Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qui le cose si complicano parecchio.

Nel senso che da una prima ricerca che ho fatto ci sono un mucchio di monete provinciali con una testa (laureata?) rivolta a destra al diritto ed una figura seduta (con patera nella mano protesa?) al rovescio... lettere intelligibili pochissime, e non molto chiare (M? A? N?).

Io penserei a qualcuno degli imperatori del primo periodo (ne ho viste parecchie di Tiberio), ma poi, già con presupposti così labili, da quale città?

Proseguo nelle mie ricerche, se qualcuno mi volesse dare un parere sarebbe graditissimo.

Grazie in anticipo a tutti

524284085_s-l1600(3).thumb.jpg.82ba889d27d9d31e524db323152804e1.jpg 1894065090_s-l1600(2).thumb.jpg.cb6af603df436b90b33fabdb3e54bfe2.jpg

Inviato

Potrebbe essere Domiziano il volto laureato di profilo?

Inviato (modificato)

Domiziano è uno di quelli che ho trovato... (esplora esplora, sono a Traiano... ?)

Questa è una delle "papabili" di Domiziano: RPC II, 1755 (ox.ac.uk)

Questa è l'altra: RPC II, 1790A (ox.ac.uk)

Quest'ultima in effetti pare assomigliare... In attesa di altri eventuali pareri la tengo come prima ipotesi :)

In questo caso, al rovescio ci sarebbe Tyche... non so perché, ma appena ho visto che una delle ipotesi (e ne ho già "identificate una ventina...) era proprio Tyche l'avevo quasi "battezzata"...

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato

Sarebbe opportuno sapere quanto pesa questo bronzo.

apollonia

Inviato (modificato)

Ah lo so, ma purtroppo ancora non l'ho ricevuto. Come scrivevo nell'altro post, mentre facevo offerte per altre monete (alcune ancora in corso), ho buttato lì per curiosità alcune offerte di pochi euro per monete provinciali e greche, e ne ho già inaspettatamente (beh, come vedete non sono in condizioni fantastiche, un paio d'euro l'una però ci stava, per me) vinte 4 (queste 2 provinciali e 2 greche con le quali vi assillerò più tardi). Prima ancora di riceverle volevo quindi capire cosa ho comprato... 

Appena le avrò in mano eventualmente aggiungerò le informazioni.

Grazie

Modificato da Fiore151

Inviato

Sicuramente Domiziano con al rovescio la Tyche ed una divinità fluviale (Pyramus?). Ce ne sono diverse di molto simili.

Servirebbero i dati ponderali.

Inviato

Grazie anche a te, con uno pseudonimo così, se non lo sai tu che sia di Domiziano... ???

OK, appena l'avrò in mano tornerò su questo post e aggiornerò (ci vorrà almeno una settimana, direi, ho alcune aste ancora aperte per un paio di giorni).

Grazie a tutti

Supporter
Inviato

Così, a occhio, potrebbe trattarsi di un esemplare del genere.

1455224138_confrontobronzoprovincialeforum.GIF.5d1ac4eab30eb070d6118a1fbfc7b2f7.GIF

In tal caso sul rovescio ci sarà la scritta ΕΠΙΦΑΝΕΩΝ (degli Epifanesi) e la data ΑΞΡ (anno di regno 161 corrispondente al 93/4 d. C.).

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.