Vai al contenuto
IGNORED

Romana da identificare. Antonino Pio?

Miglior Risposta Inviata da Fiore151,

Risposte migliori

• MIGLIOR RISPOSTA

Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato un lotticino di monete che ho acquistato, e, in più rispetto ad esse, mi sono trovato una moneta romana.

Ho verificato col (gentilissimo) venditore che non si trattasse di un errore, e ricevuta conferma che trattasi di omaggio, vado a richiedere il vostro supporto e conforto nell'identificazione.

Parto coi dati dimensionali: 25 mm, 7,84 g.

Un profilo non so se barbuto o col mento puntuto, probabilmente laureato, ma almeno la scritta è abbastanza leggibile e non lascia spazio a dubbi: ANTONINVS AVG PIVS PP

Al rovescio non si legge alcuna scritta, i bordi sembrano effettivamente piuttosto consunti; si vede però una figura in piedi, rivolta a sinistra, con una cornucopia nella mano sinistra e la destra (con patera?) distesa sopra ad un piccolo altare.

Detto ciò la mia identificazione sarebbe la seguente: Asse di Antonino Pio, con al rovescio il genio del popolo romano.

Di questo genere ho trovato solo:

RIC 566 A Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 566A (numismatics.org), con la scritta al rovescio che sarebbe TR POT COS II (oltre all'immancabile S C)

RIC 568 A, B e C Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 568A (numismatics.org) (link al 568 A), tra i quali non capisco le differenze, ma che rispetto al 566 hanno la scritta al rovescio diversa: TR POT COS II G P R (e poi come sopra S C).

In tutti i casi la moneta sarebbe databile al 139 e coniata a Roma.

Ora, stante l'impossibilità di decifrare le scritte, mi confermate che almeno l'identificazione possa trivarsi tra queste 2 (o 4) monete?

Di seguito le immagini.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare il suo parere.

image-14-06-22-07-39.jpg.8e80a139e2f624ad17fe488839754ca1.jpg image-14-06-22-07-39-1.jpg.50cfb75a8823b08d90c18f485dce4c6c.jpg

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che la moneta sia sicuramente una delle due che hai identificato. Purtroppo la legenda del rovescio è totalmente illeggibile. Comunque un bell'omaggio da parte del venditore?

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio ??

è la seconda volta che compro da lui, nella prima occasione non trovava più tre monete e me ne ha inviate 5 o 6 in sostituzione… due dello stesso “genere” delle mancanti (erano monete moderne), anche in stato di conservazione migliore, e le altre 4 a compensare l’assenza della terza… nulla da lamentarsi, devo dire ?

Stavolta si vede che questa gli “cresceva”, visto che non è identificabile con certezza assoluta…

grazie ancora 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nel Ric si sia pasticciato un po' con la classificazione e le parentesi. Mi spiego:
Ric 566a [attenzione, non Ric 566(a) che è una Felicitas] è un asse che reca al rovescio il Genio con patera e cornucopia;
Ric 568(a) è l'asse che reca al rovescio il Genio del Popolo Romano con patera e cornucopia, come si evince dall'esergo.
La conseguenza è che in rete c'è chi ha confuso tra i due categorici.
Ric 566a è introvabile, mentre di Ric 568(a) si trova qualche esempio, talvolta però confuso con Ric 566a o con Ric 566(a).

Concludo suggerendo che la moneta  di Fiore 151 sia proprio Ric 568(a), con l'esergo illeggibile a causa dell'usura.

Saluti.

Giulio De Florio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, questo è un dettaglio che non conoscevo e al quale non sarei mai arrivato. Nella mia, non solo l'esergo è illeggibile... :)

Mi sapresti spiegare anche la differenza tra RIC 568 A, B, e C (o (a), (b) e (c), non so quale sia la grafia corretta)? Sempre che questa classificazione che ho trovato in rete esista e sia corretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric 568 (a) testa laureata a destra
Ric 568 (b) testa nuda a destra
Ric 568 (c) testa laureata a destra, busto paludato

Saluti

Giulio De Florio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.