Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, era da un po' che non mi connettevo sul forum e da poco ho ripreso a collezionare con qualche moneta d'argento tra cui questa 2 corone svedese dedicata al 400⁰ anniversario della liberazione della Svezia da parte di Gustavo Vasa contro la Danimarca. La moneta è in argento /800 e si presenta a mio parere in una conservazione tra il BB e lo SPL. Probabilmente è stata lucidata in passato e c'è una tenue ripresa di patina. Tuttavia quello che richiedo a voi è: di che è composta la macchia rossa sul verso tra ore 3 e 5? Potrebbe essere il rame che si è ossidato? e soprattutto come è possibile mandarla via senza ricorrere a metodi aggressivi? 

Grazie da subito 

20220610_120631.jpg

20220610_120646.jpg

Inviato
50 minuti fa, Presidente dice:

e soprattutto come è possibile mandarla via senza ricorrere a metodi aggressivi? 

prova con una goccia di limone e poi strofina coi polpastrelli, dovrebbe andare via senza intaccare la patina

Inviato (modificato)
2 ore fa, Saturno dice:

prova con una goccia di limone e poi strofina coi polpastrelli, dovrebbe andare via senza intaccare la patina

Si si ero a conoscenza del metodo limone+bicarbonato però ho notato che questo tipo di macchia sull'argento risalta nel momento in cui, venuta meno la patina scura dopo il trattamento, la moneta si è pulita e l'unica traccia a rimanere è proprio quella, quindi non viene via così 

Modificato da Presidente

Supporter
Inviato

Potresti provare solo su quella zona con un bastoncino cotonato imbevuto nell'acetone (da ferramenta non per unghie), è un'azione piuttosto blanda, se non succede nulla sciacqua e sei al punto di partenza.

Awards

Inviato

Ho chiesto al venditore di ebay da cui ho acquistato tante monete in passato, alcune delle quali caratterizzate da questo tipo di macchia, vediamo che mi risponde...

Comunque da una breve ricerca le macchie potrebbero essere state provocate da un reagente per l'argento, simile a quello dell'oro utilizzato per saggiarne la purezza, che a quanto pare dà questo tipo di macchie dal rosso vivo al verde a seconda del titolo ma non ho ben capito se poi queste vengono via o rimangono fisse sull'oggetto testato il che potrebbe spiegare il color ruggine sulla moneta

@nikita_ proverò col tuo metodo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.