Vai al contenuto
IGNORED

piastra 120 grana 1805, 1 speculare + ...

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Condivido una piastra 1805 con, al rovescio, la variante dell'uno speculare,  pur trattandosi di una "capelli ricci ".

La moneta è in bassa conservazione, ma presenta una particolarità che mi ha portato ad acquistarla: nella legenda, al rovescio, la parola "HISP" sembra riportare  un " 1 " più che una " I ". 

Capisco e immagino che sia successo un qualcosa nel momento in cui il carattere è stato impresso, sta di fatto, comunque, che chiunque lo legga di getto, senza tante riflessioni, sicuramente lo definisce un " 1 " chiaro e tondo.

Inoltre, in tutte le altre piastre 1805 che ho avuto modo di visionare, non mi è mai capitata una moneta con la stessa caratteristica.

Sia ben chiaro, non penso possa trattarsi di nuova variante, ma per me che vado sempre alla ricerca delle particolarità, delle curiosità più che dell'alta conservazione, è sembrato importante presentare a tutti voi la legenda di questa moneta.

Chiaramente, sono graditi pareri e chiarimenti a riguardo. Grazie e buona serata.

1806.PNG.cd3f0c0ebfd6a1eb8549d8cbb5046b8f.PNG1805.jpg.a982ab015f63a32f64fe36e97863977c.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Releo dice:

Salve.

Condivido una piastra 1805 con, al rovescio, la variante dell'uno speculare,  pur trattandosi di una "capelli ricci ".

La moneta è in bassa conservazione, ma presenta una particolarità che mi ha portato ad acquistarla: nella legenda, al rovescio, la parola "HISP" sembra riportare  un " 1 " più che una " I ". 

Capisco e immagino che sia successo un qualcosa nel momento in cui il carattere è stato impresso, sta di fatto, comunque, che chiunque lo legga di getto, senza tante riflessioni, sicuramente lo definisce un " 1 " chiaro e tondo.

Inoltre, in tutte le altre piastre 1805 che ho avuto modo di visionare, non mi è mai capitata una moneta con la stessa caratteristica.

Sia ben chiaro, non penso possa trattarsi di nuova variante, ma per me che vado sempre alla ricerca delle particolarità, delle curiosità più che dell'alta conservazione, è sembrato importante presentare a tutti voi la legenda di questa moneta.

Chiaramente, sono graditi pareri e chiarimenti a riguardo. Grazie e buona serata.

1806.PNG.cd3f0c0ebfd6a1eb8549d8cbb5046b8f.PNG1805.jpg.a982ab015f63a32f64fe36e97863977c.jpg

Ciao,hai fatto bene ad acquistarla, è un'interessante particolarità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio i collezionisti che fino a questo momento hanno voluto confortarmi con la loro partecipazione e il loro gradimento. Mio timore è sempre quello di focalizzare l’attenzione su situazioni e rilievi privi di qualsiasi interesse, come può capitare a chi da poco tempo si è addentrato in un mondo così difficile, come è quello del collezionismo numismatico. Grazie. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Releo dice:

Ringrazio i collezionisti che fino a questo momento hanno voluto confortarmi con la loro partecipazione e il loro gradimento. Mio timore è sempre quello di focalizzare l’attenzione su situazioni e rilievi privi di qualsiasi interesse, come può capitare a chi da poco tempo si è addentrato in un mondo così difficile, come è quello del collezionismo numismatico. Grazie. Saluti a tutti.

Nelle mani di qualcuno sarebbe di "immenso"interesse numismatico ma fino a quando non ci saranno prove inconfutabili che quella I sia effettivamente un 1 si può solo ipotizzare...

Ma spesso la verità è nella risposta più semplice:un esubero di metallo in quel punto da far sembrare la I un 1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gennydbmoney, ti dico in tutta sincerità che anch’io ho pensato ad una eventualità del genere, ad un esubero di metallo. Certo però che, nel calcolo delle probabilità, una casualità che porta ad una definizione così precisa e pulita del segno, del tratto del carattere impresso, ha basse probabilità che si sia effettivamente potuta verificare nella realtà.

Poi penso anche che in questo mondo non possiamo essere certi di nulla, fuorché, purtroppo, della morte e allora…Ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Releo dice:

Salve.

Buon pomeriggio...Particolarità interessante...unica cosa discordante è che quel 1 su HISP non assomiglia a nessuno degli 1 che troviamo nella moneta, l'uno sulla data (1805) e l'uno sul valore (120) sono entrambi diversi...credo possa trattarsi di una I uscita male per esubero o conio sporco ma è solo il mio parere, bisognerebbe trovare un uno con quella foggia in un'altra piastra del periodo...fatto bene cmq a prenderla e complimenti per l'occhio...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Gennydbmoney, ti dico in tutta sincerità che anch’io ho pensato ad una eventualità del genere, ad un esubero di metallo. Certo però che, nel calcolo delle probabilità, una casualità che porta ad una definizione così precisa e pulita del segno, del tratto del carattere impresso, ha basse probabilità che si sia effettivamente potuta verificare nella realtà.

Poi penso anche che in questo mondo non possiamo essere certi di nulla, fuorché, purtroppo, della morte e allora…Ciao.

Certo,ma nel calcolo delle probabilità è un 50% , secondo il mio punto di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gennydbmoney, non so quante possano essere le probabilità, so solo che in famiglia e fra conoscenti, prima di impostare inizialmente l’intervento, per evitare brutte figure, ho dato in visione la parola “ HISP “ e tutti hanno letto “  1 “ e non “ I “.

Poi, ripeto, tutto, ma proprio tutto, è possibile.

Asclepia, ti risento con molto piacere, veramente con molto piacere e ti ringrazio per la partecipazione.
Concordo con te che bisognerebbe trovare una moneta con le stesse identiche caratteristiche.
Io nei giorni scorsi mi sono “ cecato”  davanti al computer nella speranza di conseguire questo obiettivo, ma, come era prevedibile, niente da fare.
È anche vero che gli 1 presenti  sulla piastra sono l’uno diverso dall’altro.
Ma ho avuto modo di verificare che gli “ 1 “ ( così come le “ I “), anche su una stessa moneta, spesso si differenziano  fra di loro, non presentano lo stesso carattere, pur restando sempre chiaramente classificabili come “ 1 “ oppure come “ I “.

Poi, ripeto, si può supporre tutto e il contrario di tutto. Almeno fino a quando non salta fuori un esemplare con uno stesso identico conio.

Saluti a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ringrazio @Releo per il post e dopo aver controllato la mia Piastra del 1805 con capelli ricci, con l'1 speculare al rovescioposto la foto e faccio alcune considerazioni.

Quello che fa leggere la I come un 1 è la stanghetta della I in alto a sinistra un po' calante e l'assenza della stanghetta in alto a destra.

Anche nella mia piastra si trova una cosa simile, nella I di HISP manca la stanghetta in alto a destra ma non dà la sensazione dell'1, perché mantiene una certa orizzontalità, e non è calante.

Invece la sensazione di 1 la dà la I di INF, a cui manca la stanghetta in alto a destra e quella di sinistra è leggermente calante.

A mio avviso non si tratta di una scelta di un carattere diverso, sostituendo l'1 alla I, ma di una debolezza o imperfezione del punzone... largo alle eventuali puntualizzazioni o correzioni alla mia affermazione.

Rilevo che l'1 speculare, quando si tratta del tipo con capelli ricci, si trova solo nelle Piastre con lo scudo piccolo... ma anche qui chi vuole dare un contributo rettificando la mia affermazione, è ben accetto.

Grazie mille e saluti

P.s.: scusate per la qualità delle foto... o cambio cellulare o compro una macchina fotografica... sono mesi che ci rifletto  ?

120 G 1805 1 Speculare copia.jpg

120 G 1805 1 speculare Dettaglio r.jpg

Modificato da Fondamentale
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccoci ancora qui. 
La ipotesi di Fondamentale, secondo me, è la più plausibile. Un esubero di metallo, rivedendo bene la moneta e ingrandendo la parte interessata, mi sembra alquanto improbabile.
La parte terminale in alto dell’asta e la parte ad uncino sono collegati e delineati con troppa precisione e continuità, ad angolo acuto, senza segni particolari o variazioni di alcun tipo per poter pensare ad un casuale esubero di metallo.

Probabilmente, il punzone ha lavorato male ed ha piegato in basso la parte sinistra della stanghetta che di solito chiude in alto la “ I “, cancellando, allo stesso tempo, la parte destra della stessa stanghetta.

Comunque, anche se anch’io sono del parere che quasi sicuramente non siamo di fronte ad un “1” voluto, certo è che davanti ci si presenta un “1” ben chiaro e delineato, sconosciuto fino ad oggi, che eventualmente potrà essere confermato come tale soltanto dopo la scoperta di altro o altri esemplari dalle stesse caratteristiche.

Per risolvere i dubbi, c’è solo da sperare che qualche collezionista, riguardando attentamente le sue piastre 1805, scopra quello che andiamo cercando.

Un caro saluto a tutti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.