Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bella moneta, complimenti!

La nota 1 del catalogo del forum https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MUR/10 riporta che effettivamente il millesimo 1813 ha gli assi alla tedesca. Non dice nulla su possibili varianti sul contorno.

edit: Il catalogo Gigante lo riporta però per le 2 Lire: "Si conoscono 2 esemplari datati 1812 che, per un evidente errore di conio, presentano il contorno liscio".

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Condivido con voi un acquisto da Sincona, asta 77, e col pedegree del catalogo che cita la provenienza dal Museo Storico di Berna / ex collezione Anna Spreng

Non colleziono questo periodo, ma lo scudo di questo Napoleonide mi ha sempre affascinato, aspettavo solamente una bella moneta a un buon prezzo

Il catalogo d'asta la dava per qSPL. A me hanno colpito i bellissimi fondi e il bordo tagliente con le bavette, che escludono che la moneta abbia circolato a lungo

Quando è arrivata invece sono rimasto stupito del contorno del bordo perfettamente liscio, non c'è nessun incuso... mentre avrebbe dovuto esserci "* DIO PROTEGGE IL REGNO"  @francesco77 Hai mai visto questo scudo col contorno liscio ? Ho trovato una nota sull'esistenza di 1 e 2 Lire 1812 col contorno liscio senza incuso, ma non il 5 lire

Altra stranezza (per me, ma forse è la regola per questo scudo) è l'asse... le 2 facce sono sullo stesso lato, e non capovolte come normalmente avviene sugli scudi Sabaudi

_23A7038.jpg

_23A7040.jpg

_23A7046.jpg

Buon pomeriggio,

Complimenti per la moneta e per aver condiviso la sua storie e le tue osservazioni. 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, rickkk dice:

Condivido con voi un acquisto da Sincona, asta 77, e col pedegree del catalogo che cita la provenienza dal Museo Storico di Berna / ex collezione Anna Spreng

Non colleziono questo periodo, ma lo scudo di questo Napoleonide mi ha sempre affascinato, aspettavo solamente una bella moneta a un buon prezzo

Il catalogo d'asta la dava per qSPL. A me hanno colpito i bellissimi fondi e il bordo tagliente con le bavette, che escludono che la moneta abbia circolato a lungo

Quando è arrivata invece sono rimasto stupito del contorno del bordo perfettamente liscio, non c'è nessun incuso... mentre avrebbe dovuto esserci "* DIO PROTEGGE IL REGNO"  @francesco77 Hai mai visto questo scudo col contorno liscio ? Ho trovato una nota sull'esistenza di 1 e 2 Lire 1812 col contorno liscio senza incuso, ma non il 5 lire

Altra stranezza (per me, ma forse è la regola per questo scudo) è l'asse... le 2 facce sono sullo stesso lato, e non capovolte come normalmente avviene sugli scudi Sabaudi

_23A7038.jpg

_23A7040.jpg

_23A7046.jpg

Complimenti,bella moneta e bella patina ,non è facile mettere in collezione monete appartenute ad una raccolta museale,in più la tua è libera dal numero d'inventario che spesso si usava apportare con la china nei campi o sul taglio...

Personalmente non ho notizie per quanto riguarda il taglio liscio ma credo sia stata coniata con una virola liscia per cause tecniche...

• Mi piace 1

Inviato

Potresti dirmi quanto misura il diametro?...

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Potresti dirmi quanto misura il diametro?...

Non ho sottomano un calibro, col righello tra 37 e 38mm

Inviato

Gran bella moneta, con magnifica patina e pedegree altrettanto importante. Interessante il contorno liscio. Non conoscendo particolarmente la tipologia non so quanto raro sia questo particolare. Però credo parecchio. Da approfondire sicuramente. Complimenti. 

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta. Il contorno liscio credo sia abbastanza raro, vediamo se qualcuno ne sa di più.

• Mi piace 1

Inviato

Bellissimo esemplare. Mai sentito del bordo liscio per questo millesimo, ma aspetto pareri dagli amici napoletani. 

Inviato (modificato)

Congratulazioni, amico!

Pagani, Gigante, Luppino, Magliocca non registrano questa caratteristica sulla moneta del 1813. Potrebbe essere un nuovo tipo.

Modificato da mty1805
  • Mi piace 1

Inviato
Il 2022/6/11 alle PM9点44分, rickkk dice:

我与您分享从 Sincona 购买的物品,拍卖 77,以及目录的谱系,其中提到了伯尔尼历史博物馆/前 Anna Spreng 收藏的出处

这个时期我不收藏,但是这个拿破仑的盾一直让我着迷,我只是在等待一个好钱,好价钱

拍卖目录为 qSPL 提供了它。我被围嘴的美丽底部和锋利的边缘所震撼,这排除了硬币已经流通了很长时间

当它到达时,我对完美光滑的边缘轮廓感到惊讶,没有任何影响......虽然应该有“*上帝保护王国”  @弗朗西斯科77 你见过这种边缘光滑的盾牌吗?我发现了一个关于存在 1 和 2 里拉 1812 的注释,其轮廓平滑,没有 incuse,但不是 5 里拉

另一个奇怪的地方(对我来说,但也许这就是这个盾牌的规则)是轴......两个面在同一侧,而不是像萨沃伊盾牌上通常发生的那样颠倒

_23A7038.jpg

_23A7040.jpg

_23A7046.jpg

Ciao, ho condiviso le tue scoperte sul mio gruppo Facebook "Napoleon Coin Research and Collection"

Se sei interessato puoi unirti a:
https://www.facebook.com/groups/722314968917281/

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.