Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Vorrei postare le foto del 5 lire Cinquantenario che ho da poco messo in collezione.

I vostri pareri sono graditi.

Saluti

Screenshot_20220613-180523_eBay.jpg

Screenshot_20220613-180552_eBay.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Vedo qualche traccia di bava di conio per  cui reputo la moneta in buonissima conservazione però i vari segni la penalizzano.  Io direi spl/ qfdc.

• Grazie 1

Inviato

FDC con qualche segnetto di contatto, moneta notevolissima! Complimenti

• Grazie 1

Inviato

Anche a mio parere la moneta e' un FDC con qualche segnettino di contatto al dritto. Al rovescio non vedo nemmeno quelli. Complimenti davvero.Il baffo e' veramente notevole...si nota bene addirittura l ' arricciatura!

• Grazie 1
Awards

Inviato

Qualche segnetto si nota ma i fondi sono da FDC. Come dico sempre..."liberala dalla plastica"!

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per i vostri pareri, è sempre un piacere condividere una moneta e raccogliere i commenti degli altri collezionisti.

Riguardo al fatto di liberarla dalla plastica, cosa consigli Liutprand in particolare? Conservazione in monetiere di velluto?

Sarebbe scomodo perché ora la mia collezione si trova in un album Masterphil Tipologico che ospita molto bene le "plastiche"...

• 3 settimane dopo...
Staff
Inviato (modificato)
Il 14/6/2022 alle 10:53, alex tower dice:

Conservazione in monetiere di velluto?

Assolutamente si! Il monetiere è l’unico modo per valorizzare dovutamente una collezione nell’arco del tempo

Ti metto il link di uno dei miei esemplari che pubblicai tempo fa sul forum, che seppur in conservazione inferiore alla tua, è valorizzato da una patina di vecchia collezione maturata, appunto, in un buon monetiere di legno e velluto.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
13 minutes ago, ilnumismatico said:

Assolutamente si! Il monetiere è l’unico modo per valorizzare dovutamente una collezione nell’arco del tempo

Ti metto il link di uno dei miei esemplari che pubblicai tempo fa sul forum, che seppur in conservazione inferiore alla tua, è valorizzato da una patina di vecchia collezione maturata, appunto, in un buon monetiere di legno e velluto.

Una vera meraviglia per gli occhi, complimenti! 

Inviato (modificato)

Un particolare che ha attirato la mia attenzione è il lobo dell'orecchio, di solito in quel punto è solito trovare usura o debolezza, invece in questo caso sembra esserci tutto.Per il resto la moneta presenta ottimi rilievi soprattutto al rovescio, al dritto qualche segnetto, e un leggero cambiamento di colore, a riguardo del lustro, si percepisce tra i campi e la legenda. Magari una foto con una luce più omogenea su tutta la moneta darebbe indicazioni migliori. Nel complesso un ottima conservazione prossima alla valutazione massima 

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.