Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno amici, trastullandomi con le monete in questione ho notato che le firme di alcune monete differiscono nella posizione ovvero abbiamo firma distante e attaccata al bordo e forse anche una via di mezzo vicino al bordo, mi confermate se è cosa nota e se non lo fosse mi aiutate a capire se vedo male io e come al solito volo con la fantasia preso dall'entusiasmo?

inoltre in queste 1990 si trova il senza rombo sia con lobo a punta che con lobo normale...ma questo credo sia noto già.

posto le foto per ordine:

foto 1 firma distante, per me, e ben chiara

foto 2 firma vicino al bordo

foto 3 firma attaccata al bordo

grazie, saluti.

20220214_185922.jpg

20220214_185941.jpg

Inviato (modificato)

vi metto gli ingrandimenti delle mie 6 monete del 1990 e lancio ipotesi di differenti grandezze di testa quantomeno grande e piccola, notate come le lettere di REPUBBLICA e ITALIANA siano ora vicinissime al bordo ora ben staccate.

Spero di aver fatto cosa gradita per uno spunto di riflessione ?

p.s. ci sarebbe forse qualcosa da dire al riguardo delle firme con particolari differenti, ma questo è un lavoro da esperti e lascio giudicare loro.

farò un distinguo anche sui 1991 92 e 93 se ci saranno da fare.

20220214_181256 - Copia.jpg

20220214_183015 - Copia.jpg

20220214_183901 - Copia.jpg

20220214_184142 - Copia.jpg

20220214_184845 - Copia.jpg

20220214_185941 - Copia.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato

dopo un ulteriore controllo segnalo che le mie 50 lire 1991 senza il rombo e con lobo rotondo o a punta hanno tutte la firma attaccata al bordo, mentre quelle col rombo hanno una firma proprio diversa

20220214_183139.jpg

Inviato

Se noti bene, non è la firma più o meno vicina al bordo ma la coniazione REPUBBLICA ITALIANA e FIRMA sembrano con distanze differenti. In realtà il conio è il medesimo e a fare la differenza è il bordo del tondello che non è sempre è uniforme.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Se noti bene, non è la firma più o meno vicina al bordo ma la coniazione REPUBBLICA ITALIANA e FIRMA sembrano con distanze differenti. In realtà il conio è il medesimo e a fare la differenza è il bordo del tondello che non è sempre è uniforme.

ciao, avevo notato questa cosa pure io , credo di essermi espresso male, infatti è per questo che lanciavo l'idea di un testa grande, piccola e media

Modificato da Mas Blanco

Inviato

@andrea78tscosa ne pensi della grandezza di questa conii?

noti anche tu che le lettere sono ora più ora meno vicino al bordo?

hai fatto studi sulla differenza di firme per questa moneta?

secondo me si potrebbe parlare di firme simmetriche ed asimmetriche anche per questa 50 lire 1990, vedi quarta, quinta e sesta foto degli ingrandimenti di firma.

Ciao, a presto e grazie per rispondere

Inviato
Il 13/6/2022 alle 12:53, Mas Blanco dice:

@andrea78tscosa ne pensi della grandezza di questa conii?

noti anche tu che le lettere sono ora più ora meno vicino al bordo?

hai fatto studi sulla differenza di firme per questa moneta?

secondo me si potrebbe parlare di firme simmetriche ed asimmetriche anche per questa 50 lire 1990, vedi quarta, quinta e sesta foto degli ingrandimenti di firma.

Ciao, a presto e grazie per rispondere

Dalle foto il conio mi pare sempre lo stesso. La distanza della firma dal bordo può dipendere da vari fattori, ad esempio la grandezza della grondaia del conio o una battitura non perpettamente centrata. Si tratta di differenze di decimi di millimetro che non vengono considerate

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.