Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho postato le foto migliorate Salve a tutti ....sono in possesso di una strana moneta proveniente dalla francia che su un lato ha mezzo busto con le mani incrociate ,dall'altro una croce con una scritta verticale e una orizzontale che si uniscono al centro ma non riessco a leggere bene perchè è assai sporca e consumata sulla scritta verticale cè scritto " oss... e continua e su quella orizzontale nosmd o qualcosa del genere e ai lati della moneta ci sono delle lettere tipo riesco a leggere un 8 o b una c sono messe nello spazio che divide la croce in 4 parti aiutatemi è di color giallo il metallo

ho postato le foto migliorate

post-1576-1177744413_thumb.jpg

Inviato

Non conosco la tua moneta, ma mi ha incuriosito il R in quanto è identico al Rovescio di una medaglietta che trovai anni fa e che uso come portafortuna. Posto l'immagine così può essere utile all'identificazione.

Nella medaglietta al Dritto vi è la figura di un sato stante con una croca nella dx ed un libro nella sx.

Inviato (modificato)

A questo punto penso si tratti di una medaglia anche la tua.

Sicuramente molto più vecchia.

C.S.P.B.:

Croce del Santo Padre Benedetto

C.S.S.M.L:

che la Croce sia la mia Luce

N.D.S.M.D.:

che il demonio non sia il mio capo

V.R.S.:

Allontanati satana

N.S.M.V:

Non mi persuaderai di cose malvagie

S.M.Q.L.:

Ciò che mi presenti è cattivo

I.V.B.:

Bevi tu stesso i tuoi veleni

Questa è una spiegazione trovata sul web.

Se su un motore di ricerca metti le sigle visibili sulla "moneta" tipo NDSMD o CSSML, ti portano sempre a San Benedetto con immagini della medaglia.

Non trovo quella con il D uguale al tuo.

Postala tra le medaglie, chissà...

Interessante se fosse una moneta...

Spero ti sia d'aiuto.

Modificato da fedafa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.