Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I, SOLI INVICTO COMITI, zecca di Aquileia. Not in RIC, not in Zub

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Segnalo questa simpatica monetine inedita della zecca di Aquileia... il titolo dice tutto :D

Non è facile trovare monete inedite per questa zecca; i volumi VI e VII del RIC sono piuttosto completi e il Paolucci & Zub ha brillantemente colmato alcune lacune dei precedenti lavori.

Per questa serie (rif. RIC VI 142-144), Sutherland mischia due emissioni con differenze sostanziali nella raffigurazione del Sole al rovescio, ma contraddistinte entrambe dalla presenza di un prigioniero nel campo sinistro:

- emissione a) con Sole stante a sinistra, testa rivolta a sinistra, clamide sulla spalla sinistra

- emissione b) con Sole stante a destra, testa rivolta sinistra., clamide pendente dietro le spalle

Tuttavia, lo stesso Sutherland sospettava che mancasse qualcosa, tanto è vero che nella nota 1 a p. 328 sdel RIC VI scriveva che "Voetter [Gerin Catalogue] ha qui distinto due gruppi, probabilmente giustamente".

95CE843E-F74D-49FF-BB5D-FC8F0B765603.thumb.jpeg.f980f178fe64a991ac3cb7c8e43211a7.jpeg

009B9775-6FC7-4868-B064-2AD8059EE684.thumb.jpeg.7a236b68dc4a371bfbabaed7f807b5a3.jpeg

Modificato da Nikko
  • Mi piace 3

Inviato

Bella e interessante moneta. Il Voetter, che possiedo, è una fonte enorme di informazioni, ma ha il difetto di non avere nemmeno un'immagine. E senza immagini non c'è certezza. Tornando alla moneta di @Nikko effettivamente è una variante inedita. Andrebbe collocata dopo il RIC VI, 144 e dopo Paolucci-Zub 248.

Vorrei segnalare anche che esiste il RIC VI, 141 (Paolucci-Zub 247) con Marte stante a sinistra e la testa rivolta a destra.

E chissà quante altre varianti inedite...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Nikko dice:

Segnalo questa simpatica monetine inedita della zecca di Aquileia... il titolo dice tutto :D

Non è facile trovare monete inedite per questa zecca; i volumi VI e VII del RIC sono piuttosto completi e il Paolucci & Zub ha brillantemente colmato alcune lacune dei precedenti lavori.

Per questa serie (rif. RIC VI 142-144), Sutherland mischia due emissioni con differenze sostanziali nella raffigurazione del Sole al rovescio, ma contraddistinte entrambe dalla presenza di un prigioniero nel campo sinistro:

- emissione a) con Sole stante a sinistra, testa rivolta a sinistra, clamide sulla spalla sinistra

- emissione b) con Sole stante a destra, testa rivolta sinistra., clamide pendente dietro le spalle

Tuttavia, lo stesso Sutherland sospettava che mancasse qualcosa, tanto è vero che nella nota 1 a p. 328 sdel RIC VI scriveva che "Voetter [Gerin Catalogue] ha qui distinto due gruppi, probabilmente giustamente".

95CE843E-F74D-49FF-BB5D-FC8F0B765603.thumb.jpeg.f980f178fe64a991ac3cb7c8e43211a7.jpeg

009B9775-6FC7-4868-B064-2AD8059EE684.thumb.jpeg.7a236b68dc4a371bfbabaed7f807b5a3.jpeg

Complimenti, ottima presa!

:hi:Chapeau!

Illyricum

Inviato

Ciao @Arka, grazie del tuo contributo. Ignoravo la variante di MARTI CONSERVATORI da te citata.

Le due serie (MARTI e SOLI) effettivamente offrono una ampissima gamma di varianti, più o meno significative, circa la posizione della divinità, sulla disposizione della clamide e del globo...

Senza considerare gli elementi accessori come il prigioniero. 

Faccio notare un elemento particolare: la leggenda del rovescio senza interruzioni. In oltre il 90% delle monete di questa tipologia la leggenda SOLI INVICTO COMITI è in vario modo interrotta.

@Arka è una mia impressione o le monete della serie IOVI CONSERVATORI di Aquileia per Costantino I sono molto molto rare?

Inviato
14 ore fa, Nikko dice:

le monete della serie IOVI CONSERVATORI di Aquileia per Costantino I sono molto molto rare?

Sì, sono rare come anche quelle con GENIO AVGVSTI e molte altre emissioni fino al 320 quando le monete di Aquileia tornano ad essere coniate in numeri considerevoli.

Arka

Diligite iustitiam

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 15/6/2022 alle 09:40, Arka dice:

Sì, sono rare come anche quelle con GENIO AVGVSTI e molte altre emissioni fino al 320 quando le monete di Aquileia tornano ad essere coniate in numeri considerevoli.

Arka

Diligite iustitiam

Un esemplare di RIC 3  (busto laureato, drappeggiato, corazzato e visto da dietro) che mi sono appena aggiudicato.

Credo sia il primo che abbia mai visto.

3F415DA6-EC11-40FA-A1DB-B41C7305771E.thumb.jpeg.6d771f1098e1cd395dd3c851e90101d0.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Molto raro. L'esemplare fotografato sul Paolucci-Zub è quello del museo di Budapest. Non ne ho visti altri.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.