è, ogni zecca si regola da sola in base ai limiti di tolleranza.

• 5 settimane dopo...
Supporter
Inviato

la moneta presenta si una colorazione giallastra (quindi come detto una possibile ossidazione) ma non così evidente.

Le monete destinate alle serie divisionali dovrebbero essere verificate prima di essere confezionate (come del resto anche quelle destinate alla circolazione) ma potrebbe succedere che qualche difetto scappi, anche questa potrebbe essere sfuggita al controllo...

valore della divisionale in queste condizioni? se un collezionista la vuole perfetta non c'è surplus... anzi...; in caso contrario qualche cosa in meno del prezzo di mercato (parere personale).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.