Vai al contenuto
IGNORED

Monete moderne, valore numismatico, del sottostante e affettivo...

Risposte migliori

Inviato

Amici del Forum, perché  anche se appena arrivato, tali vi considero vista la passione che ci accomuna, desidero iniziare una discussione per conoscere il vostro parere sul valore che ognuno di noi dà a una moneta, oltre all'oggettivo valore numismatico tratto dal catalogo o dalle aste.

Premetto che mi sono avvicinato alla numismatica semplicemente per diversificare qualche risparmio nei cosiddetti beni rifugio, oro (poco purtroppo) e argento. Ho iniziato quindi a collezionare monete così dette "da investimento", in argento 999 di recente conio e altre commemorative o più datate, mondiali, a più basso titolo.

Arrivo al punto e mi spiego meglio con un aneddoto che mi è successo nei giorni scorsi.

Mi è stata proposta una moneta che, quando ho visto, ho fatto letteralmente un salto sulla sedia e la prima cosa che ho pensato è stata... deve essere mia.

La moneta, di cui allego la foto, è la FIGHTER PILOT - REAL HEROES da 3 oz d'argento 999 Black Proof Cook Islands del 2020.

Quando mi è stato detto il prezzo, mi è sembrato subito esagerato perché, facendo un rapido conto, il valore d'argento era solo una frazione.

Per ora, nei miei acquisti, non voglio allontanarmi molto dal valore, ad esempio, dell'argento sottostante, perché anche se non credo di dover poi rivendere le monete, lo vedo sempre come un piccolo investimento.

Però l'ho comperata per tre principali motivi... 

Il terzo il metallo nobile di cui era fatta, il secondo la TIRATURA (499 esemplari al mondo e penso sia una tiratura bassissima, ditemi voi...) ma il primo motivo senz'altro è l'emozione che mi ha dato nel vederla e tenerla tra le mani.

L'ho messa nella foto sul mio profilo qui sul forum, e averla mi ricorda i tempi in cui anch'io quel casco l'ho portato.

Ecco tutto qui, ora chiedo a voi: che valore dareste a questa moneta d'argento a tiratura MOLTO limitata e, penso, di difficile reperibilità visto che online non si trova?

... ma sopratutto vi è mai capitato di acquistare e magari pagare qualcosa in più, per una moneta che vi ricordava qualcosa o vi piaceva particolarmente?

Un cordiale saluto ?

fronte.jpg

retro Fighter_Pilot.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Il terzo il metallo nobile di cui era fatta, il secondo la TIRATURA (499 esemplari al mondo e penso sia una tiratura bassissima, ditemi voi...) ma il primo motivo senz'altro è l'emozione che mi ha dato nel vederla e tenerla tra le mani.

Ciao, tieni in conto solamente il primo motivo, questo tipo di "monete" sono prodotte sempre a tiratura limitata generando solamente una presunta rarità, forse... non riusciranno nemmeno a piazzarle tutte.

Ti ha suscitato qualcosa dentro che ti ha spinto a prenderla anche spendendo ben oltre il suo valore intrinseco, l'emozione è quella che più vale, l'incerto "investimento" passa in secondo piano.

Ci sarebbe pure la stessa prodotta in oro a "soli" 150 euro al grammo e con la tiratura a 199 esemplari, è un numero piccolissimo che forse invoglierà qualcuno a credere ad un investimento basato sulla tiratura, ma non sarà così.

https://www.powercoin.it/it/cit-coin-invest-ag/5283-fighter-pilot-real-heroes-1-oz-moneta-oro-250-cook-islands-2020.html

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, Starfighter dice:

Ecco tutto qui, ora chiedo a voi: che valore dareste a questa moneta d'argento a tiratura MOLTO limitata e, penso, di difficile reperibilità visto che online non si trova?

... ma sopratutto vi è mai capitato di acquistare e magari pagare qualcosa in più, per una moneta che vi ricordava qualcosa o vi piaceva particolarmente?

Come nikita_ ha già specificato bisogna andarci con cautela con queste "monete" (mettiamo fra virgolette perchè di questa categoria lo sono solo formalmente), in quanto vengono coniate appositamente in pochi esemplari proprio per creare una "rarità artificiale" e un presunto plusvalore che saranno tutti da verificare senza garanzie.

Indubbiamente la vera, seria motivazione per comprare pezzi simili è il piacere di averli quando rappresentano eventi o cose particolarmente gradite. Nonostante io collezioni solo monete circolanti o comunque che furono progettate per la circolazione reale anche a me è capitato di comprare qualche moneta d'argento non circolante, senza badare troppo al valore rispetto al prezzo, perchè il soggetto m'interessava particolarmente.

Da quello che hai scritto e dal tuo nick suppongo che tu sia un ex-pilota di F-104 (il che ci renderebbe in qualche modo "colleghi": io sono uno studioso di armamenti e guerra) e quindi il tuo interesse va a quanto concerne l'aeronautica. Se ho indovinato ecco una mia vecchia discussione che potrebbe interessarti:

Modificato da ART

Inviato

Acquistala per il piacere ma non pensare di fare un investimento. Difficilmente su tali pezzi ( che quasi sicuramente non verranno nemmeno venduti tutti) si puo’ pensare di realizzate - un domani - un ritorno. 
Il loro mercato e’ molto limitato - anche nelle aste sono raramente offerto e quando lo sono sempre a prezzi inferiori a quelki di vendita 
vale il valore estetico e l’emozione che ti suscitano - dimentica il liro valore commerciale. 

Inviato

Con queste pseudomonete conta solo il piacere di averle che possono destare nell'acquirente. Non hanno interesse numismatico, non hanno storia ed in genere, se si pensa ad un investimento, la delusione è garantita ed il compatimento degli eredi assicurato. Come detto, goditi il senso di soddisfazione che ti suscita questo "gadget", che è l'unica cosa che conta veramente...

Inviato

Grazie a voi delle risposte. Adesso ho le idee sicuramente più chiare, anche sul come indirizzare la mia collezione e come valutare futuri acquisti.

Inviato
7 ore fa, ART dice:

Da quello che hai scritto e dal tuo nick suppongo che tu sia un ex-pilota di F-104 (il che ci renderebbe in qualche modo "colleghi": io sono uno studioso di armamenti e guerra) e quindi il tuo interesse va a quanto concerne l'aeronautica

Si è così… ☺️

Grazie del link

Inviato

Se mi posso permettere di darti un consiglio e se lo vuoi accettare ( altrimenti ciccia), .... se ti avvicini alla NUMISMATICA, non pensare a cosa varrà un domani. La nostra passione è un hobby, è come uno sport : se acquisto tutto il necessario per andare a sciare, non penso minimamente cosa frutterà fra tre anni; lo acquisto perchè mi piace. Forse il paragone è un pò tirato, ma quello che acquistiamo è solo per passione. E' ovvio che il pensiero corre ad un domani, ma rimarrà solo un pensiero. Si può avere la fortuna di monetizzare per quello che si è speso, ma molto spesso il rientro ( più basso) non è quello che è uscito. Se vuoi invece investire devi prendere una strada diversa. La "moneta" ??? che hai acquistato, ti è piaciuta, l'hai pagata, consapevole, di più di quello che credevi, ma l'hai presa lo stesso perchè, appunto, ti è piaciuta... è questo quello che conta. Acquistare per il piacere di avere qualcosa. Un domani varrà tanto o poco? Chi se ne frega, mi godo questo momento e un domani.... è un altro giorno.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Se mi posso permettere di darti un consiglio e se lo vuoi accettare ( altrimenti ciccia), .... se ti avvicini alla NUMISMATICA, non pensare a cosa varrà un domani. La nostra passione è un hobby, è come uno sport : se acquisto tutto il necessario per andare a sciare, non penso minimamente cosa frutterà fra tre anni; lo acquisto perchè mi piace. Forse il paragone è un pò tirato, ma quello che acquistiamo è solo per passione. E' ovvio che il pensiero corre ad un domani, ma rimarrà solo un pensiero. Si può avere la fortuna di monetizzare per quello che si è speso, ma molto spesso il rientro ( più basso) non è quello che è uscito. Se vuoi invece investire devi prendere una strada diversa. La "moneta" ??? che hai acquistato, ti è piaciuta, l'hai pagata, consapevole, di più di quello che credevi, ma l'hai presa lo stesso perchè, appunto, ti è piaciuta... è questo quello che conta. Acquistare per il piacere di avere qualcosa. Un domani varrà tanto o poco? Chi se ne frega, mi godo questo momento e un domani.... è un altro giorno.

Tutto vero, tutto giusto… è bello sentire le varie considerazioni.

Grazie anche a te ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.