Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tre piccole, non comuni  frazioni ( oboli - litre ? ) con testa di toro / quadrato incuso, attribuite a zecca siceliota : di epoca arcaica, sarebbero tra le prime emissioni di Selinunte, coeve almeno alla più nota simbologia cittadina della foglia di sedano selvatico .

001 LeuNum. 16 n. 235.jpg

002 LeuNum. 16 n. 235.jpg

003 CNG 164 n. 24.jpg

004 CNG 164 n. 24.jpg

005 N.Y.Sale 14 n. 62.jpg

006 N.Y.Sale 14 n. 62.jpg

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno,

Per approfondire un poco la vicenda dell’attribuzione di questi piccoli nominali alla zecca di Selinos, nonché il loro inquadramento nelle emissioni arcaiche di quella polis credo sia di notevole interesse leggere il contributo del Professor Lorenzo Lazzarini pubblicato sulla Rivista Svizzera di Numismatica ormai diciotto anni fa, “I primi oboli di Selinunte arcaica”: 

www.e-periodica.ch/cntmng?pid=snr-003:2004:83::225

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Archestrato dice:

Buongiorno,

Per approfondire un poco la vicenda dell’attribuzione di questi piccoli nominali alla zecca di Selinos, nonché il loro inquadramento nelle emissioni arcaiche di quella polis credo sia di notevole interesse leggere il contributo del Professor Lorenzo Lazzarini pubblicato sulla Rivista Svizzera di Numismatica ormai diciotto anni fa, “I primi oboli di Selinunte arcaica”: 

www.e-periodica.ch/cntmng?pid=snr-003:2004:83::225

Grazie Archestrato.

Apprezzo molto i contributi del prof. Lazzarini che reputo tra i migliori studiosi della materia degli ultimi 30 anni. Apprezzo anche il suo modo molto diretto di scrivere. Molto interessante (e giustamente polemica) la nota 2 dell'articolo.

ciao

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Condivido @skubydu, contributi sempre di notevole interesse.

La nota due che citi in effetti pone un problema non da poco circa le metodologie di indagine archeologica, la venatura critica é quindi comprensibile.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.