Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

a me questa 10 lire 1947 pare buona, voi cosa ne pensate?

Grazie mille a chi vorrà darmi la sua opinione!

Claudio

pegaso 1.jpg

pegaso 2.jpg

Inviato

Salve

A mio avviso si tratta di un falso.

La R di Roma,la firma, il 4 e 9 della data e la scritta Repubblica Italiana,non sono conformi.

Facciamo un paragone visivo con quella del catalogo,anche se del '49.

Saluti

IMG_20220610_102509.jpg

Inviato

Per curiositá comunque,specie per queste monete" insidiose",dovresti postare i dati ponderali,ovvero peso e diametro.

Sempre dal catalogo del sito,possiamo notare altre informazioni.

IMG_20220610_100758.jpg

IMG_20220610_103126.jpg

Inviato

Vado a memoria, stasera a casa guardo il mio, Pegaso non dovrebbe toccare i bordi, nè con gli zoccoli nè con l'ala.

Inviato (modificato)
2 minuti fa, prtgzn dice:

Vado a memoria, stasera a casa guardo il mio, Pegaso non dovrebbe toccare i bordi, nè con gli zoccoli nè con l'ala.

Ciao Graziano,infatti dalla foto a paragone ,si notano gli zoccoli e l' ala, in posizioni ben diverse?

Modificato da caravelle82

Inviato
1 ora fa, Claudio.Udine dice:

Buongiorno a tutti,

a me questa 10 lire 1947 pare buona, voi cosa ne pensate?

Grazie mille a chi vorrà darmi la sua opinione!

Claudio

pegaso 1.jpg

pegaso 2.jpg

In tal caso servirebbero anche le foto del taglio. Comunque rimango della mia opinione( mal volentieri ?‍♂️).

Saluti

Inviato
10 minuti fa, caravelle82 dice:

Per curiositá comunque,specie per queste monete" insidiose",dovresti postare i dati ponderali,ovvero peso e diametro.

Sempre dal catalogo del sito,possiamo notare altre informazioni.

IMG_20220610_100758.jpg

IMG_20220610_103126.jpg

Grazie per l'opinione, il peso e il diametro sono conformi. Appena posso posto foto del contorno, non sono facili da fare.

Avevo però letto su internet (ma non sono molto esperto) che ci sono due versioni quindi un confronto con una moneta del 49 non so se è corretto. Ad esempio cambiano lettere BB e T di Repubblica Italiana. Avresti da confrontare una moneta del 47 con la stessa tipologia di lettere?

Inviato
15 minuti fa, prtgzn dice:

Grazie per il commento! Ho provato a cercare su internet e controllare questo dettaglio che mi ha segnalato. Su internet vedo monete 10 lire 1947 periziate che hanno l'ala e lozzocolo che tocca il bordo. Nella mia guardando con la lente lo zoccolo ha un millimetro o forse meno di separazione tra il bordo e lo zoccolo

Immagine 3 - MONETA REPUBBLICA ITALIANA 10 LIRE ULIVO 1947 RARISSIMA sigillata SPL/FDC

Inviato

Contorno, di meglio non riesco a fare...ahahha...scusate, spero si veda

pegaso 3.jpg

Inviato

Va bene per gli zoccoli e l' ala,però la R e i numeri e la firma Giampaoli inc mi sembrano un pò diversi?‍♂️

Boh,mi sbaglierò?

Sentiamo anche altri,non fermarti al mio di parere?

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Va bene per gli zoccoli e l' ala,però la R e i numeri e la firma Giampaoli inc mi sembrano un pò diversi?‍♂️

Boh,mi sbaglierò?

Sentiamo anche altri,non fermarti al mio di parere?

Grazie comunque per la tua opinione!

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Pegaso non dovrebbe toccare i bordi, nè con gli zoccoli nè con l'ala.

Premetto che anche per me si tratta di un falso (anche dal colore), che zoccoli ed ala non tocchino il bordo NON è dirimente, infatti:

1779689916_10lire1947IIIconio.thumb.jpg.1988cf5cafaa4260e1f2417cc9c8afe0.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Premetto che anche per me si tratta di un falso (anche dal colore), che zoccoli ed ala non tocchino il bordo NON è dirimente, infatti:

1779689916_10lire1947IIIconio.thumb.jpg.1988cf5cafaa4260e1f2417cc9c8afe0.jpg

Ti ringrazio, quindi quella che ho messo io dovrebbe eventualmente essere un primo conio mi pare di capire. Il colore temo dipenda anche dalla foto e dalla luce. Dal vivo ho provato a metterla vicina ad un'altra e mi pare dello stesso colore. Oltre al colore ci sono altri elementi del disegno che posso controllare? Grazie mille

Inviato

Falsissima

Inviato
3 ore fa, Claudio.Udine dice:

Ti ringrazio, quindi quella che ho messo io dovrebbe eventualmente essere un primo conio mi pare di capire. Il colore temo dipenda anche dalla foto e dalla luce. Dal vivo ho provato a metterla vicina ad un'altra e mi pare dello stesso colore. Oltre al colore ci sono altri elementi del disegno che posso controllare? Grazie mille

Faccio solo caso adesso al taglio del tuo esemplare: guarda le lettere incise,specie la "V"

Faccio un paragone fotografico

IMG_20220610_152731.jpg

IMG_20220610_152719.jpg

Inviato (modificato)
19 ore fa, Claudio.Udine dice:

Il colore temo dipenda anche dalla foto e dalla luce.

Certamente giudicare dalle foto è spesso fuorviante: la moneta va vista in mano. Il colore del falso è in genere più scuro, perché si tratta di alluminio puro (quello delle lattine, per intenderci) che, però, in foto appare più chiaro perchè più lucido e riflettente. L'originale, al contrario, in foto sembra più scuro (é Italma, composto dal 962‰ di alluminio , dal 35‰ di magnesio e dal 3‰ di manganese) perché è più opaco. In genere i falsi più frequenti hanno il contorno liscio, il tuo riporta la legenda... tuttavia i falsi vengono fatti usando come base un 1948 o un 1949 o un 1950, che hanno il Pegaso tipico del II conio.

19 ore fa, Claudio.Udine dice:

quella che ho messo io dovrebbe eventualmente essere un primo conio

- corretto -

Dovresti portarlo da un perito e farlo giudicare: se fosse autentico ti troveresti un esemplare in buona conservazione e del tipo più raro...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Certamente giudicare dalle foto è spesso fuorviante: la moneta va vista in mano. Il colore del falso è in genere più scuro, perché si tratta di alluminio puro (quello delle lattine, per intenderci) che, però, in foto appare più chiaro perchè più lucido e riflettente. L'originale, al contrario, in foto sembra più scuro (é Italma, composto dal 962‰ di alluminio , dal 35‰ di magnesio e dal 3‰ di manganese) perché è più opaco. In genere i falsi più frequenti hanno il contorno liscio, il tuo riporta la legenda... tuttavia i falsi vengono fatti usando come base un 1948 o un 1949 o un 1950, che hanno il Pegaso tipico del II conio.

Al contrario, dovrebbe essere un II conio (come detto, più raro (R4) se si tratta di un 1947): ala distante dal bordo, attacco dell'ala meno elaborato, collo "taurino", zoccoli smussati e distanti dal bordo e firme non allineate, tanto per citare qualche differenza.

Dovresti portarlo da un perito e farlo giudicare: se fosse autentico ti troveresti un esemplare in buona conservazione e del tipo più raro...

@El Chupacabra ti ringrazio e penso che farò come mi hai consigliato tu, di portarlo da un perito. Mi potete consigliare un perito esperto di questa moneta? Io sono di Udine.

Quanto alla versione del conio, dalle foto che hai messo e dal link che ho postato io, la mia moneta corrisponde al primo conio (versione meno rara). A parte le differenze difficilmente valutabili da una foto della distanza dal bordo, se guardi le lettere "BB" di REPUBBLICA" o la lettera "T" di ITALIANA, nonnchè la firma degli incisori corrisponde al primo conio. Ti allego il dettaglio da dove si capisce secondo me.

Inoltre ti riporto un confronto con la 10 lire 1948 sempre della collezione di mio nonno per vedere il colore, io ad occhio nudo non noto differenze. Mio nonno mi ha sempre detto che valeva molto la serie del 1947.

Comunque condivido che è meglio farla vedere ad un esperto...se sapete consigliarmene uno mi fate un piacere!

pegaso 2 - Copia.jpg

confronto.jpg

Inviato

@Claudio.Udine Concordo con te, la tua moneta è del primo conio (come quella del 1946 per intenderci), la versione meno rara del 47, comunque sempre di un R3 stiamo parlando e della moneta più rara della Repubblica Italiana destinata per la circolazione.

Dalle foto che hai messo, soprattutto quest'ultima, direi che hai buone possibilità che sia autentica e ti consiglio di farla vedere da un perito esperto di questa tipologia di monete. A Trieste ci sono io oltre che il Monetaio (molto bravo) oppure ti consiglio Francesco Cavagliere a Seregno (MB).

Potresti mettere una foto del dritto con la stessa luce e angolazione dell'ultima foto?

• Mi piace 2

Inviato

@andrea78ts grazie molte! Grazie anche per le informazioni del tuo sito, mi è stato molto utile!

Seguirò i tuoi consigli.

Ti allego in confronto anche del dritto (sopra la moneta dle 48 e sotto quella del 47)

confronto dritto.jpg

Inviato
2 minuti fa, Claudio.Udine dice:

@andrea78ts grazie molte! Grazie anche per le informazioni del tuo sito, mi è stato molto utile!

Seguirò i tuoi consigli.

Ti allego in confronto anche del dritto (sopra la moneta dle 48 e sotto quella del 47)

confronto dritto.jpg

Grazie, se viene confermato che è originale direi che è anche in ottima conservazione

Inviato
1 ora fa, andrea78ts dice:

ti consiglio di farla vedere da un perito esperto di questa tipologia di monete. A Trieste ci sono io oltre che il Monetaio (molto bravo) oppure ti consiglio Francesco Cavagliere a Seregno (MB).

A sto punto che venga da te :)

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.