Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve mio papà ha trovato questa moneta  sembra che sia argento perché c’è scritto 925… pesa 4 grammi ed è grande  2,4 mm… allego foto in quanto crediamo sia antica sapere dirmi qualcosa a riguardo ? Grazie 

6DDFBDA9-D910-45F1-BF14-80E17555340F.jpeg

A18D5CEC-283D-42F1-9E2D-D322F60496B3.jpeg

Inviato

Beh per prima cosa i marchi visibili sulla sinistra della prima foto dicono probabilmente che è argento ma certamente che non è antica. Forse una riproduzione moderna di una moneta antica.

Inviato (modificato)

marchio 925 argento, marchio italy quindi si presume prodotta in italia il terzo marchio dovrebbe essere di chi l'ha fatta

Modificato da Bradi

Supporter
Inviato

Io ci vedo MMXI  quindi 2011

Inviato

E' un prodotto moderno, e ovviamente, non è una moneta. Vale il suo peso in argento, un paio di euro.

petronius

• Mi piace 1

Inviato

Volendo aggiungere qualche osservazione, per cercare di identificare la provenienza dell'oggetto:

- da un lato è rappresentato un ramo di quercia,

- dall'altro lato, oltre alla scritta 2011, una torre (su una cinta muraria?) e la scritta OCLEPVS

Ho fatto un minimo di ricerca e l'unico (per quanto vaghissimo) riferimento alla parola "Oclepus" che ho trovato è con il paese di Occhieppo, in provincia di Biella. Anzi, I PAESI, visto che c'è un Occhieppo inferiore ed un Occhieppo superiore; Oclepus sembra sia stato uno dei nomi medievali di tali paesi.

Nello stemma comunale di Occhieppo superiore si trova un occhio (arma parlante, in questo caso...), sopra ad un "caseggiato" con grate alle finestre (una prigione, pare), che potrebbe essere assimilabile a quello che appare sul gettone (lo stemma di Occhieppo inferiore è invece decisamente un'arma parlante, ci sono 5 occhi e nient'altro...).

Non ho trovato indizi sul fatto che il 2011 possa essere stato un anno particolarmente importante per quel(i) paese(i). Forse un qualche genere di manifestazione... mi vengono in mente fiere in costume che si tengono alle volte dalle mie parti, nel corso delle quali si possono acquistare monete "simil-medievali" da spendere all'interno delle fiere stesse, o magari semplicemente un gettone commemorativo.

Di più... non so :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.