Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Proseguo con la mia carrellata di follis della tetrarchia, e oggi vi mostro questo Costantino 1° da cesare (quindi siamo fra 306 e 307 d.C.). Al D testa laureata a destra, e scritta CONSTANTINUS NOB CAES.  Al rovescio, tempio esastilo, al cui centro Roma è seduta frontalmente. Legenda: CONSERVATO-RES VRB SVAE. In esergo: R (mal leggibile)-stella-Q: zecca di Roma, quarta officina. Credo sia: RIC VI, 196 (sempre con molte cautele...) Pesa 6,51 g. e misura 26 mm.

Questi bronzi di Costantino da cesare sono sicuramente un po' meno comuni rispetto alla sua monetazione da augusto, ma meno rari rispetto alla monetazione da FILIUS AUGUSTORUM (308-309 d.C.)

P1000344.JPG

P1000345.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Bella moneta,  il rovescio è tipico di Massenzio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.