Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come sarebbe che non abbiamo mai  occupato l’Algeria? Carta canta! E timbro conferma!!?

(ebay è sempre un posto bellissimo…)

DD83FD4D-5C47-4909-BAF8-EDB8334C1BD7.jpeg

• Mi piace 1
  • Haha 4

Inviato

Questa non ha alcun senso! Neanche roba tipo "Governo provvisorio" o "Autorità militare" ecc., proprio "Banca d'Italia"! In Franchi!! ?‍♂️

• Haha 1

Inviato

Però ci hanno aggiunto gratuitamente anche un fantastico stemma araldico nell’ovale ?

Inviato
9 minuti fa, wstefano dice:

Però ci hanno aggiunto gratuitamente anche un fantastico stemma araldico nell’ovale ?

Si... a stampante laser... nel '41! ?

• Haha 1

Inviato

La fantasia non ha limiti. Sicuramente qualcuno la prende e poi la posterà qui per avere chiarimenti in quanto in rete non trovo nulla oppure era bel cassetto del nonno .

• Haha 1

Inviato

Ricordate bene …. Quando l’Italia vinse la seconda guerra mondiale strappò l’Algeria alla Francia e realizzarono la serie “franchi della banca d’Italia”. Be forse questa storia è meglio non raccontarla al professore all’esame di storia contemporanea che avrò tra due settimane ?

• Haha 3

Inviato (modificato)

Ci vediamo tra un paio d’ore online. Oh non fate scherzi che non vi fate vivi altrimenti non vi passo il link dove acquistarla con poco più di 8 euri!

(come non detto, è un’asta che scade tra 4 giorni e ci sono già 4 offerenti. Guarda come qualche pazzo/ignorante la compra a 100 euri! ?)

AC9F6969-CF4D-44B9-8C02-A73F345A2EA8.jpeg

Modificato da wstefano

Inviato
3 minuti fa, wstefano dice:

il link

io ci potrei fare un pensierino, che almeno faccio la coppia con questa

image.png.0d5402677edb859aba690b7ccd344415.png

che ho appena stampato  - io che la laser c'è l'ho a casa ;)

=================================

PS:

7 minuti fa, wstefano dice:

Ci vediamo tra un paio d’ore online.

è mobbing, che non ti han detto che l'incontro è spostato a domani?

2039337981_Senzanome.jpg.af27c1db1a1d80996214516c6882c6ee.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato

Eccezionale laserman! Grazie anche del tip. Ero distratto. A giovedì sera allora ?

Inviato

Che difatti è un ritorno al passato visto che i primi incontri cartamonetari si svolsero proprio di giovedì.

Inviato

Aggiornamento.
Asta conclusa a poco meno di 30 euri dopo accanita lotta e 12 offerte.

Considerato che quelle UNC (anzi, neuf) - ma senza il prezioso timbro - si vendono sui 50€ hanno fatto un affarone davvero… ?‍♂️

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe che questa pratica è remunerativa, ci sono altre due o tre discussioni in questa sezione su questo specifico artefatto, tutti biglietti acquisiti senza andare tanto per il sottile.

Un paio di anni fa è stata presentata anche l'emissione regolare soprastampata 'TUNISIE' sempre deturpata da quel timbro BI.

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AFR/TUN/TUN0008.htm

TUNISI.jpg.76b03ff17552656b0d3b44f35d4b4b68.jpg

Ma chi sono i compratori? perchè le offerte non mancano, digiuni in materia nonchè digiuni anche dei fatti storici? collezionisti stranieri?  

ma soprattutto... che tipo è il timbratore seriale?comp.jpg.6b8b238d73d9fb0e3addacbafba53aa9.jpg    :lol:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie Nikita, sempre prezioso. 
Leggendo i commenti dell’ancor più prezioso Petronius mi pare di capire che il timbro Tunisie sia legittimo e pensato per permettere la circolazione di queste banconote da 5 franchi (algerini) in Tunisia.

Quindi questa banconota dimostra ineccepibilmente che abbiamo occupato ANCHE la Tunisia! ??

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
15 ore fa, wstefano dice:

mi pare di capire che il timbro Tunisie sia legittimo e pensato per permettere la circolazione di queste banconote da 5 franchi (algerini) in Tunisia.

Confermo. E non solo i tagli da 5 franchi, ma anche da 20, 50, 100, 500 e 1000.

Nella foto, dalla mia collezione, il biglietto da 100 franchi

100tunisiaF.jpg

100tunisiaR.jpg

Circolarono dopo la liberazione del paese, marzo 1943, durante il governo provvisorio di Bourguiba, sostenuto dagli americani. Ma alla fine della guerra Bourguiba fu incriminato di secessionismo dai francesi, per la sua politica indipendentista, e costretto a rifugiarsi in Egitto nel marzo 1945. Tornerà nel 1956 per guidare la Tunisia indipendente.

petronius :)

• Mi piace 4

Inviato
7 ore fa, petronius arbiter dice:

Nella foto, dalla mia collezione, il biglietto da 100 franchi

C'è, o potrebbe esserci, una storia, dietro questo biglietto. Poco dopo averlo acquistato ho provato a immaginarla, probabilmente chi tra voi non era ancora iscritto non l'ha letta.

Così, eccola :D

Spero che la frase "prende a capocciate il primo italiano che incontra" sia (ancora) chiara per tutti, in quei giorni non si parlava d'altro :P  anche se non avete letto la discussione, la finale dei Mondiali 2006 l'avrete vista, no? :lol:

petronius oo)

• Grazie 2

Inviato

L’avevo letta e apprezzata grazie ai link di Nikita. In effetti la parte della capocciata non l’avevo capita. Ancora grazie a entrambi!

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

C'è, o potrebbe esserci, una storia, dietro questo biglietto. Poco dopo averlo acquistato ho provato a immaginarla, probabilmente chi tra voi non era ancora iscritto non l'ha letta.

Così, eccola :D

Spero che la frase "prende a capocciate il primo italiano che incontra" sia (ancora) chiara per tutti, in quei giorni non si parlava d'altro :P  anche se non avete letto la discussione, la finale dei Mondiali 2006 l'avrete vista, no? :lol:

petronius oo)

Una testata da 100 Franchi .... me la ricordo benissimo perché l'ho vista in diretta ... finalmente ho capito tutto?. Grande @petronius arbiter

Inviato

Quanto fascino hanno queste banconote vecchie con scritte che riportano a vite comuni che non esistono più…

Inviato

Quando ho visto il 100 Franchi di @petronius arbiter con quella meravigliosa scritta mi ha ricordato che avevo in collezione qualcosa di molto simile:

20211217_213622_compress67.thumb.jpg.e9873bcac0840f590dccc39a3dbe7312.jpg

20211217_213704_compress2.thumb.jpg.42f0cce657e12c2ab0a9c4b98eed75ca.jpg

20211217_234316_compress49.thumb.jpg.4d7ef0a76e1d91287655c1ef156080cd.jpg

La banconota non è granché come conservazione ma ricordo che mi rimase impressa per la scritta. Adesso avendo visto anche il 100 franchi sembra che fosse usuale riportare pensieri d'amore....sarà il fascino di questa splendida città, delle donne, della lontananza ma di fatto le banconote hanno tanto da raccontare?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.