Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Ho da poco preso ad un'asta una moneta greca antica "da catalogare", purtroppo non so le sue dimensioni ma solo il peso di 5,70 g.

Possibile che sia di Mesembria? Sul rovescio della moneta, ai lati del guerriero, mi pare di leggere METAS - BRIAN.

In caso, qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta e se è giusta la mia idea? Mi piacerebbe farle un cartellino appena arriva a casa.

Grazie a tutti per l'attenzione

fronte.jpg

retro.jpg

tra.jpg

Inviato

prima della A mi sembra più una Π

Inviato (modificato)
20 ore fa, PK. dice:

prima della A mi sembra più una Π

Pare che il rovescio sia molto simile a questo che son riuscito a trovare online. 

https://assets.catawiki.nl/assets/2021/2/18/0/a/8/0a8370cb-3786-4060-a9c5-2ea59ca1bf47.jpg

Tuttavia ancora non riesco a capire di che moneta si tratti esattamente, purtroppo.

Modificato da batù di carne

Inviato
18 minuti fa, Fiore151 dice:

Forse il numero 3978 che trovi a questa pagina: Mesembria, Ancient Coinage of, by Moushmov Number (wildwinds.com)

Cliccando sul link alla tavola XXIV si arriva qui:

XXIV.jpg

la numero  15 sembra appunto la tua...

Wow, direi che è proprio quella! Complimenti per la ricerca, non conosco neanche né il sito riportato né la pagina con la scan russa.

Grazie mille, almeno conferma la mia idea e potrò farle un cartellino decente!

Inviato

Anche se non lo uso molto, Wildwinds contiene molte informazioni, basta cercare... la pagina credo sia tratta dal catalogo Moushmov, in base al quale vengono poi classificate le monete greche su Wildwinds.

Lieto di aver contribuito al mantenimento in ordine della tua collezione :)

• Mi piace 1

Inviato

La scritta al rovescio e' Metambrianon, con Atena Promachos verso sinistra.

• Mi piace 1

Inviato
39 minuti fa, gpittini dice:

La scritta al rovescio e' Metambrianon, con Atena Promachos verso sinistra.

Atena Promachos? Interessante, grazie mille :) ogni info è utilissima.

Supporter
Inviato

Il bronzo è di Mesembrìa o Mesambrìa, in Tracia, e le due scritte in verticale ai lati di Atena Promachos sono il genitivo plurale del nome degli abitanti della città in greco, che in questa lingua è ΜΕΣΣΑΜΒΡΙΑΝΩΝ:

112788220_abitantidimesembria.GIF.e97d84265f549d75e203c3829c477aa9.GIF

Invece delle due sigma, sulla moneta c’è un simbolo ben evidente in questo esemplare che penso stia per le due lettere dell’alfabeto.

1421324516_bronzomesembria.GIF.d9c14edd382a48e2bd12fb315339d2d0.GIF

Il significato del genitivo plurale ‘degli abitanti di Mesembrìa’ si comprende considerando sottinteso il termine ‘moneta’.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Sì, al di là della corretta identificazione linguistica di Apollonia, quella “T” ha una forma e dimensione un po’ strana. Anche se non l’avevo mai visto prima (si impara sempre qualcosa) immagino che sia un simbolo che identifica una doppia sigma. Un po’ come la beta usata dai tedeschi come doppia s.

Inviato
9 ore fa, apollonia dice:

Il bronzo è di Mesembrìa o Mesambrìa, in Tracia, e le due scritte in verticale ai lati di Atena Promachos sono il genitivo plurale del nome degli abitanti della città in greco, che in questa lingua è ΜΕΣΣΑΜΒΡΙΑΝΩΝ:

112788220_abitantidimesembria.GIF.e97d84265f549d75e203c3829c477aa9.GIF

Invece delle due sigma, sulla moneta c’è un simbolo ben evidente in questo esemplare che penso stia per le due lettere dell’alfabeto.

1421324516_bronzomesembria.GIF.d9c14edd382a48e2bd12fb315339d2d0.GIF

Il significato del genitivo plurale ‘degli abitanti di Mesembrìa’ si comprende considerando sottinteso il termine ‘moneta’.

apollonia

Grazie Apollonia, in effetti quella specie di "tau" può essere interpretato solamente come l'abbreviazione di un doppio sigma. Qualcosa di nuovo ogni tanto fa sempre piacere! Ed è bello sapere che ha anche acceso un pizzico di curiosità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.