Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Oggi vorrei condividere con voi un curioso aneddoto capitatomi anni addietro.

Anni fa avevo conosciuto un vecchietto del mio paese, che in gioventù aveva fatto l'artigiano e che, avendo saputo che ... "mi piaceva collezionare monete", mi aveva proposto di vedere alcuni dei suoi "pezzi d'argento antichi" (come lui li definiva)... Chiaramente mi invitava a nozze ... Stuzzicando la mia curiosità.

Quindi, un pomeriggio mi incontrò e mi portò a casa sua. Qui, aprì un cassetto di una scrivania del soggiorno e tirò fuori una vecchia scatola di legno di sigari sudamericani. Al suo interno un sacchetto di tela un po' unto, a righe rosse e verdi. Ad una ad una tirò fuori diverse monete tutte d'argento.

1 e 2 lire di Vittorio Emanuele II, 2 lire di Umberto I, un paio di scudi 5 lire di Vittorio Emanuele II... Qualche 5 lire aquilotto. Infine .. disse: "Queste sono le tre sorelle che mi piacciono di più..." e tirò fuori tre piastre 120 grana...che pose l'una accanto all'altra lentamente con estrema cura e precisione.

Questa circostanza mi diede in quel momento una particolare emozione nel vedere quella persona così  attenta nel sottoporre alla mia vista quei pezzi.

Chiese il mio parere , e, non essendo un grande esperto, mi limitai a dire che erano dei bei pezzi ... Abbastanza comuni ma intereessanti... Da conservare... Chiaramente gli dissi che se voleva disfarsene potevo essere interessato.

Tutto finì lì.... Ci incontravamo di tanto in tanto ed ogni volta mi diceva: "Un giorno di questi... ti darò quei pezzi.Tanto a me non servono. E tu gli darai il giusto valore."

Un giorno mi venne a trovare a casa.... E mi portò quel sacchetto bisunto....

Oggi quelle monete sono nella mia collezione... Comprese le "tre sorelle" postate in foto.

Niente di particolare valore.... Ma collezionare monete, per quanto mi riguarda significa anche collezionare belle storie.

Grazie della vostra pazienza. 

Che ne pensate delle tre sorelle?

Compress_20220611_144203_3181.jpg.e5f273eef3e0e605a874cdf918dfb22f.jpgCompress_20220611_144142_2011.jpg.095bf1d67eef7f24e2ce08797b793693.jpg

Compress_20220611_144226_6914.jpg.442917f0a1f53ad64b1555de5b29685d.jpgCompress_20220611_144252_2370.jpg.990a9e55a81c8ae976fda0115390a44c.jpg

Compress_20220611_144318_8177.jpg.abf32cebfced67c04cb4eda984e6cb4e.jpgCompress_20220611_144353_3064.jpg.6088118572b9e47b9ae9071e2ead2ec1.jpg

• Mi piace 9

Inviato

Bella storia e belle monete.

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Bella storia e belle monete.

Grazie mille. Anche perché...il lieto fine é che mi sono state donate... Ecco perché ricordo con piacere questa storia e con affetto quella persona che le ha volute conservare....

Inviato

Ciao @GS.64

mi è piaciuto molto il tuo racconto ed apprezzo le tue monete. Tienile con cura perchè sono un pezzo di vita di chi te l'ha donate generosamente. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
8 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @GS.64

mi è piaciuto molto il tuo racconto ed apprezzo le tue monete. Tienile con cura perchè sono un pezzo di vita di chi te l'ha donate generosamente. 

Ciao Beppe 

Grazie. Infatti... Condivido perfettamente il tuo pensiero... Da anni le conservo... Le piastre 120 gr. mi affascinano.... Per la loro fattura... La grandezza... Il conio dettagliato... La loro unicità anche se simili...  Ne ho qualche altra in collezione, ma a queste tre sono particolarmente affezionato.

Ciao.. piacere di averti sentito.

Modificato da GS.64
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, GS.64 dice:

Salve a tutti. Oggi vorrei condividere con voi un curioso aneddoto capitatomi anni addietro.

Anni fa avevo conosciuto un vecchietto del mio paese, che in gioventù aveva fatto l'artigiano e che, avendo saputo che ... "mi piaceva collezionare monete", mi aveva proposto di vedere alcuni dei suoi "pezzi d'argento antichi" (come lui li definiva)... Chiaramente mi invitava a nozze ... Stuzzicando la mia curiosità.

Quindi, un pomeriggio mi incontrò e mi portò a casa sua. Qui, aprì un cassetto di una scrivania del soggiorno e tirò fuori una vecchia scatola di legno di sigari sudamericani. Al suo interno un sacchetto di tela un po' unto, a righe rosse e verdi. Ad una ad una tirò fuori diverse monete tutte d'argento.

1 e 2 lire di Vittorio Emanuele II, 2 lire di Umberto I, un paio di scudi 5 lire di Vittorio Emanuele II... Qualche 5 lire aquilotto. Infine .. disse: "Queste sono le tre sorelle che mi piacciono di più..." e tirò fuori tre piastre 120 grana...che pose l'una accanto all'altra lentamente con estrema cura e precisione.

Questa circostanza mi diede in quel momento una particolare emozione nel vedere quella persona così  attenta nel sottoporre alla mia vista quei pezzi.

Chiese il mio parere , e, non essendo un grande esperto, mi limitai a dire che erano dei bei pezzi ... Abbastanza comuni ma intereessanti... Da conservare... Chiaramente gli dissi che se voleva disfarsene potevo essere interessato.

Tutto finì lì.... Ci incontravamo di tanto in tanto ed ogni volta mi diceva: "Un giorno di questi... ti darò quei pezzi.Tanto a me non servono. E tu gli darai il giusto valore."

Un giorno mi venne a trovare a casa.... E mi portò quel sacchetto bisunto....

Oggi quelle monete sono nella mia collezione... Comprese le "tre sorelle" postate in foto.

Niente di particolare valore.... Ma collezionare monete, per quanto mi riguarda significa anche collezionare belle storie.

Grazie della vostra pazienza. 

Che ne pensate delle tre sorelle?

Compress_20220611_144203_3181.jpg.e5f273eef3e0e605a874cdf918dfb22f.jpgCompress_20220611_144142_2011.jpg.095bf1d67eef7f24e2ce08797b793693.jpg

Compress_20220611_144226_6914.jpg.442917f0a1f53ad64b1555de5b29685d.jpgCompress_20220611_144252_2370.jpg.990a9e55a81c8ae976fda0115390a44c.jpg

Compress_20220611_144318_8177.jpg.abf32cebfced67c04cb4eda984e6cb4e.jpgCompress_20220611_144353_3064.jpg.6088118572b9e47b9ae9071e2ead2ec1.jpg

Ciao

Mi ha fatto piacere leggere questa storia,che non parla solo di monete,ma anche di rapporti umani.  Bella storia sicuramente.

La piastra Ferdinando ll è la piastra Ferdinando ll,una monetona che mi ha stregato,ricca di storia borbonica e piena di varianti e sorprese che non fanno altro che farti "ingrippare" ancora di piú del previsto! 

Personalmente,dovevo concludere anche io con le 3 sorelle(i diversi busti di Ferdinando),ma logicamente non è stato cosí,il numero pian piano avanza e avanzerá !?

Mi auguro ovviamente ,che questo splendido dono,sia una spinta anche per te,per continuare ?

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Mi ha fatto piacere leggere questa storia,che non parla solo di monete,ma anche di rapporti umani.  Bella storia sicuramente.

La piastra Ferdinando ll è la piastra Ferdinando ll,una monetona che mi ha stregato,ricca di storia borbonica e piena di varianti e sorprese che non fanno altro che farti "ingrippare" ancora di piú del previsto! 

Personalmente,dovevo concludere anche io con le 3 sorelle(i diversi busti di Ferdinando),ma logicamente non è stato cosí,il numero pian piano avanza e avanzerá !?

Mi auguro ovviamente ,che questo splendido dono,sia una spinta anche per te,per continuare ?

Saluti

Ciao.

Certo. È stato così già da quando sono arrivate.... E mi appassionano in modo particolare. Condivido che le varianti ti stregano con la loro unicità... È una moneta favolosa a mio parere... Piaciuta da sempre e conservata da molti, anche profani di numismatica....

Nella mia collezione hanno un posto di preminenza...che cerco di arricchire ogni volta che posso.

Grazie del bel pensiero. Saluti.

Inviato
28 minuti fa, GS.64 dice:

Ciao.

Certo. È stato così già da quando sono arrivate.... E mi appassionano in modo particolare. Condivido che le varianti ti stregano con la loro unicità... È una moneta favolosa a mio parere... Piaciuta da sempre e conservata da molti, anche profani di numismatica....

Nella mia collezione hanno un posto di preminenza...che cerco di arricchire ogni volta che posso.

Grazie del bel pensiero. Saluti.

Grazie a te che ci fai partecipi e....continua cosí??

Inviato
2 ore fa, GS.64 dice:

Ne ho qualche altra in collezione

Se ti fa piacere potresti condividerle.

Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Certamente... Lo farò...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti per le monete e per il bellissimo racconto di come le hai ricevute. Da tenere con cura. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve. Oggi, continuo a  condividere IMG_20220620_144741.thumb.jpg.1df81d146d7280fc0f3c20d06d9e29c0.jpgcon voi un'altra delle piastre che tengo in collezione, ed in particolare questa del 1857. Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione la data di questa moneta. Credo sia stata ribattuta la cifra del 5... Cosa ne pensate di questo esemplare?IMG_20220620_144827.thumb.jpg.b06a3561560028efb64fe95337c1e185.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 11/6/2022 alle 18:51, Rocco68 dice:

Buongiorno Rocco. Ho postato un'altra foto delle piastre 120gr. .... Come ti avevo detto prima... Vedremo in seguito per qualche altra moneta che ho in collezione... 

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, GS.64 dice:

Cosa ne pensate di questo esemplare?

Buonasera GS, 

Per la "ribattitura" si tratta semplicemente di una ri-punzonatura sul conio madre della cifra 5.

La tua Piastra 1857 presenta anche una leggera sdoppiatura dell'orecchio, 6 pallini nello stemma del Portogallo posizionati 1/2/2/1

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera GS, 

Per la "ribattitura" si tratta semplicemente di una ri-punzonatura sul conio madre della cifra 5.

La tua Piastra 1857 presenta anche una leggera sdoppiatura dell'orecchio, 6 pallini nello stemma del Portogallo posizionati 1/2/2/1

Grazie per la disponibilità e per la descrizione puntuale. I pallini nello stemma del Portogallo effettivamente li avevo notati anch'io. Ma la sdoppiatura dell'orecchio... ora che guardo con attenzione.... È visibile ad un occhio attento ed esperto... Io purtroppo non lo sono. Ma faccio veramente tesoro dei vostri consigli e dei vostri competenti pareri e delle descrizioni dei dettagli e delle particolarità.... Anche leggendo e spulciando le varie discussioni da voi postate in altre occasioni. Cerco di imparare il più possibile dalla vostra esperienza. Grazie di cuore.

Saluti. 

Giuseppe.

Modificato da GS.64
  • Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, GS.64 dice:

. Io purtroppo non lo sono.

Tutto viene facile se sai dove guardare in una Piastra.

Vedrai che anche tu diventerai un bravo osservatore.

Un caro saluto, 

Rocco.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.