Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, cerco testi e informazioni magari anche fotografie sulla monetazione di Helena II moglie di Giuliano , i Vota Publica. non sono riuscito a trovare niente a parte le poche informazioni del Cohen e del RIC. Grazie

Inviato

di nulla... speravo ci fosse più materiale in giro

Inviato

no le monete di Helena II, sono attribuite a helena II sul dritto il volto di Helena, testa diademata,cosi dice il cohen, perciò speravo di trovare un pò di materiale. ho una monetina che corrisponde al cohen n° 6 di helenaII speravo di poter trovare qualche foto per confrontarla, ma niente, per ora non posso postarla perche sono momentaneamente senza apparecchio foto, appena posso lo farò :angry:

Inviato (modificato)

Sinceramente non mi pare che sul RIC siano presenti monete di Elena, moglie di Giuliano l'Apostata.

Allo stesso modo, quelle che il Cohen le attribuisce riportano legende che, per lo più, richiamano Iside (ISIS FARIA, si veda, come esempio, questo esemplare scovato su CoinArchives), e, comunque, in nessun caso, riferibili ad Elena: le stesse rappresentazioni, nei pochi esemplari che ho potuto vedere, non vedono come possano raffigurare la figlia di Costantino, piuttosto che la dea egizia. Non me ne vogliate a male se non sono d'accordo con il Cohen che attribuisce, invece, «in maniera incontestabile» questi ritratti (specie quelli che presentano al diadema) ad Elena :rolleyes:...

Probabilmente il RIC non le riporta perché forse le considera (a mio modesto parere, più giustamente) alla stregua di altre emissioni anonime imperiali di carattere pagano (penso a tipologie come quella GENIO ANTIOCHENI), che, allo stesso modo, non compaiono in questo catalogo.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Le monete AE4 in passato attribuite ad Elena madre vengono oggigiorno attribuite da alcuni studiosi ad Elena II. Il motivo e' semplice...oltre ad una grande differenza stilistica, quelle di piccolo modulo vengono sempre ritrovate assieme alle monete dei figli di Costantino e Giuliano. Coniate quindi piu' tardi di quell AE3 coniate da Costantino.

Il Cohen invece ammetteva solamente quelle con ISIS FARIA.

Inviato

Interessante quanto riportato da crivoz ;)... in più devo rettificare parte di quanto detto prima: in effetti nel VIII volume del RIC per le zecche di Roma, Costantinopoli e Treviri sono elencate, per il periodo tra la morte di Costantino ed il 340, monete per Elena Augusta. Evidentemente deve trattarsi di Elena II: anche se non so quando esattamente essa ottenne il titolo di Augusta, bisogna ricordare che Elena madre di Costantino aveva finito i propri giorni alcuni anni prima, verso la fine del 328. Non mi sembra, però, vi siano riferimenti per sue monete in periodi successivi, come quello del matrimonio con Giuliano.

Inviato

non mi sto raccapezzando. avete foto di monete di Elena II?

Inviato

sono estremamente simili, solo lo stile della seconda è un po' più crudo... sono sicure le attribuzioni? o ipotetiche?

Inviato

Io sinceramente le trovo estremamente diverse invece..

Sono comunque solo ipotesi..di certo non c'e' nulla

Inviato

la moneta in mio possesso, di cui purtroppo per ora non posso mandarvi le foto è cosi:

Ae 4

D. busto di helena diademato a destra, fiore di loto in testa.

R. Harpocrate in piedi a sx tiene un mantello e una cornucopia, il dito della mano destra davanti alla bocca.

Per adesso vi mando la foto della mia Helena I

post-414-1178090260_thumb.jpg

Inviato

il rovescio, e appena posso manderò le altre di Helena II

post-414-1178090375_thumb.jpg

Inviato

salve, finalmente sono riuscito a trovare una macchina foto, purtroppo con soli tre mega, ecco le foto della monetina di Helena II.

diametro circ 15 mm

spessore circ 1,5 mm

patina verde chiaro smaltata,non rende bene con la macc. fot.

ha un lieve incrinatura

post-414-1178711610_thumb.jpg

Inviato

Possibile che vi sia scritto VOTA PVLICA sia sul dritto che sul rovescio?

Mai vista una moneta così, forse non è neppure HelenaII!

(In realtà non lo so, non sapevo neppure che esistesse una Helena II.) Le monete postate da Crivoz le ho sempre attribuite a Elena madre di Costantino, follis o mezzi follis la prima tipologia e AE4 la seconda.

Bel follis il tuo cmq!

Inviato

lamoneta e questa Cohen vol VIII helena n° 6 oppure Ric vol VIII n 511, penso di non sbagliare! cosa ne pensate.

Inviato
lamoneta e questa Cohen vol VIII  helena n° 6 oppure Ric vol VIII n 511, penso di non sbagliare! cosa ne pensate.

227247[/snapback]

Concordo con l'identificazione del Cohen, ma sul RIC non la trovo (sono io piuttosto imbranato... ;) ).

Comunque sia direi che e' un pezzo piuttosto raro... piuttosto tanto raro, direi! :o

Inviato

RIC vol.VIII pagina 304 monete dal 507 al 511, penso che sia la 511. ciao

Inviato (modificato)

La moneta alla quale fai riferimento e' riportata nella sezione "Medaglioni" (guardando la foto della 510, pero', non direi proprio...), comunque sul D dovrebbe esserci il busto di Gioviano con relativa iscrizione.

La descrizione del rovescio torna con la tua.

Modificato da avgvstvs

Inviato

hai ragione, solo la descrizione del rovescio torna come la mia, non so che dire, pensi che non sia nel RIC.

Inviato
hai ragione, solo la descrizione del rovescio torna come la mia, non so che dire, pensi che non sia nel RIC.

227536[/snapback]

Proprio così, e credo per il motivo esposto sopra ;):

Probabilmente il RIC non le riporta perché forse le considera (a mio modesto parere, più giustamente) alla stregua di altre emissioni anonime imperiali di carattere pagano (penso a tipologie come quella GENIO ANTIOCHENI), che, allo stesso modo, non compaiono in questo catalogo.

223829[/snapback]

Più in generale, anch'io noto delle differenze stilistiche nella definizione dei due ritratti (pur nella stereotipizzazione che caratterizza l'età costantiniana): ad ogni modo, l'attribuzione degli Æ4 datati a dopo il 328 con Elena, futura moglie di Giuliano, mi pare più plausibile che considerare queste monete emissioni postume della madre di Costantino.

Nel IV volume del Forzoni, La Moneta nella Storia - Dai figli di Costantino a Giustiniano, ho trovato questa breve nota: «I monetieri [nella monetazione di Giuliano] non si discostarono però dallo stile costantiniano, che, tra l'altro, relegava le immagini delle donne di palazzo nelle monete di minor valore. Anche per Elena, la moglie di Giuliano, furono emesse monetine quandop imperava Costanzo II.»

Inviato

tu pensi che possano essere emissioni postume di helenaI , helena cosi cristiana con un rovescio pagano non sò......HelenaII aveva riportato a Roma il culto di Iside, ( festival di Isis ) penso addirittura che la monetina si riferisca proprio a quel culto. Infatti il fiore di loto adorna la testa di Helena, al rovescio Harpocrate, figlio di iside che mette il dito davanti alla bocca. Un idea mia, forse sbaglio, è possibile che al RIC gli sia sfuggita? :angry: .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.