Vai al contenuto
IGNORED

L' elmo ostrogoto di Montepagano


Risposte migliori

Inviato (modificato)

La storia del ritrovamento dell' elmo ostrogoto di Montepagano intrisa di sogni , leggende , storia e vendite :

 

<Una notte nell’inverno del 1896, un contadino di nome Divinangelo Mattiucci, probabilmente impensierito da problemi economici, sognò un cavaliere che lo invitava a scavare sotto l’albero più grosso del suo podere, per trovare il denaro che gli occorreva per potersi risposare, essendo egli rimasto vedova della sua prima moglie. Il fratello Gennaro alla fine si convinse ad aiutare Divinangelo a scavare nel punto indicatogli. Trovò, con suo stupore, svariati oggetti metallici, tra cui un elmo di bronzo e ferro, finemente intarsiato con scene di caccia, simboli cristiani e altri elementi.

A questa leggenda è associato il ritrovamento dell’elmo ostrogoto in Contrada Cardinale nella frazione di Cologna, allora comune di Montepagano.

Cosi come narra lo storico rosetano Raffaele D’Ilario*, in seguito alla scoperta, l’ispettore agli scavi di antichità della provincia di Teramo, fece visita a Mattiucci. L’elmo (e altri oggetti) erano però stati venduti per la somma di settecento lire ed erano  in mano ad un avvocato romano di nome Giorgi. Furono i tedeschi che infine acquistarono il prezioso reperto, trasferendolo in Germania

E’ oggi conservato ed esposto al pubblico presso il Deusches Historisches Museum di Berlino.

Il rinvenimento dell’elmo è conferma della guerra tra l’esercito ostrogoto, che aveva occupato il territorio italiano nella sua parte adriatica.

L’ABBANDONO DELL’ELMO …

 E’ verosimile pensare che il valoroso cavaliere proprietario dell’elmo se ne fosse disfatto nel corso della fuga dall’esercito bizantino. La scoperta dell’elmo è importante testimonianza della dominazione ostrogota nella zona teramana dell’Abruzzo. Lo stanziamento degli ostrogoti nelle nostre zone e il sistema insediativo fortificato messo in atto da questo esercito avevano probabilmente il fine di contenere eventuali attacchi imperiali provenienti dal meridione o dal mare adriatico, contro il regno di Teorico, con capitale a Ravenna e di cui l’Abruzzo settentrionale era il limite a sud>

*Raffaele D’Ilario, L’Elmo longobardo di Montepagano, Edito a cura del Comune e dell’Azienda di soggiorno e turismo di Roseto degli Abruzzi, Tipografia Colleluori, 1983*

Tutte le notizie e foto dell' elmo sono tratte da : https://www.guidedellariservaborsacchio.it/ostrogoto/

Modificato da Cremuzio
  • Mi piace 4

Inviato

Dalla rete 2 immagini dell'elmo .

Vale una curiosità, la recensione di una vecchia pubblicazione del 1983 .

101 Elmo di Monte Pagano.png

102 Elmo di Monte Pagano.jpg

103 Elmo di Monte Pagano.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Una copia dell' elmo ostrogoto di Montepagano e' conservata presso il Museo dell' Abruzzo bizantino altomedievale sito nel Castello ducale di Crecchio in provincia di Chieti .

Dai rinvenimenti presso il quartiere Le Coste, si presume che la continuità abitativa tra Torricella Peligna e Juvanum fosse continuata anche dopo il periodo di decadenza dell'Impero Romano d'Occidente. L'area fu occupata dai barbari durante la guerra greco gotica del VI secolo d.C., infatti c'è il ritrovamento di uno Spangehelme ostrogoto ossia un elmo a fasce in rame dorato e ferro in località Santa Lucia, ben nascosto all'interno di una cantina di origini tardo romane per il materiale costruttivo, situata in un casale di campagna. Tale manufatto è conservato nel Museo dell'Abruzzo Bizantino Altomedievale del castello ducale di Crecchio (CH)

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=75e948f1ff49c2c8884f7c45eebca19fb01a0918c27c0bc787323b82139cfeb6JmltdHM9MTY1NTEyMzYxNCZpZ3VpZD02MmJlZjVhZC02M2RhLTRjMzUtYmUzYS03MDZmNjVjNWZhYTImaW5zaWQ9NTI0Ng&ptn=3&fclid=0a335368-eb15-11ec-b687-6a8af07bf54c&u=a1aHR0cHM6Ly93d3cubXVzZW9hYnJ1enpvYml6YW50aW5vYWx0b21lZGlldmFsZS5pdC9tdXNlbw&ntb=1

 

 

  • Mi piace 1

Inviato

In foto l' elmo originale di Montepagano che e' conservato ed esposto al pubblico presso il Deusches Historisches Museum di Berlino .

1682184a4a1ed96ca69899971aac675f.jpg

R.jpg


Inviato
1 ora fa, santone dice:

Di notevole interesse per la storia abruzzese

 

Leggo che sei di Chieti , forse avrai visto l' elmo presso il Museo di Crecchio , anche se purtroppo questa e' una copia ; infatti : <L’elmo (e altri oggetti) erano però stati venduti per la somma di settecento lire ed erano  in mano ad un avvocato romano di nome Giorgi . Furono i tedeschi che infine acquistarono il prezioso reperto , trasferendolo in Germania>

Essendo stato l' ultimo venditore dell' elmo un avvocato , avra' almeno fatto una regolare vendita , se di regolare vendita si puo' parlare , da parte di un privato , di un reperto archeologico ; ma forse una volta le leggi erano diverse da oggi .


Inviato (modificato)

Si, abito vicino Chieti,

ho visitato più volte il museo di Crecchio,

purtroppo una volta i contadini che trovavano delle tombe vendevano i reperti a persone che compravano i metalli

Modificato da santone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.