Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Voglio condividere con gli amici del forum questo piccolissimo bronzo di Segesta. Diametro mm. 9, peso gr. 0,89. Da asta Numismatik Naumann 90 lotto 54.  Calciati lo illustra al n. 52 con questa descrizione : D/ testa laureata imberbe a destra  R/ come la 51 , ( con testa di Zeus a destra, al dritto), Cane a destra; sopra, mezzaluna; sotto      . Calciati, inoltre,  per questo tipo richiama Gabrici n. 73-74 ( mm. 9 e, rispettivamente di gr. 1,32 e 1,05). Purtroppo nè Calciati nè Gabrici non riportano nessun riferimento nè fotografie. Ho cercato in varie sillogi e medaglieri, sul web, senza nessun risultato... mi piacerebbe qualche parere ( su autenticità, restauro ecc.) e un aiuto, se possibile, a trovare notizie e  foto di altri esemplari simili per un confronto, ...un grazie anticipato

seg 5.jpg

seg 6.jpg

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

Calciati CNS I pag. 303

image.thumb.jpeg.e780fde78fb3932ce33bf960a0f863da.jpeg

Inviato (modificato)

con luce diversa, se possono aiutare per qualche parere ... (tenendo presente i limiti del fotografo e il diametro di 9 mm.). Cordiali saluti

seg 21.jpg

seg 22.jpg

Inviato

La classificazione non è semplice. Potrebbe trattarsi di Calciati 52 ma l'assenza dell'illustrazione rappresenta un grave limite.

In ogni caso circa tre anni fa era stato presentato sul forum un esemplare del tutto analogo:

Inviato (modificato)
56 minuti fa, dracma dice:

La classificazione non è semplice. Potrebbe trattarsi di Calciati 52 ma l'assenza dell'illustrazione rappresenta un grave limite.

In ogni caso circa tre anni fa era stato presentato sul forum un esemplare del tutto analogo:

Grazie dracma . la discussione che hai ricordato mi era sfuggita.Veramente interessante. Due indizi, come si dice, non fanno una prova ma ci siamo vicini... Da notare che Calciati e Buceti citano entrambi i due esemplari del Gabrici. Peccato non avere illustrazioni e riferimenti delle due monete, la caccia continua...

•  

IMG_20220616_150249.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Naumann  mm. 9    gr. 0,89

Bertolami  mm. 9    gr. 0,85

foto pubblicate sulle aste

sg 10.jpg

413.jpg.52e14218e77568ed60fdaa984118807c.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @joannes carolus, La moneta che hai acquistato recentemente alla N&N, era apparsa qualche anno fa, sempre su N&N.

Moneta assolutamente genuina. 

Ma sul dritto, molto lavorata a bulino e ripatinata, molto meno sul rovescio.

Sul Bucetti, ci sono due esemplari ( che allego ) che non sono dello stesso conio, ma il periodo e lo stesso.

2022-06-15_123031.thumb.png.43579dc4e7648accf3e60a267e71fa9e.png

Diversamente, dello stesso conio, nell'asta Bertolami del 16 giugno 2019.

2022-06-15_123631.png.67509a49bcf1f67a3ccb4dcf603da31f.png

Monetine molto rare e difficile che le conservazioni siano ottimali, probabilmente per la lega del bronzo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao   gionnysicily , la moneta l'ho infatti acquistata da NN all'asta del giugno 2020. Grazie per la conferma della genuinità. Condivido la descrizione che hai fatto,  nelle sue piccole dimensioni è comunque gradevole. Non conoscevo i due esemplari del Buceti. la mia edizione di "Monete, storia e topografia della Sicilia Antica" è del 2010 e la monetazione di Segesta si ferma al n.114. A questo punto penso si possa dire che i tipi di questa monetina, con al rovescio il cane sulle zampe posteriori a destra , siano almeno tre. 1) la meno rara con Zeus al dritto, 2) la NN e la Bertolami con al dritto testa maschile imberbe e lo stesso rovescio della prima (Gabrici 73, 74, Calciati 52 e la 100 di Buceti ma non illustrate) 3) la 176 di Buceti con Artemide al dritto ed etnico intero al rovescio al posto del crescente.

Inviato

È stata fatta quindi una nuova edizione del volume? 
potete indicare i riferimenti al testo?

grazie 

skuby

Inviato (modificato)
5 ore fa, skubydu dice:

È stata fatta quindi una nuova edizione del volume? 
potete indicare i riferimenti al testo?

grazie 

skuby

mi associo alla domanda che penso riguardi il Buceti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.